S.O.S. acquisto casa

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
Rispondi
flory

S.O.S. acquisto casa

Messaggio da flory »

:mumble: tra noi mamme ci sono agenti immobiliari che mi suggeriscono come tirare il prezzo per una villa a schiera anni '80 che vorrei acquistare da una venditrice del mestiere furba come una volpe?...per favore aiutatemi, la casa mi piace ma non voglio farmi fregare...

laserman

Messaggio da laserman »

beh fai la tua offerta e vedi se accettano.
più di così credo sia difficile aiutarti, anche perchè:

non sappiamo dov'è sta villetta.
se è stata o meno ristrutturata.
se ha il giardino
ecc ecc ecc

capisci che è molto difficile aiutarti a non farti fregare.

beatrix

Messaggio da beatrix »

Informato bene sui prezzi della zona.
Chi vende sa bene qual'è il prezzo "vero" di una casa, anceh se decide per motivi propri di chiedere di più.

Informati da quanto tempo la casa è sul mercato: più è, meglio è per te.

E poi fai l'offerta migliore che puoi, anche in termini di tempi e modalità di pagamento.

Non ci sono trucchi nella fase di accordo sul prezzo.

Solo, stabilisci bene che tra le condizioni per l'acquisto ci sia che i documenti ipotecari, catastali e urbanistici siano tutti in regola("tali da non pregiudicare il trasferimento del bene", è la formula)

Stai comprando da sola è c'è qualcuno che ti segue?

MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ »

il prezzo, al di là dell'immobile, lo fa la zona dov'è collocato. Se hai dubbi puoi rivolgerti alla borsa immobiliare - se ce n'è in zona.

Ely
Utente Vip
Utente Vip
Contatta:

Messaggio da Ely »

Ecco l'Agente Immobiliare.
Ma più di quello che ti hanno detto non saprei che dirti!!!
Tu fai un'offerta, scritta con caparra.
se accetta bene, altrimenti se la tenga!!!

flory

Messaggio da flory »

nell'acquisto ci segue la stessa agente immobiliare che vende la villa che vorremmo...abbiamo fatto un'offerta che potremmo ancora alzare di un 5-8mila euro. L'offerta attuale non è stata accettata ma l'intermediaria dice che secondo lei ci si può accordare raggiungendo i 300mila, la partenza era di 320mila (fuori mercato x l'agente immobiliare), noi abbiamo offerto 290....quanto aspettiamo prima di rilanciare? secondo voi 300mila comprese le commissioni d'agenzia ce la accettano? stiamo parlando di una villa a schiera di 250 mq anno di costruzione 1987, ben tenuta, ben rifinita con discreto giardino. E' in una città di provincia, il quartiere è medio, non esclusivo non di case popolari...Mi piace e ho l'ansia che la vendano ma più di così proprio non riusciamo ad offrire!!!

flory

Messaggio da flory »

visto che dobbiamo vendere il nostro appartamento quali tempi dovremmo prendere per fissare la data del rogito? 6-8 mesi? anche i proprietari della villa stanno cercando e non vanno di fretta...

beatrix

Messaggio da beatrix »

Se l'intermediario che vi segue è lo stesso che segue la vostra vendita, saprà bene che potreste permettervi quei 5/8000 in più solo se ne ricavate altrettanti dalla vostra vendita.

Le commissioni di agenzia incluse secoondo me scoraggiano un po': informati bene di quanto sono e vedi quanto finisce in tasca realmente alla proprietaria che vende. Casomai tu fai uno sforzo gigante e lei ne intasca molto meno.

Forse puoi provare a negoziare un "pacchetto" con l'agenzia, visto che le fai fare 2 affari e in più avrebbe anche la commissione di chi compra casa tua e della proprietaria che vende la villa che vorreste.

Detto ciò, concordo con Ely.

Mi viene in mente solo questo, in più: se anceh i venditori cercano, potreste trovare un accordo sui tempi che potrebbe essere interessante per tutti, per voi come per loro.

Rispondi