Che difficile mangiare!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
ChiaraZ
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: ven lug 31, 2009 5:27 pm

Messaggio da ChiaraZ » mar apr 26, 2011 6:01 pm

Sheireh ha scritto:Mangiate in contemporanea e le stesse cose?
In linea di massima sì, mangia con noi e le nostre stesse cose. Anche se a mezzogiorno "mangia" (per così dire) al nido e alla sera capita che le do da mangiare prima perchè il papà torna tardi.

Grazie di cuore a tutte voi per i preziosi consigli.
Avrei dovuto scrivervi prima!!!


beatrix

Messaggio da beatrix » mar apr 26, 2011 6:06 pm

Non ti preoccupare...
Anch'io ho una bimba magrissima che però sta benissimo.
I miei mangiano e non mangiano, a periodi, e ho notato che specialmente Tancredi non ama per nulla le novità. Mentre Anna è più curiosa.

Se sta bene, rilassati e lascia fare.

Ecco, magari elimina cioccolato e merendine, che fanno solo male e la abituano a certe consistenze e certi sapori.
Avatar utente
ChiaraZ
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: ven lug 31, 2009 5:27 pm

Messaggio da ChiaraZ » mar apr 26, 2011 6:28 pm

beatrix ha scritto:[...]Se sta bene, rilassati e lascia fare.

[...]
Grazie Beatrix.

In effetti Alice è un po' deboluccia.

Forse è a causa del nido. Questo inverno (e anche lo scorso) è stata una tragedia, dal punto di vista di influenze, raffreddamenti, mezze bronchiti... Le vie respiratorie sono il suo punto debole: l'anno scorso siamo state all'ospedale 10 giorni con broncopolmonite e quest'anno ha richiato di ricascarci!
Anche per questo penso che se mangiasse di più (cibi sani, intendo) sarebbe in grado di potenziare le sue difese...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar apr 26, 2011 6:33 pm

ChiaraZ ha scritto:Grazie Beatrix.

In effetti Alice è un po' deboluccia.

Forse è a causa del nido. Questo inverno (e anche lo scorso) è stata una tragedia, dal punto di vista di influenze, raffreddamenti, mezze bronchiti... Le vie respiratorie sono il suo punto debole: l'anno scorso siamo state all'ospedale 10 giorni con broncopolmonite e quest'anno ha richiato di ricascarci!
Anche per questo penso che se mangiasse di più (cibi sani, intendo) sarebbe in grado di potenziare le sue difese...
No, mangiare di più in questo senso purtroppo non cambia le cose (a meno di parlare di denutrizione)
jessicagiò
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 736
Iscritto il: lun ott 19, 2009 2:32 pm

Messaggio da jessicagiò » lun mag 02, 2011 2:51 pm

Guarda, mia figlia è come la tua. Il problema è che più le si mette l'ansia e meno mangia..
Cerco di farlo capire anche a mio marito e mia suocera che son sempre li col cucchiaino a dirle "dai mangia! E mangia! Ancora un cucchiaio, ancora un po'!" e poi a chiedere "ha mangiato?" e se la risposta è no, "ecco, sei capricciosa, devi mangiare!"
Un'ansia che alle volte butto gli avanzi prima che li vedano e poi dico che ha mangiato!
Certo, ultimamente mangia davvero poco, per fortuna che ama la frutta, ma secondo me è dimagrita tanto, forse si è allungata, ma le vanno ancora i pantaloni dell'anno scorso..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mag 02, 2011 2:57 pm

jessicagiò ha scritto:Guarda, mia figlia è come la tua. Il problema è che più le si mette l'ansia e meno mangia..
Cerco di farlo capire anche a mio marito e mia suocera che son sempre li col cucchiaino a dirle "dai mangia! E mangia! Ancora un cucchiaio, ancora un po'!" e poi a chiedere "ha mangiato?" e se la risposta è no, "ecco, sei capricciosa, devi mangiare!"
Un'ansia che alle volte butto gli avanzi prima che li vedano e poi dico che ha mangiato!
Certo, ultimamente mangia davvero poco, per fortuna che ama la frutta, ma secondo me è dimagrita tanto, forse si è allungata, ma le vanno ancora i pantaloni dell'anno scorso..


ha mangiato? sì sì è che ne avevo preparato troppo...
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » lun mag 02, 2011 3:46 pm

Alessia è una piccola 'piccola', a 18 mesi era 80 cm per 10 kg.
ma ho notato che mangia in proporzione a quanto cresce..
ci sono periodi in cui mangia davvero tanto.. ed in effetti, coincide con i periodi in cui visivamente sembra più grande. Il fatto che la crescita non sia proporzionale e costante fa pensare che probabilmente mangiano in base a quanto hanno bisogno.

Discorso pesce: io riesco a rifilarglielo come polpette oppure spigola al cartoccio.
Carne, ahimè la mangia di tutti i tipi.
Verdure solo cotte e passate nella pasta.
Frutta magia solo banane e pere.

non le piacciono le cose dolci e tantomeno gli yogurt comprati. Vuole quelli casalinghi.

Sul come fare.. prova a presentargliele in altre forme: polpette, mousse, creme, frullati..
Tinkerbell
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 540
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:28 pm

Messaggio da Tinkerbell » gio mag 05, 2011 10:24 pm

Anche Elena vuole assaggiare tutte le cose che mangiamo noi basta che siano nel nostro piatto e non nel suo.
Lei va a periodi con il cibo e con i gusti,come forse la maggior parte dei piccoli.
Io cmq non riesco a rinunciare se lei non vuole mangiare e la distraggo con i giochini..il fatto che abbia una crescita lenta mi fa vivere non bene i periodi di inappetenza.
lenina ha scritto:i bimbi magri mangiano meno.

Ma attenzione non sono magri perchè mangiano meno (viviamo in un paese dove la denutrizione infantile per fortuna è rara e nessuno arriva a essere denutrito se ha cibo a disposizione tranne patologie), mangiano meno perchè crescono meno e quindi hanno un fabbisogno calorico inferiore.

Se mangiassero di più non crescerebbero maggiormente ma creerebbero celle di grasso, celle che magari non si noterebbero ma li predisporrerebbero al sovvrappeso dopo l'adolescenza.

Lorenzo (io mio grande) è molto magro, parliamo del minimo dei percentili.
ovviamente non è un mangione ma sta bene e si ammala pochissimo (giusto per sfatare il mito magro = debole)

Fidati di lei offri sempre e non insistere, non servono faccine e simili imparerà a mangiare in modo naturale, ricordati che per loro se noi insistiamo è perchè "c'è la fregatura" quindi ovviamente mangiano meno volentieri.

Secondo me l'attrazzione dai cibi meno sani oltre che ovviamente dal gusto è anche legata al fatto che spesso è evidente che glie li limitiamo (questo si mangia dopo pranzo, non mangiarne troppo...)

Se voglio che Lorenzo assaggi qualcosa gli dico che quello non è per lui, puoi star sicura che lo prova (poi magari non gli piace ma lo assaggia)
Rispondi