Mamma ho paura dei ladri

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Mamma ho paura dei ladri

Messaggio da emy » dom mar 13, 2011 8:16 pm

Michael è da qualche tempo che ogni rumore che sente pensa che siano i ladri.
é arrivato fuori sul balcone, l'altra sera, piangedo, ma un pianto di paura, aveva sentito dei vetri rompersi ci ha chiamato spaventatissimo, dicendo che c'erano i ladri.
io non so cosa ha sentito e dove, ma continua a chiedermi se la porta è chiusa bene, se i ladri arrivano di giorno o di notte, ecc.
Ovviamente noi abbiamo detto che non arrivano da noi i ladri, che è con mamma e papà e non deve avere paura.
ma stanotte è arrivato in camera mia piangendo dicendo che sentiva dei passi.
Era la vicina, gliel'ho detto e l'ho tranquillizzato.
Poi stamattina gli ho chiesto se qualcuno ha detto qualcosa a riguardo lui mi ha risposto così:
-da quando ho sentito di yara, ho paura che mi prendono e mi portano via.

che faccio?


Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun mar 14, 2011 9:30 am

nessuno mi aiuta?
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » lun mar 14, 2011 9:37 am

emy più che tranquillizzarlo non penso che puoi fare tanto
io fin ora ho evitato di farlo partecipe dei fatti di cronaca così pesanti
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun mar 14, 2011 9:41 am

Scusa Emy, ieri sera non avevo visto questo post.

Secondo me invece dovresti spiegarle per bene che cos'è successo a Yara. Digli che stava andando a casa e dei signori cattivi l'hanno presa. Mica gli devi raccontare i particolari, devi solo fargli capire che casa sua è un posto sicuro, che mamma e papà sono sempre con lui, che lui non frequenta da solo posti pericolosi.

Lui avrà captato qualche frase dal tg e si sta acendo un film peggiore di quanto sia la realtà. Oddio, peggiore per quanto può essere la realtà di un bambino di 6 anni.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun mar 14, 2011 9:42 am

ma si anch'io, il telegiornale lo vediamo poco, ma a volte scappano commenti.
certo è che è un bel problema, lui non dorme bene e noi peggio.
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun mar 14, 2011 9:44 am

MatifraSo ha scritto:Scusa Emy, ieri sera non avevo visto questo post.

Secondo me invece dovresti spiegarle per bene che cos'è successo a Yara. Digli che stava andando a casa e dei signori cattivi l'hanno presa. Mica gli devi raccontare i particolari, devi solo fargli capire che casa sua è un posto sicuro, che mamma e papà sono sempre con lui, che lui non frequenta da solo posti pericolosi.

Lui avrà captato qualche frase dal tg e si sta acendo un film peggiore di quanto sia la realtà. Oddio, peggiore per quanto può essere la realtà di un bambino di 6 anni.
gliel'ho spiegato, ha davvero tanta paura.
e mi fa strano che lui è un bambino molto coraggioso, però è anche vero che le paure arrivano col crescere perchè si è più consapevoli.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » lun mar 14, 2011 9:47 am

Infatti, Emy.

Finchè sono piccoli credono che mamma e papà siano invincibili, crescendo si rendono conto che sono esseri umani e questo li spaventa, capiscono che non possono proteggerli sempre e da chiunque e così arrivano le paure.

L'unica cosa che puoi fare è parlargli degli sconosciuti, che non dare confidenza a nessuno se si trova per caso da solo da qualche parte, che non deve raccontare nulla di sè a nessuno se non autorizzato da mamma o dall'adulto che è con lui al momento.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » lun mar 14, 2011 9:49 am

io ogni volta che vediamo il tg e neparlano non faccio altro che ripetere loro che DEVONO SEMPRE STARE IN GRUPPO!
I cattivi difficilemente agiscono su bambini o ragazzi che sono in comitiva quindi se non è da solo non gli capiterà mai niente.
Non so se possa esserti utile per tranquillizzarlo però davvero, io lo ripeto loro fino alla nausea.
In giro da soli non vanno perchè per la scuola prendono il bus e per il resto li porto io in giro però vanno fuori casa al parchetto(io li vedo dalle finestre) e siccome ogni tanto vanno a imboscarsi in qualche angolo di cortile altrui gli raccomando questo.
Poi va bè, noi abbiamo l'antifurto quindi alla sera lo inseriamo e loro stanno tranquilli.
Però ti capisco perchè Leti in estate piuttosto che dormire con la finestra aperta si fa la sauna per la paura.
Volevo metterle l'inferriata per poter lasciare aperto con tranquillità ma non la vuole, non si fida.
Rispondi