Ci sono rimasta proprio male....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven apr 29, 2011 9:22 am

E' purtroppo una forma mentale che deriva dall'abitudine a quello che si è visto e sentito. Queste sono le dinamiche che abbiamo osservato sempre di interazione con i bambini. Il rimprovero, il dover insegnare a comportarsi non con l'esempio (sia mai!) ma con la minaccia, la pacca, la punizione.
E' proprio di chi non fa un ragionamento suo ma opera in base agli schemi mentali acquisiti.
Puoi farla ragionare mostrandole un punto di vista diverso.
Che nei bambini la fase oppositiva è vitale, che è segno di personalità, che è necessaria per diventare individui indipendenti e per sentirsi tali, e non essere più tutt'uno con la madre come i primi mesi.
Che reprimere con la paura e insegnare sono due cose ben diverse.
Che molte cose sono solo una fase della crescita e poi passano (ad esempio è normale che i bimbi afferrino con le mani prima di imparare a usare la forchetta e quello non lo imparano con botte e punizioni, ma semplicemente quando acquisiscono le capacità e per imitazione, quindi con l'esempio, e così tante altre cose).
Facendolo senza far la maestrina, ma proprio mostrando che anche per te è stato un modo diverso di ragionare ma che ti ha aperto un mondo nuovo.


Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » ven apr 29, 2011 10:32 am

Barbara. ha scritto:ci sono persone convinte di questa cosa, che le botte servono.

Anche io all'inizio ero convinta, che uno scappellotto non faceva nulla, ma poi ci ho ripensato. Poi sono appodata qui e per fortuna il mio istinto aveva delle fondamenta.

Prova a consigliargli l'approccio: se vedi che fa qualcosa che lei ritiene sbagliato proponigli qualche altro gioco così pende esempio e consiglia anche Besame Mucho!!
quotisco.
stessa cosa successa qui

e comunque, mi spiegate cosa vuol dire commare e compagna d'anello?
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » ven apr 29, 2011 10:43 am

Sarò una voce fuori dal coro ma io sono dell'opinione che ci sono mamme che picchiano i figli.stop.Alcune lo fanno perchè sono stanche o esaurite si...ma altre lo fanno perchè pensano che così è giusto..perchè non li sopportano,perchè pensano che un ceffone a volte serve,li menano e basta.E non si sentono neanche in colpa eh!La maggior parte delle mamme che conosco non risparmia ceffoni..a me mi prendono in giro perche dicono che il massimo che mi altero è alzare la voce e dire "RICCARDO!".Io sono la strana x loro...scusate ma non mi sento di scusare la tua amica Sara..
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » ven apr 29, 2011 10:47 am

dadamarsia ha scritto:quotisco.
stessa cosa successa qui

e comunque, mi spiegate cosa vuol dire commare e compagna d'anello?
è il testimone (e relativo compagno/marito) di nozze che hanno regalato le fedi nuziali agli sposi, se non ha regalato le fedi è solo comare.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » ven apr 29, 2011 10:56 am

willy69 ha scritto:Sarò una voce fuori dal coro ma io sono dell'opinione che ci sono mamme che picchiano i figli.stop.Alcune lo fanno perchè sono stanche o esaurite si...ma altre lo fanno perchè pensano che così è giusto..perchè non li sopportano,perchè pensano che un ceffone a volte serve,li menano e basta.E non si sentono neanche in colpa eh!La maggior parte delle mamme che conosco non risparmia ceffoni..a me mi prendono in giro perche dicono che il massimo che mi altero è alzare la voce e dire "RICCARDO!".Io sono la strana x loro...scusate ma non mi sento di scusare la tua amica Sara..
non è questione di scusa, il metodo è deprecabile e non se ne discute, ma dietro le ragioni possono essere tante, un'educazione che porta in quella direzione, uno scarso confronto con altre mamme che usano altri metodi, perfino una scarsa autostima, un sentirsi incapace di agire diversamente.
confesso che in questa vicenda quello che mi ha lasciata più basita è stato il fatto che lei metta il figlio nelle mani di altri, che sia l'amica o i genitori, mi pare che così cerchi una qualche deresponsabilizzazione.
Nessuno, neppure la madre più manesca, accetterebbe di assistere impassibile, a posizioni di forza verso la sua prole.
per questo non credo che la faccenda sia liquidabile nel solito giudizio.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » ven apr 29, 2011 11:02 am

viola 52 ha scritto:non è questione di scusa, il metodo è deprecabile e non se ne discute, ma dietro le ragioni possono essere tante, un'educazione che porta in quella direzione, uno scarso confronto con altre mamme che usano altri metodi, perfino una scarsa autostima, un sentirsi incapace di agire diversamente.
confesso che in questa vicenda quello che mi ha lasciata più basita è stato il fatto che lei metta il figlio nelle mani di altri, che sia l'amica o i genitori, mi pare che così cerchi una qualche deresponsabilizzazione.
Nessuno, neppure la madre più manesca, accetterebbe di assistere impassibile, a posizioni di forza verso la sua prole.
per questo non credo che la faccenda sia liquidabile nel solito giudizio.
Ma è lei stessa che chiede ai nonni di menarlo..come lo spieghi???
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven apr 29, 2011 11:13 am

Allora, vi do qualche info in piu.
Lei vive con i genitori di lui, lontana dal suo adorato paesino di montagna, (che dista meno di 100km) e gia questa cosa la destabilizza molto. Infatti non fa altro che dire che odia la nostra cittadina, che non c'è niente...cosa non vera, è solo che lei non ne vuole proprio sapere di integrarsi. Quindi sta sempre in casa a cucinare, oppure esce per servizi e basta.
Siccome vive con i suoceri, il figlio spesso resta con loro, che non hanno proprio una buona influenza sul piccolo. Lei quindi permette loro parecchie cose, ma solo per non contraddirli....
Lei invece è una ragazza con un pochino di problemi. Ha avuto problemi grossi di depressione in passato. Ieri si lamentava del fatto che è molto stanca...
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » ven apr 29, 2011 11:20 am

Saramik ha scritto:Allora, vi do qualche info in piu.
Lei vive con i genitori di lui, lontana dal suo adorato paesino di montagna, (che dista meno di 100km) e gia questa cosa la destabilizza molto. Infatti non fa altro che dire che odia la nostra cittadina, che non c'è niente...cosa non vera, è solo che lei non ne vuole proprio sapere di integrarsi. Quindi sta sempre in casa a cucinare, oppure esce per servizi e basta.
Siccome vive con i suoceri, il figlio spesso resta con loro, che non hanno proprio una buona influenza sul piccolo. Lei quindi permette loro parecchie cose, ma solo per non contraddirli....
Lei invece è una ragazza con un pochino di problemi. Ha avuto problemi grossi di depressione in passato. Ieri si lamentava del fatto che è molto stanca...
ma allora potrebbe agire così per integrarsi al metodo dei suoceri, per non contraddirli, e lo fa anche fuori sempre per usare la cosa come ponte fra lei e l'ambiente.
Sono certa che se andasse a vivere per conto suo, verrebbe fuori la lupa che è in ogni mamma.
pur non conoscendo nulla di questa ragazza, ad istinto, provo tenerezza per lei.
Rispondi