Orto da balcone: chi lo fa?

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » lun apr 04, 2011 7:42 pm

l'uomo di casa si diletta in tali cose.
ha preso una cassetta della frutta vuota l'ha rivestita e ha messo la terra con le piantine di insalata.
beh sono venute e mangiata!


Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun apr 04, 2011 8:18 pm

ho mandato i bambini con Nino a comprare le piantine. Avevo detto "Lattuga, carote e fagiolini", sono arrivati con lattuga, pomodorini pachino, cetrioli e zucchine.....
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » lun apr 04, 2011 8:34 pm

marika ha scritto:ho mandato i bambini con Nino a comprare le piantine. Avevo detto "Lattuga, carote e fagiolini", sono arrivati con lattuga, pomodorini pachino, cetrioli e zucchine.....
:ola:

prova, chissà!
i pomodori pachino vengono di sicuro!!!

ah, mi sono dimenticata le fragole! pensa che ricrescono ogni anno, nello stesso (mini) vaso!

però vogliono tanto sole!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar apr 05, 2011 9:35 am

sto girovagando in rete per vedere un po' come fare con cetrioli e zucchine, oltretutto devo anche cercare una foto delle foglie perchè i miei fenomeni non hanno segnato le piante e così non sappiamo chi sia uno e chi sia l'altra!!
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » mar apr 05, 2011 10:52 am

marika ha scritto:pomodori e zucchine ho letto che han bisogno di tanto spazio e tanto sole, quindi, piuttosto che vederli asfittici, ci rinuncio....

La rucola, giusto!!! Quella devo metterla di sicuro. Le piantine aromatiche le metto pure io, di solito ho basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino e maggiorana.

Pensavo però di prendere i piantini già avviati, dovrebbe essere più semplice che con i semi...

semina basilico e prezzemo insieme ai bimbi sarà divertente farlo e vedere i progressi (che sono velocissimi)

zucchine no di sicuro hanno bisogno di tantistimo terreno
isalata da taglio va benissimo
dani_73

Messaggio da dani_73 » mar apr 05, 2011 2:02 pm

Per la zucchina la vedo dura perchè ha bisogno di spazio, sole e tanta acqua.

I cetrioli e i pomodori secondo me ti vengono senza troppi sforzi e ti daranno pure soddisfazione.

Noi nel fazzoletto di giardino dietro casa abbiamo fatto una piccola aiuola e conto di metterci melanzane, pomodori, cetrioli e friggitielli...un paio di piantine per tipo e vedere cosa viene, mal che vada è un esperimento per gli anni a venire.

Poi però ad agosto mettiemo un post con le riuscite degli esperimenti ortaioli!
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar apr 05, 2011 2:26 pm

Ok, ci sto!!
scarlett73blu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 606
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:41 am

Messaggio da scarlett73blu » gio apr 07, 2011 8:22 pm

Be, le piantine aromatiche vengono di sicuro, e sono anche gia' pronte da invasare. Io ho un coniglietto, e ho piantato per lei il radicchio, messa la bustina, uscite le piantine, prese alcune e trapiantate in vaso. Ora sono piccoline ma crescono bene.... si' ce la posso fare.
Le carote in vaso non so se vengono - gia' faccio fatica a metterle nell'orto - hanno bisogno di terra e sabbia.
Viene il prezzemolo di sicuro, gia' provato. E lo scorso anno ho messo in vaso pure i pomodori a grappolo, pero' qui il vaso deve essere bello grande: hanno tante radici.
Buona coltivazione!!!
Rispondi