I limiti del co-sleeping

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
melaverde

Messaggio da melaverde » lun mar 21, 2011 11:19 pm

PaolaG ha scritto:Ciao a tutte
Manu ed io cosleppiamo allegramente da quando è nato. per un periodo dormiva nel lettino fino alle 2 e poi veniva da me. ora che siam rimasti soli io e lui dormiamo sempre insieme, pisoli pomeridiani (quando possibile) compresi.
è meraviglioso
anche perchè di giorno lavoro 8 ore e lo rivedo solo alle 18, quindi è anche un recuperare tempo.
Ovviamente quando lo dico molta gente commenta "te lo troverai nel letto fino a 11 anni" e giu di esempi di bimbi che dormono solo con la mamma (e il papa) fino ad età inoltrata.
dove è giusto e dove è sbagliato?
cioè io penso che ora sia stupendo e pure giusto, ma penso anche che ad un certo punto si debba finirla... non tanto per me, ma per un discorso di sana indipendenza reciproca.
un giorno (spero mi auguro) troverò un uomo degno di tale nome e allora sarà necessario (non essendo il padre) che Manu abbia la sua indipendenza. ma al di la di questo evento non necessario, penso anche che a 11 anni ( o anche 7 anni per intenderci) questo non debba gia piu avvenire.
penso e credo ora, che di anni ne ha poco piudi 1 ma ho anche imparato che si cambia idea spesso crescendo insieme a loro.
come e quando deve avvenire il passaggio nella "cameretta da grandi"?
va aiutato accompagnato o un po forzato?
quale puo essere l'eta giusta?
come si fa?

io penso (ora) che facendogli appunto conoscere la "camera per quando sei grande" questo passaggio possa avvenire volontariamente e con immenso gusto e piacere da parte sua...
cosa ne pensate? come avete fatto? come pensate di fare?
innanzitutto complimenti,il tuo cucciolo è meraviglioso.
secondo me il momento viene piano piano da se

lele si è sempre addormentato con menel lettone, abbiamo avuto periodi in cui mi chiedeva il librino e infilava da solo nel suo letto,
ma è stato un periodo breve, e dopo il trasoloco la nuova cameretta non gli sta simpatica e preferisce stare con me

io come te, lavoro fuori 8ore e la sera sono stanca morta.
alle 22 ce ne andiamo sul lettone a coccolarci e fare nanna insieme, poi se mi va lo sposto nella sua camera.
goditi il momento, ha solo 1 anno fallo dormire con te vicina
magari quando sara' pronto per il letto singolo (circa tre anni) sara' lui a chiederti di stare da solo


melaverde

Messaggio da melaverde » lun mar 21, 2011 11:19 pm

PaolaG ha scritto:Ciao a tutte
Manu ed io cosleppiamo allegramente da quando è nato. per un periodo dormiva nel lettino fino alle 2 e poi veniva da me. ora che siam rimasti soli io e lui dormiamo sempre insieme, pisoli pomeridiani (quando possibile) compresi.
è meraviglioso
anche perchè di giorno lavoro 8 ore e lo rivedo solo alle 18, quindi è anche un recuperare tempo.
Ovviamente quando lo dico molta gente commenta "te lo troverai nel letto fino a 11 anni" e giu di esempi di bimbi che dormono solo con la mamma (e il papa) fino ad età inoltrata.
dove è giusto e dove è sbagliato?
cioè io penso che ora sia stupendo e pure giusto, ma penso anche che ad un certo punto si debba finirla... non tanto per me, ma per un discorso di sana indipendenza reciproca.
un giorno (spero mi auguro) troverò un uomo degno di tale nome e allora sarà necessario (non essendo il padre) che Manu abbia la sua indipendenza. ma al di la di questo evento non necessario, penso anche che a 11 anni ( o anche 7 anni per intenderci) questo non debba gia piu avvenire.
penso e credo ora, che di anni ne ha poco piudi 1 ma ho anche imparato che si cambia idea spesso crescendo insieme a loro.
come e quando deve avvenire il passaggio nella "cameretta da grandi"?
va aiutato accompagnato o un po forzato?
quale puo essere l'eta giusta?
come si fa?

io penso (ora) che facendogli appunto conoscere la "camera per quando sei grande" questo passaggio possa avvenire volontariamente e con immenso gusto e piacere da parte sua...
cosa ne pensate? come avete fatto? come pensate di fare?
innanzitutto complimenti,il tuo cucciolo è meraviglioso.
secondo me il momento viene piano piano da se

lele si è sempre addormentato con menel lettone, abbiamo avuto periodi in cui mi chiedeva il librino e infilava da solo nel suo letto,
ma è stato un periodo breve, e dopo il trasoloco la nuova cameretta non gli sta simpatica e preferisce stare con me

io come te, lavoro fuori 8ore e la sera sono stanca morta.
alle 22 ce ne andiamo sul lettone a coccolarci e fare nanna insieme, poi se mi va lo sposto nella sua camera.
goditi il momento, ha solo 1 anno fallo dormire con te vicina
magari quando sara' pronto per il letto singolo (circa tre anni) sara' lui a chiederti di stare da solo
melaverde

