Aiutatemi a capire ...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Aiutatemi a capire ...

Post by Claudia »

... se sono io strana, iperprotettiva oppure c'è qualcosina che non va.

Mio figlio frequenta la 1 media e tra alti e bassi se la cava.
Ci sono materie nelle quali se la cava bene e altre nelle quali fa un po' di fatica.

Fin qui tutto nella norma, nuovo ciclo di studi, nuovi insegnanti, molte materie da studiare e in maniera più approfondita e qualche difficoltà nell'adattarsi al tutto.

Ma ieri sera è venuto a tavola con gli occhi lucidi e la sua "faccia da magone"

Doveva leggere il X capitolo di un testo per la materia di Approfondimento letterario, "Lo scudo di Talos" di Valerio Massimo Manfredi.

Non ce la fa, letteralmente non ce la fa.
Per lui è diventato un incubo, una grande preoccupazione.

Io ho letto quel libro e l'ho considero un libro decisamente ostico, mi rimaneva molto difficile ricordare ciò che leggevo e non sono certo una lettrice alle prime armi.

Ho saputo da mio figlio che, su 25 ragazzini, solo 4 di loro non hanno particolari difficoltà al momento dell'interrogazione e lui non è certo fra di essi.

Ho già fatto presente alla professoressa il problema ma, a quanto pare, senza risultati perchè continua nelle interrogazioni di tutti gli alunni chiedendo nomi, circostanze, accadimenti e descrizioni presenti nel testo e vuole risposte dettagliate, non si accontenta di una esposizione soft.

La materia è tra quelle in pagella.

Cosa ne pensate?
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

che è un libro troppo difficile
e storicamente discutibile
sono di corsa a dopo
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

però una cosa te la scrivo, non dovrei
google :sdent:
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked