URGENTE, bollicini rossi su pancia, collo, ascelle, viso

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip

URGENTE, bollicini rossi su pancia, collo, ascelle, viso

Messaggio da Lotte597 »

Aiutatemi, per favore.
Ho bisogno di risposte urgenti...sono in Spagna, primo viaggio di Elena.
Ieri sera le è venuto una specie di eritema localizzato su un braccio, le ho dato una cremina lenitiva e sembrava sparito tutto. Stasera vado a farle il bagnetto al ritorno da una passeggiata (dove un pochino ha sudato, ma non tantissimo) e tolto il body vedo tanti bollicini rossi sulla pancia (più o meno a metà pancina), sotto le ascelle, sulla piega interna del gomito, sul collo e anche in faccia, area ciuccio e sotto il nasino. Mio marito dice che è il sudore, ma non ha sudato così tanto....spero che abbia ragione. lei sta bene (non ha febbre, è vivace, anche se è un pò agitata e forse ha prurito.

Il suo pediatra il sabato non è raggiungibile al telefono.
Io cerco di stare tranquilla ma temo di sottovalutare la cosa e magari non vedere i segni di qualche malattia esantematica o di un'allergia alimentare (avevo portato un fornellino elettrico per cucinarle cose sane ma appena messo nella presa si è fulminato per cui sta mangiando almeno una volta al giorno pappe pronte e non c'è abituata....

per favore ditemi se davvero il sole e il sudore possono dare così tanti bollicini o se devo forzare la mano e cercare un pediatra spagnolo..

betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da betty matteo »

secondo me e' sudamina nn bisogna sudare eccessivamente basta poco nn mettere creme dai sollievo con bagnetti e lascia scoperte la zone con puntini se ha fastidio magari un po' di crema lenitiva all'aloe ma niente piu' se nn ha febbre nn e' una infettiva tranquilla
maaga

Messaggio da maaga »

betty matteo ha scritto:secondo me e' sudamina nn bisogna sudare eccessivamente basta poco nn mettere creme dai sollievo con bagnetti e lascia scoperte la zone con puntini se ha fastidio magari un po' di crema lenitiva all'aloe ma niente piu' se nn ha febbre nn e' una infettiva tranquilla
anche secondo me.
Controlla che a contatto con la pelle ci sia il cotone.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da lenina »

anche a me sembra sudamina da come descrivi.
Bagnetto con amido e cotone sulla pelle.
Lotte597
Utente Vip
Utente Vip

Messaggio da Lotte597 »

Ciao,
ora sono più tranquilla...l'altra sera mentre attendevo le vostre risposte ho guardato su vari siti internet ed alla fine mi sono convinta anche io che fosse sudamina (non ne avevo mai sentito parlare prima....). Le avevo già fatto il bagnetto (niente amido perchè non lo avevo, solo acqua) e dato la lictena. Niente febbre, è sempre vitale e gioiosa. I puntini si sono schiariti anche se un alone resta ancora.

Di solito è sempre vestita di cotone, va detto che proprio il giorno in cui sono comparsi i bollicini per la prima volta non era vestita con i 'suoi' abitini consueti, ma aveva un vestitino comprato qua ad una bancarella (perchè non ci aspettavamo 30 gradi e avevamo portato poche cose estive). sull'etichetta c'era scritto cotone 100% ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Grazie a tutte per le risposte.. :bacio:
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da lenina »

Attenzione anche ai coloranti degli abiti.
Da preferire colori chiari e non troppo accesi.

Da evitare a contatto pelle, nero rosso e comunque i colori più forti.
Rispondi