Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Giulia1970 ha scritto:Lassismo? Intendevo dire che se si è fermi nelle proprie posizioni e si ha chiaro dove si sta andando, l'errore altrui non è di impedimento alla vita di fede.
Giulia, questo che dici è sacrosanto, lungi da me metterlo in dubbio, anzi! ciò che intendevo sui santi e sulla chiesa, è che il cattolicesimo, la chiesa cattolica ha sempre permesso una venerazione dei santi che ha raggiunto una forma di politeismo. è più facile affidarsi e pregare il santo che non dio stesso. tutte queste feste dei santi, che hanno una solennità paragonabile al natale e alla pasqua li vedo come feste tributate ad altrettanti dei. e le feste solenni le ha istituite la chiesa, mica io!
@Laura: il tuo ragionamento non fa una piega, e io non parlavo degli atteggiamenti o del vissuto degli uomini
vinziana ha scritto:tutte queste feste dei santi, che hanno una solennità paragonabile al natale e alla pasqua li vedo come feste tributate ad altrettanti dei. e le feste solenni le ha istituite la chiesa, mica io!
ho qualche immagine davanti agli occhi adesso, capisco, sono d'accordo!
vinziana ha scritto:Giulia, questo che dici è sacrosanto, lungi da me metterlo in dubbio, anzi! ciò che intendevo sui santi e sulla chiesa, è che il cattolicesimo, la chiesa cattolica ha sempre permesso una venerazione dei santi che ha raggiunto una forma di politeismo. è più facile affidarsi e pregare il santo che non dio stesso. tutte queste feste dei santi, che hanno una solennità paragonabile al natale e alla pasqua li vedo come feste tributate ad altrettanti dei. e le feste solenni le ha istituite la chiesa, mica io!
@Laura: il tuo ragionamento non fa una piega, e io non parlavo degli atteggiamenti o del vissuto degli uomini
più che altro la religione cattolica è nata politeista.
le madonne nere venerate in tutta europa non sono che iside.
i santi più antichi hanno le caratteristiche delle antiche divinità...
Mirko e i furetti ha scritto:più che altro la religione cattolica è nata politeista.
le madonne nere venerate in tutta europa non sono che iside.
i santi più antichi hanno le caratteristiche delle antiche divinità...
è un riciclaggio continuo.
saluti verdi
Mirko
ma sai che a me questa cosa del "riciclo" non dispiace?
nel senso che dove c'è fumo c'è arrosto, e se popoli di parecchi punti del globo raccontano da millenni sostanzialmente la stessa storia, forse forse che quella storia è vera?