ciuccio. si? no? come e quando?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da nanà »

Sheireh ha scritto:Non è il ciuccio che previene la SIDS, è CIUCCIARE mentre ci si addormenta. Quindi va benissimo il seno nell'addormentamento.
beh si...mi sono espressa male io...thank you

cica
Utente Vip
Utente Vip

Messaggio da cica »

lolò ha iniziato ad usare il ciuccio circa ad un mese, quando sono iniziate le coliche.

rifiutava il seno e ne traeva beneficio.

se emma non piange mai non vedo perchè dovresti provare a darglielo.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da Dilly »

Sheireh ha scritto:Di base, il ciuccio serve solo se non può o non vuole prendere il seno per consolarsi.

Se Emma accetta volentieri il seno per consolazione e per te non è un problema, non c'è alcun bisogno di darle il ciuccio, ANZI.

.
Ad esempio mia figlia a preso il ciuccio il giorno stesso che ci hanno dimesse dall'ospedale, ma lei, in tutti i 12 mesi in cui l'ho allattata non ha MAI voluto il seno per coccola, per lei era solo una fonte di cibo (che gli piaceva anche poco, tanto che l'ultimo mese metà del latte lo sputava e poi non ha mai più voluto nessun tipo di latte).

Non dare retta agli altri, tu sei la mamma, lo sentiresti se lei avesse bisogno del ciuccio oltre che del seno.
Le mani se le ciucciano per fame o anche solo perchè le hanno scoperte e nei primi mesi ogni scoperta passa dalla bocca.
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE »

non penso che sia un passaggio obbligatorio. conosco bimbi che non hanno mai usato ne ciuccio ne dito.
I miei invece hanno scelto da se....ovvero Beatrice ha iniziato a ciucciare il dito praticamente in pancia, Federico, forse si è adattato, perchè io non ero abituata a portare dietro il ciuccio (visto che la bimba non l'ha mai voluto, lo sputava proprio) e quando piangeva ha iniziato a ciucciarsi il dito in sostituzione, comunque anche lui non era molto bravo a ciucciare il ciuccio.
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da la yle »

....non è detto poi che tutti i bambini lo gradiscano...i miei l'hanno sempre rifiutato. vuoi mettere un biberon o un seno??? da li esce qualcosa, da ciuccio no...
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da lenina »

Io ci ho provato quando non voleva il seno per consolarsi, l'ha preso un po' di volte ci ha pensato bene e ha deciso che tutto sommato il seno è un ottima consolazione.
Ora prende il seno e il ciuccio l'abbiamo lasciato perdere.
Per i bimbi allattati artificialmente invece è utile perchè completa il bisogno di suzione (con il biberon ciucciano mediamente meno) a meno che non preferiscano le mani.

Ciucciarsi le mani è un percorso di apprendimento da cui tutti i bimbi passano e ha la sua importanza
Mami
Utente Vip
Utente Vip

Messaggio da Mami »

io ho allattato andrea fino a 2 anni e non gli ho mai dato il ciuccio....gli è sempre bastato il seno....come coccola, per addormentarsi e poi io sinceramente non l'ho mai proposto il ciuccio....forse una volta ma perchè lui stava tantissimo tempo attaccato al seno (anche più di un'ora i primi mesi) e un giorno ho provato a darglielo ma gli venivano i conati di vomito e non ho mai più provato....lui ha sempre visto gli altri bimbi con il ciuccio ma non gli è mai interessato....meglio così, secondo me....

p.s. non l'ho mai visto neanche succhiarsi le mani/dita....si, le teneva in bocca per via dei denti ma non le ha mai succhiate....ma lui fino a 2 anni ha succhiato la tetta e questo fà molto secondo me...
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip

Messaggio da Brufradaste »

Il mio ha preso il ciuccio fin da subito, perchè non voleva il seno per consolarsi, girava la testa dall'altra parte e strillava.
Adesso solitamente lo usa per addormentarsi, poi io lo tolgo, la sera che è più stanco tante volte si addormenta al seno.
Durante il giorno lo usa più come gioco da masticare e si diverte a toglierlo e a rimetterlo.
Rispondi