PAROLE DI SENSO COMPIUTO

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
NoireLigeia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 418
Iscritto il: mar gen 04, 2011 1:39 pm

Messaggio da NoireLigeia » mar apr 12, 2011 8:40 pm

l'altra nipote di mia cognata non si esprime proprio e siamo a 24 mesi...l'unica parola ch gradisce sempre e comunque è no...


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mar apr 12, 2011 8:48 pm

Claudina ha scritto:vorrei fare una precisazione.

E' vero che ogni bimbo ha i suoi tempi, ma è vero anche che ci sono dei tempi standard per tutto.
Se un bambino a 2 anni non cammina ancora, c'è motivo di pensare che SICURAMENTE qualcosa non va.
Per il linguaggio non ci sono dei termini così rigidi e delle definizioni altrettanto precise, ma qualche indicazione ve la scrivo qui.
I bambini che a 18 mesi producono meno di 25 parole e che a 24 mesi pronunciano meno di 50 parole e nessuna combinazione di 2 o più parole, hanno un ritardo di linguaggio.

Ritardo che è, nel 50 % dei casi, compensato entro il tre anni, tre anni e mezzo.
Il restante 50 % dei bambini invece continuerà ad essere in ritardo rispetto all'evoluzione normale del linguaggio.
Il che non significa che il bambino non sia normale o che sia poco intelligente.

Si parla, infatti, di disturbo SPECIFICO, cioè di un disturbo che coesiste con un funzionamento cognitivo normale e normali possibilità sociali, relazionali.


Lo dico non per fare allarmismo, ma perchè non vorrei che passasse il messaggio che se un bambino a 2 anni non dice una parola è normale.

Chiaro poi che vanno valutate tante cose, come l'intenzionalità comunicativa, il gesto, la relazione, la triangolazione dello sguardo eccetera.

Io personalmente credo che valga la pena aspettare l'inserimento sociale, un anno di nido o di materna spesso fanno miracoli.
Se nemmeno con questo il linguaggio parte, è consigliabile chiedere una valutazione.

Oh, ma 18 mesi e 25 parole sono tantissime!!! Nessuno dei miei figli credo che a 18 mesi dicesse 25 parole!!
FAmmi pensare: mamma, papà, cocco, gol, acqua e i vari versi degli animali.
Decisamente no, non ci arrivavamo.
Nicola poi li batte in negativo tutti: mamma, papà, pappa, brum brum e da qualche giorno acqua.
Ah, e NO che è in assoluto la parola che usa di più!!!
Avatar utente
Claudina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2682
Iscritto il: ven ott 31, 2008 9:25 pm

Messaggio da Claudina » mar apr 12, 2011 9:28 pm

mammma ha scritto:Oh, ma 18 mesi e 25 parole sono tantissime!!! Nessuno dei miei figli credo che a 18 mesi dicesse 25 parole!!
FAmmi pensare: mamma, papà, cocco, gol, acqua e i vari versi degli animali.
Decisamente no, non ci arrivavamo.
Nicola poi li batte in negativo tutti: mamma, papà, pappa, brum brum e da qualche giorno acqua.
Ah, e NO che è in assoluto la parola che usa di più!!!
i 18 mesi sono detti "stadio delle 50 parole", per il ritardo se ne prendono in considerazione la metà...
però comunque bisogna contare tutto.
c'è un questionario, ogni volta che i genitori lo compilano dicono, ah, è vero che dice anche questo, non ci pensavamo. alla fine ne dicono più di quelle che pensiamo noi!
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar apr 12, 2011 9:31 pm

Alessia (30 mesi) di parole ne dice tantissime e pure frasi.

Ma le dice MALE.

di solito salta la prima parte ('doro= pomodoro, 'gino=passeggino etc etc).

come si fa a correggerla?

devo sperare anche io che la scuola materna la obblighi a parlare bene? (se no non la capiscono?)
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » mar apr 12, 2011 10:24 pm

Elisa ha scritto:Alessia (30 mesi) di parole ne dice tantissime e pure frasi.

Ma le dice MALE.

di solito salta la prima parte ('doro= pomodoro, 'gino=passeggino etc etc).

come si fa a correggerla?

devo sperare anche io che la scuola materna la obblighi a parlare bene? (se no non la capiscono?)
anche mia figlia salta la prima parte delle parole!!! Parla tantissimo e la stragrande maggioranza delle sue parole o frasi sono incomprensibili!!! Io cerco di vivere tutto questo molto serenamente, e sono convinta che pian pianino le cose miglioreranno. Ho notato che l'asilo nido, nel suo caso, non è stato molto d'aiuto...ma la materna è un'altra cosa, i bambini vengono più coinvolti, vedrai che le cose miglioreranno. naturalmente ogni volta che sbaglia non stancarti mai di correggerla sorridendo...prima o poi ripeterà le tue parole! ciaooo
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer apr 13, 2011 9:07 am

Il modo per "correggerla" credo sia ripeterle la cosa nel modo giusto, ma senza farle capire che lo stai facendo perché l'ha detto sbagliato, tanto meno chiedendole di ripetere nel modo giusto.

Se ti dice che vuole il "doro", tu le dici "Ok, vuoi il pomodoro".
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » mer apr 13, 2011 9:34 am

Sheireh ha scritto:Il modo per "correggerla" credo sia ripeterle la cosa nel modo giusto, ma senza farle capire che lo stai facendo perché l'ha detto sbagliato, tanto meno chiedendole di ripetere nel modo giusto.

Se ti dice che vuole il "doro", tu le dici "Ok, vuoi il pomodoro".


anch'io ho sempre fatto così
beatrix

Messaggio da beatrix » mer apr 13, 2011 9:37 am

Il nido comunque fa miracoli eh.
Rispondi