Sgridare figli altrui...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
samdav
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 21
Iscritto il: dom apr 24, 2011 6:29 pm

Messaggio da samdav » lun apr 25, 2011 10:37 am

Una volta al parchetto sotto casa un bambino poco più grande del mio, che allora avrà avuto 4 anni, faceva il prepotente con lui, ed io zitta, perchè in queste occasioni cerco di lasciare che se la sbrighi da solo, ma poi quello gli ha quasi infilato il bastone nell'occhio :eeeeeeeeeee. d'istinto gliel'ho levato e l'ho strillato, e la mamma niente, continuava a chiacchierare :eeeeeeeeeee. a quel punto sono andata da lei e me la so magnata! ma vi pare??? e lei che ha fatto? ha detto al figlio testuali parole "non si fa, vuoi la merenda?" e certo, pure il premio dagli!!!
comunque non penso sia un problema di età, anzi io noto che generalmente i bambini più grandi stanno più attenti con i più piccoli, io penso che sia un problema di educazione, non tanto dei figli quanto delle mamme... quel bambino prima di tentare di cavare l'occhio al mio, lo aveva spinto e detto un paio di volte stupido, se la mamma mentre chiacchierava avesse dato un occhio e un orecchio avrebbe potuto prevenire... ma chissà cosa c'è dietro un bimbo di 5-6 anni che si comporta così...
va bè scusate lo sfogo, comunque io generalmente prima di strillare i figli altrui cerco di mediare tra i due, però se poi diventa indispensabile... strillo anche il genitore!!!


Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun apr 25, 2011 10:52 am

io ne ho già abbastanza di sgridare i miei di figli
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun apr 25, 2011 11:30 am

Ma a cosa serve sgridare i figli altrui?
Mi spiegate? Non a rendere tranquillo e sicuro l'ambiente, perché ne arrivano sempre altri, e comunque un intervento esterno e sporadico non sarà mai sostanziale.
Se non c'è un genitore che fa attenzione, sevirà solo a mortificare il bambino, sgridato da un estraneo per cose che a lui nessuno aveva fatto notare finore.
Inoltre spesso le mamme di bimbi piccoli commettono l'errore di non considerare che anche gli altri sono pur sempre bambini.
Io mi limito a mettere in sicurezza i miei figli sinceramente. E se l'ambiente è caotico, il rischio è dietro l'angolo, perché anche noi non si può essere sempre lì pronte a limitare i danni.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » lun apr 25, 2011 11:33 am

Cos73 ha scritto:Ma a cosa serve sgridare i figli altrui?
Mi spiegate? Non a rendere tranquillo e sicuro l'ambiente, perché ne arrivano sempre altri, e comunque un intervento esterno e sporadico non sarà mai sostanziale.
Se non c'è un genitore che fa attenzione, sevirà solo a mortificare il bambino, sgridato da un estraneo per cose che a lui nessuno aveva fatto notare finore.
Inoltre spesso le mamme di bimbi piccoli commettono l'errore di non considerare che anche gli altri sono pur sempre bambini.
Io mi limito a mettere in sicurezza i miei figli sinceramente. E se l'ambiente è caotico, il rischio è dietro l'angolo, perché anche noi non si può essere sempre lì pronte a limitare i danni.
Quoto!

Delle volte poi bisogna mettersi dall'altra parte della medaglia prima o poi cresceranno e i discorsi cambieranno.
melaverde

Messaggio da melaverde » lun apr 25, 2011 11:50 am

io non ci riesco a sgridare i figli degli altri

per carita' se menano intervengo....ma è gia molto difficile per me urlare e minacciare Lele...proprio non ce la fo.

magari sbaglio, ma cerco di chiamare mio figlio da un'altra parte, lo allontano facendo ricadere la sua attenzione su un altro gioco.

credo che sia naturale alle volte lasciarli soli, se hanno la stessa eta' è anche "carino" vederli bisticciare.....
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar apr 26, 2011 9:25 am

Io direi che è meglio non intervenire, a meno che non si stiano facendo male.
La mamma non può essere sempre presente a risolvere ogni situazione…..
ilfo

Messaggio da ilfo » mar apr 26, 2011 9:29 am

io avrei preso mio figlio in braccio e l'avrei allontanato. Se la bambina avesse continuato sarei andata via
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mar apr 26, 2011 2:02 pm

Non è che io mi sia divertita. ma strattonando il pupo io nell'immediato ho reagito staccando il braccio della bimba dal collo di mio figlio. e poi le ho spiegato perchè l'hio fatto. non l'hopiu rivista, ma se capitasse tenterei un approcio molto meno "istintivo" se dovesse esser molesta.
penso ancyhe io che dietro a una bimba cosi aggressiva ci siano forse genitori poco attenti e so bene che la colpa non è sua.
in un altro parco è capitato, 2enne spintona Manu, la mamma arriva subito, si fanno i convenevoli: carezza al bimbo, bacino, e giocate insieme... successoniente, è normale, e i bimbi lo fanno. ma c'era una mamma e c'era un bimbo piccolo.
sui 7-8 anni sono piccoli, è vero, e i genitori dovrebbero seguirli ancora. e questo mi dispiace per loro... ma non è paragonabile 7 anni contro 1 anno e emzzo...
Rispondi