Bagno in mare

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Sere83

Bagno in mare

Messaggio da Sere83 » ven apr 15, 2011 4:26 pm

Oggi parlavo con una mia carissima amica delle vacanze estive e parlando di creme solari ( che ho comprato ad Ale ora) mi ha chiesto se quest'estate non sarà ancora piccolo per fargli fare il bagno al mare, che non prenda freddo ecc. Non le ho saputo rispondere. Io ho visto mamme con bimbi piccoli che li portavano al mare, ma non mi sono mai posta il problema.
Ora vi pongo la stessa domanda. A che età i vostri bimbi hanno fatto il primo bagno in mare? In che periodo si consiglierebbe? Da che età posso iniziare a pensare a fargli fare il bagno in mare? Io ho pensato anche ad una piscina piccola per bambini, metto l'acqua li e con il sole si riscalda da sola.


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven apr 15, 2011 4:35 pm

A me il pediatra disse che dovevo fare come hai detto alla fine, e cioè mettere un po' d'acqua pulita in un canotto e farla scaldare al sole. Però è anche vero che Mik è nata a fine giugno, e quindi avrebbe avuto max due mesi , in un ipotetico bagno....
Lui mi disse che il problema maggiore era la pulizia dell'acqua....però aspetto qui con te risposte piu precise....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven apr 15, 2011 4:36 pm

Non ci sono controindicazioni, se lui non si spaventa dal mare in sé.

Puoi benissimo metterlo in mare se l'acqua non è troppo fredda, immergendolo un po' per volta, bagnandolo mentre sta ancora all'esterno (come si fa in piscina), oppure in una piscinetta sulla spiaggia, ma finché non sta seduto è ancora più scomodo.
Poi quando esci lo copri con un accappatoio e lo asciughi bene.

Arianna ha provato il mare a 4 mesi la prima volta.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven apr 15, 2011 4:36 pm

Saramik ha scritto:Lui mi disse che il problema maggiore era la pulizia dell'acqua....però aspetto qui con te risposte piu precise....
Vabbè, partiamo dal presupposto di fare il bagno in un mare pulito.

Come IO non entrerei in un mare sporco, non ci porterei mia figlia, e spero per tutti che sia così.
Sere83

Messaggio da Sere83 » ven apr 15, 2011 4:38 pm

Alessandro avrebbe 8 mesi. Non gli fa male alla pancia l'acqua fredda?
Sere83

Messaggio da Sere83 » ven apr 15, 2011 4:39 pm

Sheireh ha scritto:Vabbè, partiamo dal presupposto di fare il bagno in un mare pulito.

Come IO non entrerei in un mare sporco, non ci porterei mia figlia, e spero per tutti che sia così.
Si io andrei in Sardegna, non mi preoccupa l'acqua pulita quanto la temperatura. Qui dove abitiamo manco un dito gli farei mettere nell'acqua.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » ven apr 15, 2011 4:39 pm

Sheireh ha scritto:Vabbè, partiamo dal presupposto di fare il bagno in un mare pulito.

Come IO non entrerei in un mare sporco, non ci porterei mia figlia, e spero per tutti che sia così.
Sono d'accordo Ila, ma un mare visivamente pulito non significa non inquinato, e per una bimba di nemmeno due mesi forse anche i contaminanti piu semplici potevano essere pericolosi...non so, poi io non sono una igienista eh....nemmeno ci andai al mare la scorsa estate, però ho immaginato che intendesse questo.
dudydudy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 94
Iscritto il: mar lug 06, 2010 1:49 pm

Messaggio da dudydudy » ven apr 15, 2011 4:39 pm

Io vivo sul mare e Yasmin e nata qui... certo e un mare caldo perche e il mar rosso...
Lei e nata a Febbraio ma a Giugno era gia a mollo...senza problemi.

La portavo in spiaggia nel tardo pomeriggio..verso le 17 e rimanevamo a sguazzare fino alle 18.30 19... sempre cn la magliettina mezza manica e la bandana in testa anche in acqua.

Non ho mai sentito dire che non si puo fare...invece il pediatra mi aveva sconsigliato la piscina...per via delle possibili micosi o dermatiti da cloro essendo molto piccola

Vivo tra i turisti 365 gg l anno e vedo i bimbi anche piccoli che si divertono in acqua senza problemi...
Rispondi