le loro paure

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

le loro paure

Messaggio da stefyna77 » gio apr 21, 2011 9:14 am

:cry: come si "affrontano" ? come ci si deve comportare ?
Ieri sera ho litigato con mio marito , perchè lui è dell'idea che noi dobbiamo insegnarli ad affrontarle, anche lasciandolo piangere, aiutarlo a superarle, senza assecondarlo.
Io non lo so.
Perchè vedendo Leo, di 4 anni , singhiozzare disperatamente perchè ha paura di stare da solo nella sua camera, ha paura del buio, ha paura degli incubi e dei mostri che sogna, sinceramente l'unica cosa che vorrei fare è prenderlo in braccio e portarmelo nel lettone e abbracciarlo tutta la notte se necessario, purchè stia sereno e tranquillo.
Mio marito dice che assecondandolo così non lo aiutiamo a crescere, ad "affrontare" le sue paure, ma solo a "rimandarle"...

come si fa ? :cry:

io cuore di mamma vorrei solo vederlo felice


Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio apr 21, 2011 9:17 am

Li si deve accompagnare nel superamento delle paure.

Non è certo lasciandolo piangere al buio da solo che il tuo piccolo supererà la paura del buio e dei mostri (una padellata al marito ci sta).

Fra l'altro la paura dei mostri è una paura abbastanza frequente a 4 anni.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio apr 21, 2011 9:20 am

Che abbiano 2 mesi o che abbiano 4 anni, loro cercano il nostro supporto, si fidano di noi, si appoggiano a noi. E noi dobbiamo sostenerli ed aiutarli, essere pronti a consolarli, a rassicurarli, ad abbracciarli, ad entrare empaticamente in contatto con i loro problemi.

Non si insegna ad affrontare qualcosa buttandola addosso, si insegna ad affrontarla passo a passo, con regressioni e aiuti.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio apr 21, 2011 9:25 am

quindi ?

io ieri sera sono stata con lui un pò...poi gli ho spiegato che c'era la lucetta e che non era buio, che se mi chiamava io lo sentivo e accorrevo subito, e dopo due o tre baci sono andata a letto. POi lui mi ha chiamata altre 3 volte e sono sempre andata
(mentre mio marito mi diceva cose immonde...)..alla fine si è addormentato..
e stanotte alle 2 si è svegliato piangendo ed è voluto venire nel lettone
(ed io l'ho accolto volentieri ) :-)

ho sbagliato ?

quello che non capisco è come fare per aiutarlo a superarle...
io vorrei proteggerlo ..
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio apr 21, 2011 9:54 am

stefyna77 ha scritto:quindi ?

io ieri sera sono stata con lui un pò...poi gli ho spiegato che c'era la lucetta e che non era buio, che se mi chiamava io lo sentivo e accorrevo subito, e dopo due o tre baci sono andata a letto. POi lui mi ha chiamata altre 3 volte e sono sempre andata
(mentre mio marito mi diceva cose immonde...)..alla fine si è addormentato..
e stanotte alle 2 si è svegliato piangendo ed è voluto venire nel lettone
(ed io l'ho accolto volentieri ) :-)

ho sbagliato ?

quello che non capisco è come fare per aiutarlo a superarle...
io vorrei proteggerlo ..
No, direi che hai fatto bene.

L'importante è non sminuire il fatto che lui ha paura, perché devi sentirsi compreso, ed essere sempre pronte ad accoglierlo e rassicurarlo, come hai fatto.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » gio apr 21, 2011 9:55 am

Sheireh ha scritto:No, direi che hai fatto bene.

L'importante è non sminuire il fatto che lui ha paura, perché devi sentirsi compreso, ed essere sempre pronte ad accoglierlo e rassicurarlo, come hai fatto.


allora una bella padellata a mio marito ci sta proprio bene !! :cisssss:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio apr 21, 2011 9:59 am

Se vuoi fargli un esempio, puoi provare a dirgli di immaginare di essere claustrofobico. E che tu, per fargli passare la paura, lo potresti rinchiudere in un ascensore fermo e buio, senza la possibilità di essere aiutato da nessuno. Gli piacerebbe?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio apr 21, 2011 10:11 am

Io ci sono passata con Tommy: aveva il terrore dei mostri nonostante sapesse (di giorno) che i mostri non esistono.

Io lo tenevo nel lettone con me la notte. Poi abbiamo cominciato ad elaborare la paura parlando dei mostri, gli ho fatto vedere Monster inc., ci abbiamo riflettuto insieme.
Poco alla volta abbiamo cominciato a tornare in cameretta con la lucina con me o il babbo nel suo letto fino a che non si addormentava, con frequenti ritorni nel lettone durante la notte.
Un po' alla volta è tornato a dormire nel suo letto.

Io credo che comunque la paura dei mostri rappresenti altro.
Rispondi