Latte a "richiesta" o ad "offerta"?

Avatar utente
bubina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1117
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:51 pm
Contatta:

Latte a "richiesta" o ad "offerta"?

Messaggio da bubina » sab apr 16, 2011 9:59 am

Ho avuto la fortuna di avviare un buon allattamento a richiesta fin da subito: Tommy è sempre stato un mangione dagli spuntini veloci e frequenti. Tutt'ora a 4 mesi mangia ogni 2 ore circa (di notte fa pause più lunghe).
Io sono contenta così, ho imparato a capire i suoi segnali e non aspetto che pianga per la fame.

Però quando mi capita di pesare Tommy a volte mi assalgono i dubbi...oggi l'ho pesato, dopo quasi un mese che non lo facevo: 8 kg!

Ma non starà crescendo troppo?

I miei dubbi nascono dal fatto che adoro averlo attaccato al seno, per me è un pò la panancea a tutti i mali e quindi lo attacco spesso per consolarlo, per coccola, per farlo dormire. A volte neanche tento con altri modi, non lo cullo, non lo bacio...provo subito ad offrirgli il seno (e lui non lo rifiuta quasi mai!).

Non sono esagerata? Dovrei forse limitarmi e aspettare che sia lui a chiedermelo esplicitamente?

Un'altra domanda: a volte quando fa fatica ad addormentarsi usa la mia tetta proprio come ciuccio: cioè non succhia il latte, ma ciuccia in maniera superficiale, senza deglutire. Non rischia così di deglutire aria che poi gli fa male?


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » sab apr 16, 2011 10:32 am

Io credo che dovresti lasciarlo fare...il latte materno è un alimento ideale, il problema forse potrebbe crearsi quando inserirai altri cibi, ma per ora meglio lasciarlo ciucciare tutte le volte che vuole....ma quindi, non ho capito, il ciuccio lo prende?
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » sab apr 16, 2011 11:11 am

bubina ha scritto:Ho avuto la fortuna di avviare un buon allattamento a richiesta fin da subito: Tommy è sempre stato un mangione dagli spuntini veloci e frequenti. Tutt'ora a 4 mesi mangia ogni 2 ore circa (di notte fa pause più lunghe).
Io sono contenta così, ho imparato a capire i suoi segnali e non aspetto che pianga per la fame.

Però quando mi capita di pesare Tommy a volte mi assalgono i dubbi...oggi l'ho pesato, dopo quasi un mese che non lo facevo: 8 kg!

Ma non starà crescendo troppo?

I miei dubbi nascono dal fatto che adoro averlo attaccato al seno, per me è un pò la panancea a tutti i mali e quindi lo attacco spesso per consolarlo, per coccola, per farlo dormire. A volte neanche tento con altri modi, non lo cullo, non lo bacio...provo subito ad offrirgli il seno (e lui non lo rifiuta quasi mai!).
Non sono esagerata? Dovrei forse limitarmi e aspettare che sia lui a chiedermelo esplicitamente?

Un'altra domanda: a volte quando fa fatica ad addormentarsi usa la mia tetta proprio come ciuccio: cioè non succhia il latte, ma ciuccia in maniera superficiale, senza deglutire. Non rischia così di deglutire aria che poi gli fa male?
Continua così, è la sua coccola la tetta e la tua vicinanza.
Quale migliore soluzione se non la tetta, dato che ce l'hai a disposizione.

Non preoccuparti per il peso, continua così, cresce bene.
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » sab apr 16, 2011 11:18 am

Che dire...ciccio di mamma!! :cisssss:
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » sab apr 16, 2011 11:20 am

Ciao, io faccio esattamente come te e ci troviamo molto bene. Per dormire, per farlo rilassare, ovvio per mangiare.... la mia tetta è sempre alla sua portata e non la rifiuta MAI.

Alberto ha qualche settimana in meno di Tommy e pesa 7 kg. Non mi preoccupo possa crescer troppo, vedo che sta così bene!!!
Hyla

Messaggio da Hyla » sab apr 16, 2011 11:29 am

Non può crescere troppo!!! Stai andando benissimo, continua così
Dal seno non può prendere aria, anche se ciuccetta appena, semplicemente perchè nel seno l'aria non c'è. E se anche la prendesse sarebbe benissimo in grado di buttarla fuori. BBBurpppp :ehehe:
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » sab apr 16, 2011 11:43 am

io faccio esattamente come te. Enea ora ha 6 mesi e mezzo e pesa 10,2 kg!!! A 4 mesi era come il tuo. Anch'io mi sono chiesta se mangiava troppo, soprattutto quando vai dai pediatri e ti chiedono "quanti pasti fa?" te per non dire la verità (infiniti) ti inventi un "7!!!" pensando siano pochi e ti dicono "troppiiii!!!!" E' LA COSA PIU' BELLA DEL MONDO, NON FACCIAMOCI PROBLEMI E CONTINUIAMO COSI' FINO QUANDO E' POSSIBILE. ho capito che i pediatri con l'allattamento non ci capiscono niente. rinpiangeremo questi momenti! io già ho nostalgia di quando era più piccolo e cercava il seno ancora più spesso!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab apr 16, 2011 11:51 am

bubina ha scritto:Ho avuto la fortuna di avviare un buon allattamento a richiesta fin da subito: Tommy è sempre stato un mangione dagli spuntini veloci e frequenti. Tutt'ora a 4 mesi mangia ogni 2 ore circa (di notte fa pause più lunghe).
Io sono contenta così, ho imparato a capire i suoi segnali e non aspetto che pianga per la fame.

Però quando mi capita di pesare Tommy a volte mi assalgono i dubbi...oggi l'ho pesato, dopo quasi un mese che non lo facevo: 8 kg!

Ma non starà crescendo troppo?

I miei dubbi nascono dal fatto che adoro averlo attaccato al seno, per me è un pò la panancea a tutti i mali e quindi lo attacco spesso per consolarlo, per coccola, per farlo dormire. A volte neanche tento con altri modi, non lo cullo, non lo bacio...provo subito ad offrirgli il seno (e lui non lo rifiuta quasi mai!).

Non sono esagerata? Dovrei forse limitarmi e aspettare che sia lui a chiedermelo esplicitamente?

Un'altra domanda: a volte quando fa fatica ad addormentarsi usa la mia tetta proprio come ciuccio: cioè non succhia il latte, ma ciuccia in maniera superficiale, senza deglutire. Non rischia così di deglutire aria che poi gli fa male?
Ti sembra che la natura possa aver creato un sistema "difettoso" nella crescita di un cucciolo? :cisssss:
Non esiste una crescita "troppo" con il latte materno, molti bambini crescono molto i primi mesi, per poi diminuire molto se non addirittura arrestarsi, puntando di più sull'altezza e sul "cervello".

Se invece di ciucciare il seno in modo superficiale prendesse il ciuccio, ti chiederesti se assume aria? E' la stessa cosa, solo che è più naturale così.
Rispondi