"Mamma...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » gio mar 31, 2011 10:34 am

Che cucciolotto!!!!!


Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio mar 31, 2011 10:34 am

Nefer ha scritto:...quando tu diventi piccola e io divento grande, vado a lavorare e tu vai a scuola....e poi ti vengo a prendere ti metto nel seggiolone e ti porto in macchina a fare la spesa, poi andiamo alle giostrine e ti faccio giocare e poi torniamo a casa e ti faccio la pappa...e Poi ti leggo le fiabe e ti faccio fare la ninna...e ti addormenti con me, vero mammina???"
NON CI CREDO, allora è comune!!!
TI GIURO che con appena qualche modifica insignificante, circa due settimane fa, seduto sul riduttore in bagno, in piena notte, mentre io gli davo i bacini sul nasetto, il mio amorino MI HA FATTO LO STESSO DISCORSO!!!!

Una pioggia di tenerezza, che sprizza anche dai suoi occhi innamorati, vero?????


Anche io mi sono commossa, a parte il fatto che si immaginasse al mio posto, mi inteneriva che progettasse di ricoprirmi di tutta quelle tenere premure!!!! :ngueee:



Mentre un'altra volta mi aveva detto:
"Mamma, quando divento grande e papà diventa piccolo, io ti cuoio sposare, e poi facciamo la festa e papà va dentro la pancia....piccolo-piccolo..... e quando mangi la torta lui te la ruba dentro la pancia e.....aham...la mangia anche lui."

(Vuole spesso guardare il film del nostro matrimonio, dove lui sa di essere stato presente nella pancia di mamma)
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » gio mar 31, 2011 10:36 am

Nefer ha scritto:ecco appunto, in questi casi che bisogna dire?

loro son convinti che diventando grandi, noi diventiamo piccoli....
hahahahah magari fosse così eh! mica mi spiacerebbe a me!!! :cisssss:

che faccio? lo lascio fantasticare ancora per un po' e poi lo riporto con i piedi a terra o glielo dico subito che noi non diventiamo piccoli??? :sdent:
E cosa diresti a Samuele che ogni tanto se ne esce dicendo che quando ce l'avrà lui la fratellina nella pancia....

Io gli ho spiegato che solo le mamme hanno un posto speciale nella pancia per far crescere i bambini, ma lui mi risponde che da grande diventerà una mamma anche lui!

E dato che adesso mi pare un po' confuso sulla questione maschi/femmine, non sto sempre a ricalcare che solo le femmine possono diventare mamme.
Già ci ha messo un po' a digerire il fatto che la sua fratellina sarà una femminuccia come la mamma, mentre lui è come papà.
Perchè è ben felice di essere come papà ma NON ANCHE di non essere pure come mamma.
Figlio confuso il mio!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio mar 31, 2011 10:37 am

Linda Eva ha scritto:NON CI CREDO, allora è comune!!!
TI GIURO che con appena qualche modifica insignificante, circa due settimane fa, seduto sul riduttore in bagno, in piena notte, mentre io gli davo i bacini sul nasetto, il mio amorino MI HA FATTO LO STESSO DISCORSO!!!!

Una pioggia di tenerezza, che sprizza anche dai suoi occhi innamorati, vero?????


Anche io mi sono commossa, a parte il fatto che si immaginasse al mio posto, mi inteneriva che progettasse di ricoprirmi di tutta quelle tenere premure!!!! :ngueee:



Mentre un'altra volta mi aveva detto:
"Mamma, quando divento grande e papà diventa piccolo, io ti cuoio sposare, e poi facciamo la festa e papà va dentro la pancia....piccolo-piccolo..... e quando mangi la torta lui te la ruba dentro la pancia e.....aham...la mangia anche lui."

(Vuole spesso guardare il film del nostro matrimonio, dove lui sa di essere stato presente nella pancia di mamma)
hahahah ma non ci credo linda!!!!! anche a me sta dichiarazione l'ha fatta in BAGNO sul RIDUTTORE mentre faceva la CACCA!!!!!!!!!!!!!!!! ( e si sforzava pure hahahahahah :cisssss: )


quella del matrimonio me l'ha detta un paio di settimane fa " mamma quando divento grande ti sposo e ti porto sulla moto che fa Brummmm Brummmm"
:ola:
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio mar 31, 2011 10:44 am

claudia ha scritto:Io ho fatto così e non me ne sono pentita.


:bacio:
infatti, poi piace anche a me quando mi dice ste cose.... :cisssss:
Palli ha scritto:E cosa diresti a Samuele che ogni tanto se ne esce dicendo che quando ce l'avrà lui la fratellina nella pancia....

Io gli ho spiegato che solo le mamme hanno un posto speciale nella pancia per far crescere i bambini, ma lui mi risponde che da grande diventerà una mamma anche lui!

E dato che adesso mi pare un po' confuso sulla questione maschi/femmine, non sto sempre a ricalcare che solo le femmine possono diventare mamme.
Già ci ha messo un po' a digerire il fatto che la sua fratellina sarà una femminuccia come la mamma, mentre lui è come papà.
Perchè è ben felice di essere come papà ma NON ANCHE di non essere pure come mamma.
Figlio confuso il mio!
però! pure il tuo messo bene eh!!!! :cisssss:
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » gio mar 31, 2011 10:53 am

ma che teneri sti bimbi confusi
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio mar 31, 2011 11:01 am

Nefer ha scritto:hahahah ma non ci credo linda!!!!! anche a me sta dichiarazione l'ha fatta in BAGNO sul RIDUTTORE mentre faceva la CACCA!!!!!!!!!!!!!!!! ( e si sforzava pure hahahahahah :cisssss: )


quella del matrimonio me l'ha detta un paio di settimane fa " mamma quando divento grande ti sposo e ti porto sulla moto che fa Brummmm Brummmm"
:ola:
Abbiamo "figli gemelli" e non lo sapevamo!!!!
Scusa non ricordo, quanti anni ha il tuo?


In quanto al "cosa dirgli" ...non mi sono posta questo problema, perché penso (e molto più adesso che lo vedo più comune di quanto immaginassi) che facendo parte della loro maturazione, questa identificazione a "vasto raggio" dimostri la capacità empatica di mettersi nei panni di..., di comprendere i sentimenti verso di lui, e il familiarizzare con il concetto di ruolo: sei mamma e allora mi coccoli (chi è mamma coccola, chi è bambino si fa coccolare).
Certo, ancora non hanno ben chiara la linearità a senso unico (sob!) del procedere del tempo e allora è un vai e vieni di grande/piccolo e anche la differenza fra i ruoli stabili e i ruoli intercambiabili è piuttosto labile (se ci pensi quando giocano loro diventano dinosauri, pompieri, piromani, aladino e Giafar a piacimento senza problemi e senza vederci contraddizioni!!!!)

Quello che risponde Palli secondo me è giusto, ma non stupiamoci se non lo assimilano, stannosolo cominciando a maturareo quelle le capacità che servono a dare un posto giusto ad ogni cosa, almeno penso..... sono tutte considerazioni spicciole, maccheroniche, discutibili e istintive senza consapevole fondamento teorico, le mie (non ho studiato l'argomento, anche se mi interesso molto di psicologia!!!) basate solo su un po' di fallibilissime, presunte intuizioni.
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio mar 31, 2011 11:03 am

t. rex deve fare i 3 anni ( il 29 aprile )
Rispondi