Quante portate preparate per ogni pasto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore

Quante portate preparate per ogni pasto

Messaggio da candyda »

Normalmente io preparo un primo e un contorno, oppure un secondo e un contorno, oppure minestra di verdura e un secondo. E poi frutta per chi la vuole.
Secondo voi dò troppo poco da mangiare a mia figlia?
Da notare che cerco sempre di fare cose che so che a lei piacciono, ma che però mangiamo tutti insieme.
E c'è anche da dire che certe volte faccio proprio fatica a farle mangiare un po' di tutto.
Voi come vi comportate?

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da Patrizia »

candyda ha scritto:Normalmente io preparo un primo e un contorno, oppure un secondo e un contorno, oppure minestra di verdura e un secondo. E poi frutta per chi la vuole.
Secondo voi dò troppo poco da mangiare a mia figlia?
Da notare che cerco sempre di fare cose che so che a lei piacciono, ma che però mangiamo tutti insieme.
E c'è anche da dire che certe volte faccio proprio fatica a farle mangiare un po' di tutto.
Voi come vi comportate?
a casa nostra (vedi sotto in firma le età dei bambini) la prassi in settimana, quando tutti e tre i bambini mangiano in mensa a pranzo: a cena una verdura cruda per iniziare, un secondo di carne o pesce o uova o formaggi (a seconda di cosa hanno mangiato a pranzo) assieme ad una verdura cotta e poi frutta a volontà

durante il weekend, di solito faccio a pranzo verdure crude e poi pasta o riso e poi frutta, e a cena come in settimana

su cosa e quanto mangiano, li lascio totalmente liberi di scegliere fra quello che porto in tavola, e se proprio non gradiscono o hanno voglia di quello che c'è in tavola, in via eccezionale permetto di mangiare un avanzo che trovano in frigo...
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Contatta:

Messaggio da Patrizia »

qs sera ad esempio c'è insalata verde (che tutti mangiano) e poi minestra di fagioli (che non piace a Sofia e Leonardo). In questo caso io proporrò di provare (lo faccio sempre) ma comunque in frigo ci sono due avanzi di pastasciutta e so che mangeranno quelli.
asolina

Messaggio da asolina »

un primo bello corposo che non contenga solamente cereale o pasta.
la sera si và di secondo con contorni 2 di solito.
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip

Messaggio da Cabopino »

in base a cosa ha mangiato all'asilo, faccio sempre secondo e contorno o un primo più completo (tipo con legumi o formaggio).
ilfo

Messaggio da ilfo »

noi in base a quello di cui abbiamo voglia
se l'elfo so che non gradisce faccio la pasta a parte per lui
è da poco che ha iniziato a sopravvivere senza pasta pranzo e cena ma accontentandosi di secondo e contorno e basta a cena
prima se non c'era sempre la pasta scatenava l'iinferno
poi frutta se gli va
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da candyda »

ilfo ha scritto:noi in base a quello di cui abbiamo voglia
se l'elfo so che non gradisce faccio la pasta a parte per lui
è da poco che ha iniziato a sopravvivere senza pasta pranzo e cena ma accontentandosi di secondo e contorno e basta a cena
prima se non c'era sempre la pasta scatenava l'iinferno
poi frutta se gli va
Anche Giada preferibbe sempre pasta o minestra, ma io cerco di farle mangiare anche il secondo (come vi scrivevo tante volte non faccio proprio il primo alla sera).

Patrizia, mi piace molto il tuo modo di impostare la cena, assomiglia un po' al mio...
ilfo

Messaggio da ilfo »

io ho iniziato dandogli prima il secondo e mettendo su la pasta mentre mangiava così potevo dirgli "amore, non è ancora pronta, intanto mangia un po' di pesce"
giusto le verdure non gli paicciono granchè, solo le carote cotte e i pomodori
Però mangia di gusto il minestrone
Rispondi