Dubbi sulla 'gestione' figlia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Dubbi sulla 'gestione' figlia

Messaggio da magica_emy » ven apr 22, 2011 10:37 am

Premetto che penso di essere una mamma attenta alle esigenze e segnali di mia figlia.
Non la lascio piangere, ma cerco di capire il perché lo fa, cercando di 'soddisfare' i suoi bisogni, che sia dal mangiare, al bere, al voler giocare, uscire, o semplicemente stare in braccio.
Alessia mangia ad orari regolari, 5 volte al giorno. Ed in genere consuma ciò che lei vuole, ma in accordo con gli alimenti che decidiamo noi (nonostante mio padre le abbia fatto scoprire la cioccolata...): yogurt o frutta. Raramente latte con i biscotti.
E' una bambina tranquilla, devo dire.
Tuttavia, ieri sera, mentre guardavo SOS Tata, mi sono venuti dei dubbi.
Dubbi sulla 'gestione' di mia figlia.

La lascio libera di esprimersi? Lei gioca con me e poco da sola..
Prima le faccio mangiare la pasta, il secondo se lo imbocca da sola.. è giusto?
Ogni volta piagnucola e mi allunga le braccia, la prendo. Non riesco a farle capire che magari in quel momento non posso, anche se devo fare pipì a volte, è un incubo.
Cerca il seno anche solo per gioco o per noia.
E lo vuole a tutti i costi.

Ditemi, è tutto nella norma o io sto sbagliando qualcosa?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven apr 22, 2011 11:41 am

Tutto nella norma direi, ma per quanto mi riguardi sos tata è tutto tranne la norma eh...
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » ven apr 22, 2011 11:59 am

magica_emy ha scritto: La lascio libera di esprimersi? Lei gioca con me e poco da sola..
Prima le faccio mangiare la pasta, il secondo se lo imbocca da sola.. è giusto?
Ogni volta piagnucola e mi allunga le braccia, la prendo. Non riesco a farle capire che magari in quel momento non posso, anche se devo fare pipì a volte, è un incubo.
Cerca il seno anche solo per gioco o per noia.
E lo vuole a tutti i costi.

Ditemi, è tutto nella norma o io sto sbagliando qualcosa?
Di diverso da voi solo che anche la pasta se la mangia da sola.
beatrix

Messaggio da beatrix » ven apr 22, 2011 12:04 pm

magica_emy ha scritto: Non la lascio piangere, ma cerco di capire il perché lo fa, cercando di 'soddisfare' i suoi bisogni, che sia dal mangiare, al bere, al voler giocare, uscire, o semplicemente stare in braccio.

Ogni volta piagnucola e mi allunga le braccia, la prendo. Non riesco a farle capire che magari in quel momento non posso, anche se devo fare pipì a volte, è un incubo.
Cerca il seno anche solo per gioco o per noia.
E lo vuole a tutti i costi.
Tutto nella norma (tranne per il seno per cui lascio la parola a chi ha allattato).
Verso l'anno e mezzo Tancredi mi cercava sempre. Eravamo in vacanza con i nonni, e la nonna non faceva che ripetermi "ma se lo prendi sempre non imparerà mai".

Ma diamine, a un anno e mezzo cosa deve imparare un bambino? Deve imparare che la mamma c'è.

Ovvio poi a volte puoi ritardare un minuto o due, se proprio non puoi, puangerà un momento ma non muore mica. Però il concetto è che se ti cerca, ti trova. Almeno secondo me.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven apr 22, 2011 2:05 pm

La smettete di confrontarvi con sos tata?
Tua figlia è felice?
Tu sei serena?
Bon, basta!

SOS tata è un programma televisivo, per altro non del tutto veritiero, nel quale, come in tutte le cose, alcuni consigli personalmente li seguirei, altri non è che li ritengo dannosi, ma semplicemente non mi interessano, non fanno per me e la mia famiglia.

Come sempre rischio di sembrare semplicistica, ma non credo che ci siano, da parte di famiglie "normali" atteggiamenti dannosi.
Ogni famiglia è un mondo, ed ogni mondo ha le sue regole.

Io e le mie 2 sorelle siamo cresciute insieme fino ai 25 anni.
Nonostante tutto, e nonostante abitiamo a 100mt l'una dall'altra, assumiamo atteggiamenti opposti con i nostri figli.

Non me ne faccio un cruccio, io con mia figlia faccio ciò che mi aggrada in quel momento, conscia di ciò che sto facendo e del perchè.

Esempio: anche io le dò la pasta e poi se ha voglia di altro la lascio fare. E' una bimba che mangia poco, e se lasciassi fare a lei, come ho già provato, non mangerebbe NIENTE. Ergo, si fa a modo mio. Punto.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven apr 22, 2011 2:18 pm

lascia stare sos tata e segui solo come ti senti di fare...

Se sos tata passasse da casa mia sarebbe tragedia: Letizia dorme con noi e ciuccia al seno quando vuole e ha 2 anni e 5 mesi, tutti e 3 i figli mangiano quello che si sentono a tavola senza alcun commento da parte nostra, i bimbi grandi soffrono di enuresi notturna e non ho mai applicato i metodi nazi della Tata Lucia per farli stare asciutti...hahaha!
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » ven apr 22, 2011 2:20 pm

lenina ha scritto:Tutto nella norma direi, ma per quanto mi riguardi sos tata è tutto tranne la norma eh...
Concordo in pieno. Ascolta tua figlia, che fai benissimo. SOS Tata per me potrebbe tranquillamente chiudere domani, e non sarebe una gran perdita.
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » ven apr 22, 2011 3:52 pm

Io seguo questa trasmissione da pochissimo, solo che ieri sera mi sono venute le paranoie.
Comunque sì, faccio di testa mia, ovvio.
M volevo capire le vostre opinioni.

grazie
Rispondi