Pigrizia o disturbo dell'apprendimento? Questo è il problema!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
iccip
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 30, 2011 10:37 pm

Pigrizia o disturbo dell'apprendimento? Questo è il problema!

Messaggio da iccip » mer mar 30, 2011 11:04 pm

Un buon apprendimento richiede al bambino diverse abilità cognitive di base tra cui memoria, attenzione e
capacità linguistiche. Accanto a queste assumono un ruolo importante ulteriori aspetti legati sia al bambino, come
la motivazione e lapplicazione allo studio, sia al suo ambiente familiare e socio-culturale.
Spesso si pu incorrere nell'errore di attribuire le difficoltà scolastiche solo a questi ultimi fattori e non ad un eff...ettivo
disturbo dell'apprendimento; il rischio, in questi casi, è che ci si fermi allimmagine di un bambino pigro e
svogliato e non si considerino questi atteggiamenti come conseguenza delle sue reali difficoltà.
Durante l'incontro verranno illustrati i segnali che possono rilevare una difficoltà di apprendimento, l'iter
diagnostico da affrontare, i possibili interventi da attuare, il tutto all'interno di una rete multidisciplinare
(psicologo, neuropsichiatra infantile, logopedista, insegnanti, tutor e genitori).

INGRESSO LIBERO


y



Questo incontro è aperto a genitori, insegnanti, educatori, psicologi e tutte le persone che desiderano avere maggiori informazioni sui disturbi dell'apprendimento.


Il seminario è a numero chiuso, per informazioni e prenotazioni:
xxxxx
[url]xxxx


Avatar utente
Ipomea
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1354
Iscritto il: sab dic 16, 2006 9:24 am
Contatta:

Messaggio da Ipomea » gio mar 31, 2011 2:29 pm

Caro nuovo utente. Apprezziamo moltissimo la segnalazione di eventi di questo tipo, utili e a tema.
Tuttavia essendo un forum dove tutte noi parliamo in prima persona, ti invitiamo a presentarti e a partecipare al forum, prima di pubblicizzare un qualsiasi evento.

Se non è tua intenzione partecipare ai nostri dialoghi, ti invitiamo a segnalare dunque via mail eventuali attività legate ai temi della maternità, educazione, puericultura, pedagogia ecc..

Saluti.
Cristina
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio mar 31, 2011 6:40 pm

ho modificato il messaggio

mi dispiace ma di solito non accettiamo pubblicità dagli sconosciuti
iccip
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 30, 2011 10:37 pm

Messaggio da iccip » ven apr 01, 2011 6:19 pm

Capito...E forse, effettivamente, avete ragione! Io mi conosco e so chi sono...ma voimica mi conoscete!

Ma come faccio a pubblicizzare questo evento? Mi interessa molto e sono molto sensibile a questo ambito, anche perché vedo sempre più difficoltà in chi si trova di fornte a questi disturbi dell'apprendimento e mi sembra carino riuscire a sensiilizzare maggior gente possibile...
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven apr 01, 2011 7:22 pm

capisco la tua esigenza
ma visto che sei nel settore, saprai meglio di me che attorno ai dsa si sta creando un business gigantesco e spesso questi convegni sono specchietti per le allodole per attirare genitori e indurli a pagare costosissime visite private e terapie.
non è certo questo il caso
ma la sicurezza che un evento venga pubblicizzato non per interesse ma per vera utilità, lo si ha solo mettendoci la faccia, cioè facendosi conoscere
iccip
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 30, 2011 10:37 pm

Messaggio da iccip » ven apr 01, 2011 10:28 pm

ok!!!!!!! Allora spero nel tempo di farmi conoscere...e se ci saranno altri eventi del genere sarò ben lieta di proporveli!
Rispondi