Perché le torte non lievitano?

Idee culinarie per grandi e bambini
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » mer apr 27, 2011 10:42 pm

Lelia ha scritto:Ehm...controllata la data di scadenza delle uova, sì?
Immagine


pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » mer apr 27, 2011 10:44 pm

chiccha ha scritto:Devi capovolgere il recipiente e le chiare non devono cadere.
azz, no, non mi riferivo agli albumi, ma ai tuorli con lo zucchero.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mer apr 27, 2011 10:44 pm

Ecco, sul forno non so che dire. Ha sempre funzionato bene... Potrebbe essere un problema di tipo cottura? Cioè, io uso spesso il ventilato, può essere un problema? Oppure la temperatura, che da più problemi, la temperatura troppo alta o bassa?
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mer apr 27, 2011 10:45 pm

pinnagialla ha scritto:azz, no, non mi riferivo agli albumi, ma ai tuorli con lo zucchero.
Io so che i tuorli con lo zucchero devono "scrivere"...
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer apr 27, 2011 10:47 pm

ti parlo della mia espoerienza
-se la temperatura è troppo alta,cuoce velocemente l'esterno e rimane cruda dentro
-se la temperatura è bassa,rimane cruda per cui devi lasciare di piu.
un mio anmico pasticcere mi ha detto di diminuire sempre le temperture delle ricette e prolungare i tempi di cottura,e non ho mai sbagliato.
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Messaggio da Babbi » mer apr 27, 2011 10:51 pm

mah cosi mi viene in mente solo la temperatura del forno, se il lievito non è scaduto e non è avariato per altri motivi.
Tieni conto che una torta normale, non pan di spagna, percio non montata, lievita senza problemi nel forno, anche se lo apri, ed inizia a gonfiare poco dopo l'inizio della cottura.
Se il forno è troppo caldo, puo essere che faccia l'azione inversa...a che temperatura lo imposti?
Ma altri cibi in forno vengono cotti bene?

Quello che ti posso consigliare, per vedere se è il forno, è prendere una di quelle torte Cameo, gia pronte, quelle nel reparto frigorifero.
Se non lievita neppure quella è il forno, se quella viene, visto che gli ingredienti son misurati, è un problema di dosi o qualità degli alimenti...:-(
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » mer apr 27, 2011 10:53 pm

Saramik ha scritto:Io so che i tuorli con lo zucchero devono "scrivere"...
oddio, e che vuol dire?
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer apr 27, 2011 10:53 pm

[quote="Babbi"]mah cosi mi viene in mente solo la temperatura del forno, se il lievito non è scaduto e non è avariato per altri motivi.
Tieni conto che una torta normale, non pan di spagna, percio non montata, lievita senza problemi nel forno, anche se lo apri, ed inizia a gonfiare poco dopo l'inizio della cottura.
Se il forno è troppo caldo, puo essere che faccia l'azione inversa...a che temperatura lo imposti?
Ma altri cibi in forno vengono cotti bene?

Quello che ti posso consigliare, per vedere se è il forno, è prendere una di quelle torte Cameo, gia pronte, quelle nel reparto frigorifero.
Se non lievita neppure quella è il forno, se quella viene, visto che gli ingredienti son misurati, è un problema di dosi o qualità degli alimenti...:-([/
QUOTE]

si perfetto!
questo metodo l'ho usato pure io....perchè non capivo cosa sbagliavo.
in effetti non era colpa del forno,ma io impostavo la temperatura troppo alta seguendo la ricetta...quando presi qulle pronte provaui a diminuire la temperatura e allungare il tempo e andò bene.
Rispondi