Nella mia presentazione anche io mi sono espressa decisamente a favore dell'allattamento al seno, ma con questo non volevo assolutamente criticare chi scegliesse di non farlo.
Io purtroppo non ho avuto il sostegno di madri (perchè anche la mia, ahimè, non c'è più), sorelle, amiche, consultorio (che si è rivelato inefficace) , ospedali (che mi ha tolto il bambino alla nascita per restituirmelo dopo ben 8 ore, facendomi impazzire nell'attesa) anche perchè era diffusa la convinzione che "tanto l'artificiale è lo stesso", per cui quando il flusso del latte si è fermato dopo una settimana di ricovero mia e del piccolo per "sopetto ittero da latte materno" (a proposito, era una bufala!!!!) e io piangevo ininterrottamente, mi sono sentita trattare come una povera demente.
Sono io che sono poi andata a cercarmi le consulenti de La Leche League, pubblicazioni di settore, articoli internet, forum (Evviva NM!!!) per ripristinare l'allattamento, che "miracolosamente" è ritornato ( e mi avevano detto pure che "una volta che va via il latte, non torna più", quante cavolate!!!! :ahahaha: )
Ma è vero pure che una mia carissima amica ha cominciato a svezzare la piccola a quattro mesi, guadagnando serenità per sè e per la piccola, e sono certa che lei ha fatto la cosa migliore in assoluto!
Quindi è chiaro per me che la priorità è la serenità della mamma, che così è in grado di occuparsi del bambino, non ho mai pensato diversamente.
Come hanno detto in molte, mi trovo peraltro d'accordo anch'io sul fatto che deve essere data a tutte informazione corretta & completa per poter operare la scelta giusta, in completa libertà, e da questo punto di vista il sito di NM è stato davvero efficace nel mio caso.
Eppoi tutte le mamme che si "disturbano" a passare di qui meritano la massima considerazione :cisssss: Quindi, evviva le NM, tutte quante!

:bacio: a tutte!