Cri, abbi pietà di me..

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Cri, abbi pietà di me..

Messaggio da franziskova » mar mar 29, 2011 11:01 pm

Allora: ho deciso per due torte nuvola una sull'altra per festeggiare giorgino unenne.

Farei la copertura di pdz, che se ho ben capito, va messa su un sottile strato di panna montata o gelatina (che gelatina?)
faccio la torta alla base, la ricopro di pdz, poi l'altra la appoggio sopra utilizzando un tondo di cartone come base.. ma cosa le tiene insieme?

come farcia credo di fare della panna montata con lamponi e pezzi di cioccolato, devo bagnare la base? cosa consigli?

io le torte le faccio il giorno prima, suggerisci di tenerle in frigo senza copertura e di ricoprirle il giorno dopo?

il pdz è meglio prepararlo con un giorno di anticipo?


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer mar 30, 2011 12:00 am

franziskova ha scritto: Farei la copertura di pdz, che se ho ben capito, va messa su un sottile strato di panna montata o gelatina (che gelatina?)
io di norma ci metto un velo di marmellata alle albicocche (è chiara e non si vede)
faccio la torta alla base, la ricopro di pdz, poi l'altra la appoggio sopra utilizzando un tondo di cartone come base.. ma cosa le tiene insieme?
mi pare che Cri dicesse di infilare delle cannucce sulla torta inferiore che sbordassero e si infilassero nel secondo piano della torta, così hai la certezza che non si muova

io le torte le faccio il giorno prima, suggerisci di tenerle in frigo senza copertura e di ricoprirle il giorno dopo?
ma decorate e finite?
se c'è crema e panna ovvio che sì

il pdz è meglio prepararlo con un giorno di anticipo?
la torta nuvola si presta ad essere preparata con qualche giorno di anticipo perchè io ho notato rimanere bella morbida ugualmente

se ti posso essere di aiuto, non sono Cri, ma l'ho letta tanto :lol:

aspettiamo lei domani comunque ;)
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mer mar 30, 2011 10:40 am

grazie a Fede che ha fatto le mie veci. ;)
dunque la torta confermo la puoi preparare prima,io di solito preparo la base 1 anche 2 giorni prima tolta dalla tortiera e avvolta in pellicola trasparente si tiene perfettamente.
io metto la panna tra la torta e la pdz semplicemente perchè la rende piu' umida e la posso lavorare come voglio,quindi anche se la torta avesse imperfezioni togli via tutto con la panna.
la bagna dato che fai panna e lamponi potresti farla frulllando dei lamponi e aggiungendo acqua e zucchero .
poi si tra una torta e l' altra metto un sostegno di cartone che è la base di ogni torta e come supporto uso dei tubi di plastica del diametro di circa 1 cm 1 cm e 1/2 li taglio della lunghezza necessaria e li metto nella torta che deve supportare ,ne metto di solito 4
per l' altezza giusta infilzo la torta con uno stecchino e da quella minura (appena qualche millimetro in meno)taglio i tubicini,poi li infilo nella torta ,devono restare a filo torta se sono troppo alti alla fine tengono troppo alta la torta sopra e si vede e sta male.
credo sia tutto
Rispondi