La condivisione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip

La condivisione

Messaggio da mammamatty »

Ieri Matty mi ha un pò scioccata. Premetto che non è mai stato un bambino non geloso dei propri giochi(ma sono conscia che è una cosa normale per la sua età) e da quando è nata la sorellina rivendica ancora di più i suoi spazi.Ma ieri sono venuti degli amici a pranzo con il loro figlio di 18 mesi e Matty ha iniziato a piangere disperato perchè non voleva farlo giocare. Ha iniziato a singhiozzare, a buttarsi su ogni giocattolo che toccava l'altro bimbo , io cercavo con calma di farlo ragionare , ma non c'era verso ad un certo punto si è chiuso in bagno(si avete letto bene) e non voleva che nessuno aprisse la porta io compresa.Non sapevo che fare poi sono riuscita alla fine a distrarlo e calmarlo con un dolcetto , ma è stato un momentaccio. Ci voglio mettere che viene da un periodo per lui difficile(2 ric. in ospedale, braccia massacrate da analisi, due mesi di quasi isolamento, non può più andare all'asilo, e lui l'adorava, in più fà questa cura di lukasm da più di un mese che mi sembra lo renda nervoso) .A voi sono mai successe queste crisi?Come le arginate. Io non sò come comportarmi se dovesse accadere di nuovo.

mammamatty
Utente Vip
Utente Vip

Ma il mio piccolo è l'unico che ha mai avuto un comportamento del genere ? adesso mi stò un pò preoccupando :tristess:
tatina77
Utente NM
Utente NM

Messaggio da tatina77 »

A me sono già successe crisi simili, non con la grande ma con la piccola!!!
E' molto possessiva, non sempre e non su tutto, ma quando decide che quella cosa è sua non cede e non vuole sentire ragioni.
Quando capita cerco di parlarle ma se vedo che la situazione non migliora allora la ignoro e aspetto che le passa.
Non è facile ma lei è proprio cocciuta e non riesco neanche a sviarla su altro.

Con il tempo sta migliorando, piccoli passi poco alla volta ma ci vuole pazienza!

Nel tuo caso, non so com'era tuo figlio prima di tutti i problemi di salute che ha avuto, ma penso che abbiano influito soprattutto se dici che è nervoso da quando prende i medicinali.

L'unica cosa che posso dirti è di avere pazienza! Crescendo capiscono sempre di più e vedrai che la situazione migliorerà. Nel frattempo :abbraccio:
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip

Grazie tatina, prima è sempre stato un pò possessivo, ma al di là di qualche piantarello o urlaccio per la condivisione di un giocattolo non era mai andato. Ma ieri sembrava davvero isterico piangeva con rabbia, sono rimasta proprio spiazzata dal suo comportamento.
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da val3nt1na »

:marika:
mi verrebbe da pensare che stia entrando nei terribili 2 anni??!! però c'è da dire, come giustamente hai osservato, che viene da un periodo difficile. questo non è da sottovalutare.
cerca di portare pazienza, povero cucciolo, forse ha molto nervoso da smaltire!

un abbraccio
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip

Grazie Val3, spero che sia il nervoso da smaltire e non i tt , se inizia a fare così sono cavoletti amari!!
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da val3nt1na »

mammamatty ha scritto:Grazie Val3, spero che sia il nervoso da smaltire e non i tt , se inizia a fare così sono cavoletti amari!!
e vabbè dai un po' di TT te li dovrai sorbire pure tu hahahahahaahahah
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore

Messaggio da Elisa »

mia figlia fa SEMPRE così (lei nei temibili TT c'è già dentro fino al collo da qualche mese...)

ci sono dei giochi che sono solo suoi.(in casa, ma non solo)
persino in ludoteca sbatte fuori dalla casetta :sticazzi: chiunque tenti di avvicinarsi.
non vuole che nessuno giochi vicino a lei nella cucina.

se un bambino vuole un gioco che lei ha in mano urla e non lo molla.

I bambini condividono poco, prima dei 3 anni, in cui si strutturano le capacità di socializzazione e giocare insieme.

in più il tuo ha una serie di motivazioni (di salute + la sorellina) che rendono assolutamente comprensibile il comportamento.
Rispondi