dermatite atopica e sole

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
dani_73

dermatite atopica e sole

Messaggio da dani_73 »

Marta ha la dermatite atopica abbastanza sotto controllo e il dermatologo lo scorso anno mi aveva detto di esporla al sole ben protetta.

Io pensavo al sole estivo e probabilmente quello di questi giorni è molto simile all'estivo ma sabato sera Marta sembrava un mostro!

E' stata ad una festa di compleanno all'aperto e ha corso, saltato e giocato ma senza protezione solare e cappello risultato: aveva una fascia che comprendeva gli zigomi, il naso e le guance da parte a parte completamente rossa e come in rilievo (non riesco a spiegarmi bene ma era come se avesse tanti piccolissimi brufoletti senza pus e sottopelle). Le ho messo la sua crema idratante e lenitiva.

Ieri di nuovo stessa cosa fascia rossissima. Le ho fatto dei bagni con acqua e calendula e di nuovo impacco di crema. Stamattina sembrava schiarita la pelle ma sempre con i foruncoletti sotto pelle che le rendono la pelle del viso "grumolosa". Che faccio?

Giro visita dal pediatra o vado avanti con la crema che ho?
E se non fosse il sole ma una reazione a qualcosa che ha mangiato?

Stamattina, per sicurezza, le ho dato il cappellino da mettersi quando escono in giardino all'ora di pranzo.

MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ »

a me sembra che abbia un eritema solare.

auri mette la protezione "da mare" anche in questi giorni, gliela spalmo la mattina dopo la solita crema idratante.

se al tatto la pelle risulta anche calda usa una crema di quelle specifiche da eritemi. altrimenti, puoi alleviare il fastidio (se ce l'ha) poggiandoci sopra delle fette di patata.

Minou
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da Minou »

la dermatite di mio figlio in estate migliora decisamente però ha il problema della sudamina (mi pare si chiami così) cioè con il sudore si riempie di bollicine rosse... non so se è questo il caso oppure come dice marianna sia un eritema...
nel mio caso aiutavano molto le bustine di avenoo...

MariannaMJ

di solito la sudamina viene sul torace...e migliora scoprendo il bambino...non ci ho pensato per il caso di Dani perchè il tutto è limitato alle zone più scoperte, quindi quelle semplicemente più esposte...

noi minù siamo invece nella fase che la sudamina si complica e finisce in ascesso...se ripenso allo scorso anno mi sento morire, passamo due settimane d'inferno - complice anche una cura dermatologica sbagliata :(

Minou
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da Minou »

MariannaMJ ha scritto:di solito la sudamina viene sul torace...e migliora scoprendo il bambino...non ci ho pensato per il caso di Dani perchè il tutto è limitato alle zone più scoperte, quindi quelle semplicemente più esposte...

noi minù siamo invece nella fase che la sudamina si complica e finisce in ascesso...se ripenso allo scorso anno mi sento morire, passamo due settimane d'inferno - complice anche una cura dermatologica sbagliata :(

già, hai ragione è più concentrata sul torace!

marianna hai tutta la mia solidarietà! :abbraccio:

MariannaMJ

minù ha scritto:marianna hai tutta la mia solidarietà! :abbraccio:
grassie :bacio:

dani_73

Messaggio da dani_73 »

MariannaMJ ha scritto:a me sembra che abbia un eritema solare.

auri mette la protezione "da mare" anche in questi giorni, gliela spalmo la mattina dopo la solita crema idratante.

se al tatto la pelle risulta anche calda usa una crema di quelle specifiche da eritemi. altrimenti, puoi alleviare il fastidio (se ce l'ha) poggiandoci sopra delle fette di patata.
Guarda francamente fino alla settimana prima aveva il cappello di lana, non ci ho pensato allo schermo totale per questi giorni ma mi sa che mi devo attrezzare.

Ho pensato che se stasera all'uscita da scuola me la trovo come ieri vado dal pediatra per sicurezza e poi in farmacia a prendere il solare!

Vale80
Utente Vip
Utente Vip

Messaggio da Vale80 »

La dermatite atopica di Edo è sempre migliorata con l'esposizione al sole e in effetti non l'avrei descritta come "brufoletti senza pus" quindi anche a me sembrerebbe più un eritema solare...

Al massimo si era irritato con il contatto con la sabbia che aveva creato i classici bottoni rossi in rilievo e ruvidi e lì per lì avevo meditato di fuggire dall'Isola d'Elba, ma per fortuna poi gli effetti benefici del sole avevano avuto la meglio!

Spero che alla tua piccolina passi al più presto, qualunque cosa sia!

Rispondi