gomasio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Hyla

Messaggio da Hyla »

dani9\6\08 ha scritto:ho comprato i sesi di sesamo e quelli di girasole,ne ho messi 10 cucchiaini di ogniuno in una padella e li ho fatti tostare leggermente.
poi frullati con un cucchiaino di sale.
barattolo e frigo.

ma si trova anche già pronto eh!

il sesamo è ricchissimo di calcio e il girasole di vitamine.

era quello che volevi sapere?
sisi grazie. Credo che lo proverò!



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lenina
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Messaggio da lenina »

beatrix ha scritto:Cioè assumere troppe proteine fa "eliminare" il calcio?

Mi interessa assai, anch'io ho una bimba che rifiuta in toto latte e latticini
Sì l'eccesso di proteine porta ad eliminare il calcio quindi ne aumenta la necessità
Il latte crea ovviamente un circolo vizioso in questo senso perchè è molto proteico quindi è una fonte di calcio meno favorevole di quanto si pensi.

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dani9\6\08
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Messaggio da dani9\6\08 »

grazie ancora!
beh mangia una decina degli alimenti da te postati quindi direi che posso star tranquilla!

beatrix

Messaggio da beatrix »

Chiarissimo.

Infatti che Anna non beva il latte non mi preoccupa (e nemmeno la pediatra si è detta preoccupata, né mi ha suggerito accorgimenti particolari).

Certo è un periodo che la loro dieta non è proprio varia, ma la lista che hai dato è molto confortante!

Devo ricordarmi di darle un pezzetto di parmigiano ogni tanto. E poi (io sapevo) fa molto bene stare al sole, per fissare il calcio

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lenina
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Messaggio da lenina »

Anche un buon apporto di magnesio è importante perchè il calcio si fissa solo se c'è sufficiente magnesio se no viene espulso e si porta pure via altro calcio

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dani9\6\08
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Messaggio da dani9\6\08 »

lenina ha scritto:Anche un buon apporto di magnesio è importante perchè il calcio si fissa solo se c'è sufficiente magnesio se no viene espulso e si porta pure via altro calcio
oh oh e per il magnesio che alimenti servono?

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Alessia
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Messaggio da Alessia »

non sapevo dell'esistenza del gomasio.
sinceramente io non mi faccio molte paranoie riguardanti le carenze alimentari, anzi non penso proprio che i nostri bambini rischino di averne sia per come abbiamo mangiato noi in gravidanza, per il latte materno che hanno preso (o latte artificiale), sia perché con tutto il nostro benessere le carenze sono molto improbabili.

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