spannolinare

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
ilfo

Messaggio da ilfo »

se si rispetta la volontà del bambino senza urlargli addosso o insistere non è sacrilegio nè prima nè dopo i due anni.
Basta seguire i suoi tempi.
Io ho iniziato all'anno, a 18 mesi era spannolinato (nel senso che andavamo in giro senza pannolino e lui si indicava/strizzava il pisello quando doveva pisciare), abbiamo avuto delle ricadute da asilo ma è ancora felicemente spannolinato.
Puoi proporlo con calma, si prova un'oretta o due. Se si fa addosso la pipì per una settimana di fila non è che devi deprimerti, abbi pazienza.
Ovvio che se ti chiede lei di rimettere il pannolino perchè si sente a disagio a fare pipì addosso lo si rimette e basta. Ma se non prova disagio aspetta e prima o poi capisce il meccanismo

Glorina

Messaggio da Glorina »

Io l'ho tolto la scorsa primavera. Avevo provato, ma lui non era pronto e quindi ho aspettato.

ziska
Utente Vip
Utente Vip

Messaggio da ziska »

Io non ho ancora provato a spannolinarlo (Lorenzo ha 19 mesi) e penso che aspetterò sino all'estate, perchè dicono che sia il periodo migliore.

nanà
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da nanà »

come avevo scritto in un vecchio post....qualche mese fa pensavo di poterlo spannolinare perchè diceva sempre cacca prima di farla.
un paio di volte ci ho provato a metterlo sul riduttore wc,lui rideva ma non faceva nulla.
anzi le ultime volte mi guardava spaventato e hho deciso di lasciare stare.

Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da Sheireh »

La mia ha quasi 26 mesi e ancora non dice quando fa pipì o cacca, se ne accorge a malapena.

C'è ancora un sacco di tempo, e non ho alcuna intenzione di insistere. Visto che andrà alla materna a 3 anni e mezzo passati, ce la prendiamo comoda.

Rispondi