ma in Italia che percentuale di donne allatta al seno?

giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Messaggio da giraffa » dom apr 24, 2011 8:09 am

Patrizia ha scritto:io intendevo un pudore non per la nudità del seno, quanto per l'atto in sè: trovo che sia molto radicata l'assurda concezione che allattare bimbi grandi sia innaturale
infatti, secondo me la maggior parte per paura di essere giudicata lo tiene per se e quindi allatta solo in casa.


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom apr 24, 2011 10:43 am

però questo pudore è frutto dell'ignoranza, io stessa alla prima figlia quasi 8 anni fa pensavo che fosse "ovvio" smettere intorno all'anno di età
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » dom apr 24, 2011 1:12 pm

Secondo me dovrebbero vietare le pesate.
Io non avendo la possibilità di pesarlo tutti i giorni, lo facevo una volta a settimana per il primo mese, poi una volta al mese, adesso è da il 9 marzo che non lo peso.
Penso che non avendo questo pensiero, guardi la crescita in modo diverso, più naturale se il bimbo mangia, come si dice sempre bagna pannolini, è allegro la cosa diventa più facile, almeno per me è stato così.
Io penso che le mamme che allattano oltre l'anno non lo vogliano dire per non sentirsi dire a loro volta che sbagliano che è un vizio...
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun apr 25, 2011 3:38 am

Anche io sento sempre più spesso di mamme che allattano a lungo ma rimangono comunque la minoranza. Diciamo che chi allatta in modo esclusivo tende anche a prolungare oltre il canonico anno spesso. Perché sempre più informate e meno vittime dei luoghi comuni.
La gran parte comunque allatta per pochi mesi e non in modo esclusivo.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun apr 25, 2011 6:20 am

Per me allattare Irene se non fosse che è la terza e sono preparata sarebbe frustrante.
Mentre Dario era un poppante diligente ed efficiente, lei a tutt'oggi mangia spesso, anche ogni ora e mezza o meno molti pomeriggi,solo di notte tira molto a lungo e la mattina almeno 2 ore.
Spesso in giro non si attacca bene, piange e devo tornare a casa dal parco (trascinandomi i 2 fratellini scontenti) solo per riuscire a farla poppare tranquilla, sono 4 mesi che una buona parte delle poppate diurne cominciano, o finiscono, o sono inframmezzate da pianti, prima pensavo a un getto eccessivo di latte, alle coliche, ora non so ahahah
Lei cmq cresce in maniera ottima e questo ripaga, sarebbe folle rinunciare, ma sicuramente il fatto che sia la terza e io sia più conscia che non èun problema di mio latte ma di suo poppare è determinante
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » lun apr 25, 2011 9:26 am

Conosco anch'io una mamma che ha smesso di dire che allattava per via dei commenti della suocera and company..
Io invece non ho mai ricevuto nessun commento acido, forse è anche perché allatto col sorriso stampato sulle labbra e a testa alta anche quando ne ho attaccato uno per tetta.
Voglio vedere che dicano qualche stupidata, me li mangio ahahah

Tanto per citare un campione a caso: agli Incontri gioco al nido abbiamo conosciuto credo quindici-venti bimbi, nessuno ciucciava ancora...
giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Messaggio da giraffa » lun apr 25, 2011 9:38 am

Tra i bimbi che frequentiamo noi tra nido, ludoteca e parco ce ne sono una decina sui due anni ancora allattati al seno.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 25, 2011 9:51 am

laste ha scritto:Per me allattare Irene se non fosse che è la terza e sono preparata sarebbe frustrante.
Mentre Dario era un poppante diligente ed efficiente, lei a tutt'oggi mangia spesso, anche ogni ora e mezza o meno molti pomeriggi,solo di notte tira molto a lungo e la mattina almeno 2 ore.
Spesso in giro non si attacca bene, piange e devo tornare a casa dal parco (trascinandomi i 2 fratellini scontenti) solo per riuscire a farla poppare tranquilla, sono 4 mesi che una buona parte delle poppate diurne cominciano, o finiscono, o sono inframmezzate da pianti, prima pensavo a un getto eccessivo di latte, alle coliche, ora non so ahahah
Lei cmq cresce in maniera ottima e questo ripaga, sarebbe folle rinunciare, ma sicuramente il fatto che sia la terza e io sia più conscia che non èun problema di mio latte ma di suo poppare è determinante
Io nel tuo caso rimango dell'idea iniziale.
Reflusso, fisiologico e leggero ma sempre reflusso.
Rispondi