Messaggio da melaverde » lun mar 21, 2011 11:20 pm

PaolaG ha scritto:Ciao a tutte
Manu ed io cosleppiamo allegramente da quando è nato. per un periodo dormiva nel lettino fino alle 2 e poi veniva da me. ora che siam rimasti soli io e lui dormiamo sempre insieme, pisoli pomeridiani (quando possibile) compresi.
è meraviglioso
anche perchè di giorno lavoro 8 ore e lo rivedo solo alle 18, quindi è anche un recuperare tempo.
Ovviamente quando lo dico molta gente commenta "te lo troverai nel letto fino a 11 anni" e giu di esempi di bimbi che dormono solo con la mamma (e il papa) fino ad età inoltrata.
dove è giusto e dove è sbagliato?
cioè io penso che ora sia stupendo e pure giusto, ma penso anche che ad un certo punto si debba finirla... non tanto per me, ma per un discorso di sana indipendenza reciproca.
un giorno (spero mi auguro) troverò un uomo degno di tale nome e allora sarà necessario (non essendo il padre) che Manu abbia la sua indipendenza. ma al di la di questo evento non necessario, penso anche che a 11 anni ( o anche 7 anni per intenderci) questo non debba gia piu avvenire.
penso e credo ora, che di anni ne ha poco piudi 1 ma ho anche imparato che si cambia idea spesso crescendo insieme a loro.
come e quando deve avvenire il passaggio nella "cameretta da grandi"?
va aiutato accompagnato o un po forzato?
quale puo essere l'eta giusta?
come si fa?

io penso (ora) che facendogli appunto conoscere la "camera per quando sei grande" questo passaggio possa avvenire volontariamente e con immenso gusto e piacere da parte sua...
cosa ne pensate? come avete fatto? come pensate di fare?
innanzitutto complimenti,il tuo cucciolo è meraviglioso.
secondo me il momento viene piano piano da se

lele si è sempre addormentato con me nel lettone, abbiamo avuto un periodo in cui mi chiedeva il librino e infilava da solo nel suo letto,
ma è stato un periodo breve, e dopo il trasoloco la nuova cameretta non gli sta simpatica e preferisce stare con me

io come te, lavoro fuori 8ore e la sera sono stanca morta.
alle 22 ce ne andiamo sul lettone a coccolarci e fare nanna insieme, poi se mi va lo sposto nella sua camera.
goditi il momento, ha solo 1 anno fallo dormire con te vicina
magari quando sara' pronto per il letto singolo (circa tre anni) sara' lui a chiederti di stare da solo
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » mar mar 22, 2011 8:28 am

Ciao, Andrea ha dormito con noi dall'anno e mezzo fino a 2 settimane fa (quasi 4 anni). Una sera mi ha detto di voler andare a dormire in cameretta e via....adesso qualche volta arriva nel lettone verso le 4 della mattina, ma per lo più dorme da solo. Credo che quando un bambino "è pronto" decida da solo e tranquillamente di dormire nella sua cameretta. Goditelo adesso, poi ti mancherà! un abbraccio
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » mar mar 22, 2011 10:03 am

Quando mia mamma resta a dormire da me, perchè mio marito è via per lavoro, dorme con me nel lettone. :red:
Ruggero ha dormito con noi fino ai 4 anni, un pò nel lettone un pò nel suo letto vicino al nostro.
Quando è nata sua sorella abbiamo contemporaneamente cambiato casa, abbiamo allestito una bella cameretta per lui, ma io ero in ansia perchè mi sembrava che i cambiamenti fossero troppi e tutti insieme!
Gli avevo messo un letto di emergenza in camera nostra...non l'ha mai usato! Dormiva nel suo letto, al massimo mi raggiugeva al mattino. Credo quindi che, se sono consapevoli di poter tornare all'occorrenza quando vogliono, quand'è il momento migrano di loro sponte.
Il tuo è ancora un cucciolino, goditelo senza paura, se state bene entrambi non c'è di che preoccuparsi!
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Messaggio da willy69 » mar mar 22, 2011 10:11 am

Fai quello che ti fa stare bene tu e il tuo meraviglioso bimbo...Ricky ha nove anni e appena può si infila ancora nel letto con me e Ale!Che c'è di più bello che avere i propri cuccioli accanto?Meglio di qualunque uomo.... :bacio:
beatrix

Messaggio da beatrix » mar mar 22, 2011 10:14 am

A me ha sempre dato fastidio dormire con mia mamma. Non l'ho mai fatto e solo l'idea mi fa strano.

Però non ho un buon rapporto con lei, sarà per questo??
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » mar mar 22, 2011 10:31 am

nanny ha scritto:Il tuo è ancora un cucciolino, goditelo senza paura, se state bene entrambi non c'è di che preoccuparsi!
Infatti, quoto Nanny. L' autonomia non dipende dal cosleepare
Rispondi