I limiti del co-sleeping

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 22, 2011 10:34 am

Allibita ha scritto:A me sfugge l'ansia che esiste intorno al dormire nella nostra società.. i bambini DEVONO dormire da soli, le coppie DEVONO dormire insieme.

Conosco mariti e mogli che si vergognano da morire se dai loro discorsi trapela che per qualche motivo dormono separati (chessò lui russa come un trattore..).
Ma perchè?

Per me dormire è una necessità e un piacere, se tutti i partecipanti al co sleeping dormono sereni che problema c'è?

Non resterà a dormire con te fino alla maggiore età non temere..a un certo punto di solito fa piacere avere uno spazio proprio in cui potersi addormentare con i propri tempi..
.... :occhiodibue: ...

Niente credo sia la prima volta che leggo così tanta chiarezza in una persona che ancora mamma non è.
Senza pregiudizi di sorta.

Sarai una grandissima mamma spero davvero tu riesca a realizzare questo percorso :bacio:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 22, 2011 10:37 am

PaolaG ha scritto:Io penso che i cuccioli debbano (se gradiscono) dormire con la loro mamma. ma penso anche che i cuccioli vadano accompagnati nella crescita e nell'indipendenza, anche quando a noi mamme dispiace un po lasciarli andare... questo mi chiedevo, come e quando e se sarò in grado di farlo nel modo giusto...
L'indipendenza
La famosa indipendenza...

Cosa significa? che un bambino di 6 anni deve essere in grado di decidere per se stesso? Che può decidere se andare o meno a scuola? Se e cosa mangiare?

Il bimbo non è indipendente, lo diventa con il tempo, ma di base è assolutamente dipendente.

Un bimbo che dorme da solo per scelta del genitore non è indipendente.
Sta dipendendo da una scelta del genitore.

è molto più indipendente quel bimbo che decide dove dormire perchè sta scegliendo in autonomia, sta mostrando di saper decidere dove lui sta meglio e saper essere veramente indipendente
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mar mar 22, 2011 11:13 am

Io ho da sempre paura dei temporali. Di notte mi terrorizzano.
E fino a 12 anni in caso di temporali notturni volavo nel letto con mamma e papà.
Dopo ho smesso solo perchè hanno visto bene di sfornarmi una sorellina e io dormivo con lei.
La notte prima di sposarmi dormivo con mia sorella. La notte dopo con mio marito.

E sono, ti assicuro, fin troppo indipendente.

In sorte mi è toccato un primogenito che non ha mai amato coslippare.
Solo adesso, se si sveglia di notte per fare pipì, a volte chiede di venire nel lettone.
E viene allegramente accontentato.

Vedremo quali saranno le preferenze di sua sorella.
Se vorrà avrà libero accesso al lettone.
Altrimenti seguiremo le sue preferenze, come fatto con Samuele.
Però mi piace fantasticare che amerà dormire accoccolata a suo fratello
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » mar mar 22, 2011 1:16 pm

figi ha scritto:se tu e lui state bene e siete sereni non vedo il problema nemmeno a 11 anni.
Stai tranquilla, di sicuro arriverà il giorno che ti chiederà lui di dormire da solo.
un nostro amico ha dormito tra mamma e papà fino a 12 anni, non ha nessunissimo problema ora che ha 32 anni.
Sì ma sarà rimasto figlio unico... Come fanno mamma e babbo a :letto: ?? :vergogna:
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mar mar 22, 2011 1:20 pm

l'unico inconveniente del coospleeping è che mio marito al mattino deve vestirsi al buio e accosta dei colori improponibili.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 22, 2011 1:22 pm

val3nt1na ha scritto:l'unico inconveniente del coospleeping è che mio marito al mattino deve vestirsi al buio e accosta dei colori improponibili.
il mio prepara i vestiti in un'altra stanza che è effettivamente una cosa ben pensata :D
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mar 22, 2011 1:22 pm

val3nt1na ha scritto:l'unico inconveniente del coospleeping è che mio marito al mattino deve vestirsi al buio e accosta dei colori improponibili.
Preparare le cose alla sera? :cisssss:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mar 22, 2011 1:23 pm

misspurple ha scritto:Sì ma sarà rimasto figlio unico... Come fanno mamma e babbo a :letto: ?? :vergogna:
Mica esiste solo il letto e la notte per certe cose, no?
Rispondi