Dado Bimby, aiuto!!!

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer mar 23, 2011 6:04 pm

a me quello di verdure non viene mai uguale alla volta precedente
è sempre diverso

quello di carne proprio non mi piace


Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » mer mar 23, 2011 6:11 pm

ginger ha scritto:Il mio rimane appena appena più morbido da freddo e come colore più chiaro.
Da caldo è più morbido.

Forse dovevi cuocerlo di più per farlo asciugare maggiormente.
infatti è più chiaro, color senape ma un più morbido,una volta freddato ha fatto anche un pochino di acqua sicuramente lo dovevo far stringere di più. I tempi di conservazione non dovrebbero cambiare anche se rimane più umido però giusto? O diventa più deperibile per via dell'umidità in eccesso?
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mer mar 23, 2011 8:42 pm

Io ho seguito la ricetta del libro. Vero è che il mi sedano era un poco moscio, forse il peso delle verdure non era proprio preciso 150, però a carne era freschissima. Poi non ci ho messo il pomodoro. Ho cotto come dice lì, esattamente, e ho visto sto fatto del sale, che in pratica non si è sciolto...non capisco perché. Inoltre, il composto era tutto sulle pareti, e pur omogeneizzando le lame giravano vuote, perche quello stava tutto lontano dalle lame...sicuramente ho sbagliato io....
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » mer mar 23, 2011 8:51 pm

mammamatty ha scritto:infatti è più chiaro, color senape ma un più morbido,una volta freddato ha fatto anche un pochino di acqua sicuramente lo dovevo far stringere di più. I tempi di conservazione non dovrebbero cambiare anche se rimane più umido però giusto? O diventa più deperibile per via dell'umidità in eccesso?
Temo che l'umidità in eccesso possa essere un problema per la conservazione.
Se ne hai molto ti conviene dividerlo in barattoli più piccoli e congelarlo.
La prossima volta, se vedi che ti rimane troppo morbido, cuocilo di più, ma comunque ogni volta è diverso, dipende dall'umidità delle verdure.


Saramik ha scritto:Io ho seguito la ricetta del libro. Vero è che il mi sedano era un poco moscio, forse il peso delle verdure non era proprio preciso 150, però a carne era freschissima. Poi non ci ho messo il pomodoro. Ho cotto come dice lì, esattamente, e ho visto sto fatto del sale, che in pratica non si è sciolto...non capisco perché. Inoltre, il composto era tutto sulle pareti, e pur omogeneizzando le lame giravano vuote, perche quello stava tutto lontano dalle lame...sicuramente ho sbagliato io....
Il pomodoro aumenta la parte umida che permette al sale di sciogliersi.
Hai messo un mezzo bicchiere di vino? anche quello serve.
Io se ho del rosso aperto uso quello, altrimenti metto il bianco del brick di tavernello che ho sempre in dispensa da usare in cucina.
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » mer mar 23, 2011 8:53 pm

Si, ho messo 15 grammi di vino, come dice la ricetta (ti ricordo che ho fatto mezza dose). Ho usat il tavernello rosso...
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Messaggio da Saramik » gio mar 31, 2011 11:34 pm

Riporto su questo post perchè stasera ho provato il dado in questione. Ci ho fatto il brodo per la pastina. In una pentola da due litri circa ci ho messo un cucchiaino e mezzo di composto. Il sapore del brodo era buono, ma il retrogusto era decisamente salato... Oggi parlando con la presentatrice mi dice che secondo lei il problema è la mezza dose. Quindi provo a rifarlo a dose intera, ma poi in caso posso congelarlo?
Com'è di sapore il vostro dado, salato?
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » sab apr 02, 2011 10:55 am

Anche io ho fatto il dado oggi, la ricetta diceva 1 misurino sale grosso, io non avendolo ho messo meno di mezzo misurino di quello fine. Boh? speriamo vada bene.
E' risultato più morbido di quello della foto, ormai ho già messo nei vasetti altrimento lo cuocevo di più.
Una domanda i vasetti li congelo oppure li lascio in dispensa?
Appena messo il dado ho capovolto i vasetti per fare il sottovuoto.
Rispondi