spannolinamento: vademecum?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

spannolinamento: vademecum?

Messaggio da ziska » lun apr 11, 2011 4:33 pm

So che vi sarete rotte le balle di rispondere a domande su questo argomento, e vi assicuro di aver cercato un pò tra le varie discussioni aperte qualcosa di illuminante, ma ancora non ci ho capito a sufficienza...

Non esiste un vademecun per lo spannolinamento?

Si dice che sia meglio iniziare con la bella stagione, ma quando esattamente?

Lorenzo è alla soglia dei 20 mesi (farà 2 anni ad agosto), è troppo presto?

Lorenzo dice pochissime parole ancora, può influenzare anche l'andamento dello spannolinamento (nel senso che magari nonsa come dirmelo)?

e soprattutto: come si fa a spannolinare un bambino? gli tolgo il panno da un giorno all'altro e via, o ci sono tecniche da utilizzare?

Insomma.... cosa devo fare?????

Aiuto.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun apr 11, 2011 4:58 pm

Secondo me c'è solo una regola: aspettare che il bambino sia pronto.
Cioè: ti dica quando deve fare pipì/cacca oppure che almeno ti faccia capire che si rende conto che la sta facendo. E che i tempi tra un pannolino bagnato e l'altro siano abbastanza lunghi (molti bambini che non hanno alcun controllo sfinterico fanno molte pipì piccole rispetto a poche pipì più consistenti).

Arianna, superati i 26 mesi, ancora non è in grado di farmi capire prima che deve fare qualcosa, qualche rara volta me lo dice che ha già fatto, la maggiorparte nega anche se glielo chiedo. Quindi NON è decisamente pronta.

Il parlare può essere un problema, ma anche no. Sono convinta che Arianna, che tuttora non parla, se volesse dirmelo verrebbe a chiamarmi e mi segnerebbe il pannolino.