Forme di vita extraterrestre

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Forme di vita extraterrestre

Messaggio da LauraDani » mar mar 22, 2011 12:26 pm

Quanti di voi credono anche solo nella possibilità che possa esistere una qualche forma di vita extraterrestre intelligente (con ciò intendo assimilabile all'essere umano)?
e quanti pensano che questa eventuale forma di vita possa essere più evoluta di noi, più intelligente, con più abilità, più conoscenza dell'universo e delle sue leggi, più "poteri" insomma?


Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mar mar 22, 2011 12:28 pm

Io ci credo.
Insomma e' un po' da egocentrici pensare che in tutto l'universo, esistiamo solo noi come forme di vita...no?
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar mar 22, 2011 12:36 pm

Io non credo all'umanità-centrismo.
Mi sembra un'ide a apriori veicolata dal creazionismo.
Neanche le considerazioni scientifiche sulla poca probabilità statistica che si possano essere verificate di nuovo le condizioni per la nascita della vita altrove mi hanno mai convinto: ancora egocentrismo umano.

Più che crederlo, lo penso possibile. Non credo facilmente a fenomeni e presunti avvistamenti, ma io lo credo potenzialmente verosimile.

Poi non faccio differenze sostanziali fra forme di vita più semplici e forme di vita evolute (assimilabili all'essere umano) perché anche quelle più semplici potrebbero evolversi in una forma di vita superiore, no?
E per finire mi dico: perché no, perché dovrebbe essere accaduto solo su questo "sputo" nell'immensità dell'universo che chiamiamo Mondo?
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar mar 22, 2011 12:41 pm

Io parlavo di forme di vita intelligenti, coscienti, senzienti, e più evolute di noi.
I batteri sono forme di vita, ma non mi interessano qui ;)
Ho fatto questa domanda perchè nel 3d di ieri sul crocifisso nelle scuole si parlava del fatto di dover in qualche modo dare "prova" agli atei che la divinità in cui uno crede esista.
Sono molto poche le persone che dichiarano impossibile l'esistenza di una forma di vita extraterrestre intelligente e io non riesco a escludere che possa esserci una vita più evoluta della nostra
Per cui, in parole povere, noi (la terra, il nostro sistema solare, l'intera nostra galassia) potrebbe essere il corrispondente per questo ET di quello che per noi è un acquario
E non vedo ostacoli ha chiamare tale forma di vita Dio
Avatar utente
Simom
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer mar 24, 2010 2:11 pm

Messaggio da Simom » mar mar 22, 2011 12:44 pm

ma certo....voglio dire... il bing bang....creazione dell'universo....si ma quel bing bang chi l'ha creato, Dio - Allah....chiamalo come ti pare...
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » mar mar 22, 2011 12:51 pm

Linda Eva ha scritto:anche quelle più semplici potrebbero evolversi in una forma di vita superiore, no?
O essersi evolute, perché no!

Io ho risposto a "largo raggio".
Per cui, in parole povere, noi (la terra, il nostro sistema solare, l'intera nostra galassia) potrebbe essere il corrispondente per questo ET di quello che per noi è un acquario
E non vedo ostacoli ha chiamare tale forma di vita Dio
E questa immagine ce l'ho anche io in testa da quando avevo circa 14/15 anni!!!!!
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » mar mar 22, 2011 2:36 pm

LauraDani ha scritto:Io parlavo di forme di vita intelligenti, coscienti, senzienti, e più evolute di noi.
I batteri sono forme di vita, ma non mi interessano qui ;)
Ho fatto questa domanda perchè nel 3d di ieri sul crocifisso nelle scuole si parlava del fatto di dover in qualche modo dare "prova" agli atei che la divinità in cui uno crede esista.
Sono molto poche le persone che dichiarano impossibile l'esistenza di una forma di vita extraterrestre intelligente e io non riesco a escludere che possa esserci una vita più evoluta della nostra
Per cui, in parole povere, noi (la terra, il nostro sistema solare, l'intera nostra galassia) potrebbe essere il corrispondente per questo ET di quello che per noi è un acquario
E non vedo ostacoli ha chiamare tale forma di vita Dio
il problema è che un dio, per definizione è un agente creatore e non creato.
quindi se dio è meramente un extraterrestre si sposta solamente il problema un po' più in la.
chi ha creato dio?
esiste un meta-dio (il dio di dio)?

seguendo questo discorso noi siamo il dio del cane, della mucca e del cavallo?

saluti allevati
Mirko
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar mar 22, 2011 2:47 pm

il tuo ragionamento è perfetto
tu non credi in Dio perchè reputi impossibile che possa esistere un agente creatore?
Rispondi