spannolinamento: vademecum?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

spannolinamento: vademecum?

Messaggio da ziska » lun apr 11, 2011 4:33 pm

So che vi sarete rotte le balle di rispondere a domande su questo argomento, e vi assicuro di aver cercato un pò tra le varie discussioni aperte qualcosa di illuminante, ma ancora non ci ho capito a sufficienza...

Non esiste un vademecun per lo spannolinamento?

Si dice che sia meglio iniziare con la bella stagione, ma quando esattamente?

Lorenzo è alla soglia dei 20 mesi (farà 2 anni ad agosto), è troppo presto?

Lorenzo dice pochissime parole ancora, può influenzare anche l'andamento dello spannolinamento (nel senso che magari nonsa come dirmelo)?

e soprattutto: come si fa a spannolinare un bambino? gli tolgo il panno da un giorno all'altro e via, o ci sono tecniche da utilizzare?

Insomma.... cosa devo fare?????

Aiuto.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun apr 11, 2011 4:58 pm

Secondo me c'è solo una regola: aspettare che il bambino sia pronto.
Cioè: ti dica quando deve fare pipì/cacca oppure che almeno ti faccia capire che si rende conto che la sta facendo. E che i tempi tra un pannolino bagnato e l'altro siano abbastanza lunghi (molti bambini che non hanno alcun controllo sfinterico fanno molte pipì piccole rispetto a poche pipì più consistenti).

Arianna, superati i 26 mesi, ancora non è in grado di farmi capire prima che deve fare qualcosa, qualche rara volta me lo dice che ha già fatto, la maggiorparte nega anche se glielo chiedo. Quindi NON è decisamente pronta.

Il parlare può essere un problema, ma anche no. Sono convinta che Arianna, che tuttora non parla, se volesse dirmelo verrebbe a chiamarmi e mi segnerebbe il pannolino.

Il discorso dell'estate è valido solo per una questione di meno vestiti, sia da togliere che da lavare in caso di incidenti.

Bisogna ricordare che il controllo sfinterico non è qualcosa che si impara volendolo, ma quando il corpo e il cervello sono pronti a farlo. Quindi anticipare i tempi non solo non serve, ma è controproducente perché aggiunge "ansia da prestazione" in un campo in cui un bambino ancora non è pronto (come chiedere ad un bambino di 6 mesi di parlare).
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » lun apr 11, 2011 5:34 pm

Ma devo "insistere", nel senso di provare a iniziare a chidergli di dirmi o farmi capire quando deve fare la pipì o la cacca, oppure aspettare che me lo dica lui di sua spontanea volontà?
Insomma, non vorrei essere pressante.
Faccio queste domande perchè è capitato che Lorenzo avesse il culetto mooolto arrossato (a tal punto da avere delle piccole abrasioni) e quindi ho provato a lasciarlo in casa senza pannolino, con conseguenti pisciatine in giro per casa... da allora, tutte le volte che sta per fare la pipì (ma proprio un nanosecondo prima) dice "oh oh" e contemporaneamente si tocca il pannolino; quando sta facendo la cacca spesso dice "cacca" (in realtà ogni tanto lo dice anche quando non la sta facendo o non la deve fare... ma ultimamente queste occasioni sono più rare).
E' per questo motivo che ho inziato a pensare che forse si sta preparando allo spannolinamento....
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » lun apr 11, 2011 5:46 pm

Valentina ha 2 anni, e a breve, col caldo vorrei provare anch io.

Il fatto è che lei mi dice quando deve fare la cacca, spesso anche quando sta facendo la pipì, ma se le dico aspetta che la facciamo al vasino o al bagno, si fa spogliare nuda e se ne va in giro, ma la trattiene e non la fa più, finchè non le rimetto il pannolino.
Ad eccezione di quando andiamo in giro, allora mi obbliga a spogliarla e a farle fare la pipì nel bagno di urno :mumble:

Mah,chi ci capisce qualcosa...

In realtà io non ho nessuna fretta, ma non ho più voglia di sentire i suoceri.
Secondo loro devo metterla sul vasino e farla stare ferma finchè non la fa.
E che dovrei fare, legarla????

E poi non conosco adulti che se la fanno addosso,presto o tardi tutti imparano.
Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » lun apr 11, 2011 5:51 pm

ziaco ha scritto:Valentina ha 2 anni, e a breve, col caldo vorrei provare anch io.

Il fatto è che lei mi dice quando deve fare la cacca, spesso anche quando sta facendo la pipì, ma se le dico aspetta che la facciamo al vasino o al bagno, si fa spogliare nuda e se ne va in giro, ma la trattiene e non la fa più, finchè non le rimetto il pannolino.
Ad eccezione di quando andiamo in giro, allora mi obbliga a spogliarla e a farle fare la pipì nel bagno di urno :mumble:

Mah,chi ci capisce qualcosa...

In realtà io non ho nessuna fretta, ma non ho più voglia di sentire i suoceri.
Secondo loro devo metterla sul vasino e farla stare ferma finchè non la fa.
E che dovrei fare, legarla????


E poi non conosco adulti che se la fanno addosso,presto o tardi tutti imparano.
Eh certo, si sa che un buon metodo per far imparare qualcosa ad un bambino è costringerlo.... mah!
Io fortunatamente per il momento non ho nessuno che mi rompe le scatole sull'argomento (neanche mia suocera, che di solito sa sempre tutto e soprattutto sa sempre come si deve fare qualsiasi cosa....).
E' più che altro un pensiero mio...
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » lun apr 11, 2011 6:26 pm

Anche io sto facendo le prove con Daniele (27 mesi) e non vanno molto bene....lui dice pipi' .....ma il piu' delle volte mentre la fa e non prima. o scorso week end ho provato a lasciarlo senza pannolino ma..... a un certo punto alessia mi fa'...."Mamma!!!!! c'e' una puzza in cameretta...."....VI LASCIO IMMAGINARE....
Quindi secondo me non e' pronto, fortunatamente nessuno mi stressa e quindi riprovero' nelle vacanze di pasqua.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun apr 11, 2011 6:31 pm

di base penso siano due coseda tenere sott'occhio: 1) il bambino deve avere la consapevolezza di aver fatto/dover fare pipì e cacca 2) il bambino deve avere lunghi periodi in cui é asciutto, cioé deve nostrare di saper trattenere

per me queste sono le UNICHE variabili importanti e nella mia esperienza molto difficilmente avvengono prima dei 26/28 mesi

la stagione calda non é il momento in cui DOVER FARE lospannolinamento: io tolsi il pannolino a Leonardo il 31 dicembre e aveva 2 anni e 5 mesi...era pronto quindi dopo 2 giorni di allenamento, non fece mai più qualche goccia di pipì nelle mutandine

ripeto: l'unica variabile é che il bambino sia pronto

per la cronaca, Letizia a 2 anni e 4 mesi é del tutto disinteressata alla faccenda

...e io aspetto.....
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » lun apr 11, 2011 6:38 pm

approfitto di questo post se posso.
giada vuole togliere il panno perchè all'asilo tutte le sue compagne non lo hanno,quindi le metto le mutande quando è a casa,il risultato sono tante piccole pipì tipo una all'ora ma sempre dette da lei perchè io non gli ricordo la cosa e le mutandine sempre un pò bagnate.

non è pronta vero?
Rispondi