Il profumo delle foglie di limone

Gli svaghi delle Noimamme
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer mar 30, 2011 2:30 pm

Io l'ho letto e finito ieri sera.

Hai perfettamente ragione, ti rapisce e non ti lascia andare finchè non sei arrivata alla fine.

E pure sul risvolto di copertina ti do ragione, non ne ero convinta, invece si legge in un fiato.


Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mer mar 30, 2011 2:33 pm

caterina ha scritto:Lei ha circa 30 anni, è incinta e non ama il padre del bambino.
E' incinta di 5 mesi.
Va nella casa di sua sorella al mare, per rilassarsi e staccare un pò la spina.

Lui ha 80 anni e passa, è un sopravvissuto a Mathausen.
Dopo la fine della guerra, lui ed altri hanno fatto parte di una associazione clandestina e non riconosciuta che si riprometteva di scovare i loro aguzzini e consegnarli alle autorità.

L'odio e il rancore e il dolore hanno fatto sì che anche in vecchiaia, prima di morire, un vecchio membro della associazione lo contattasse e gli facesse trovare la foto di due SS attualmente ottuagenari e residenti in una grande casa vicino al mare.
Dall'argentina alla Spagna, il vecchio si trasferisce lì, per scovarli e farsi giustizia da solo.
Buttare fuori rabbia, in qualche modo.
Fosse l'ultima cosa che fa.

La coppia di SS incontrano la ragazza, la prendono sotto le loro ali, si mostano amichevoli e felici.
La ragazza incontra il vecchio, che le racconta tutto.

Insieme finiranno in una rete di intrigo, di vecchio odio, di follia pura.

E' credibile nel senso che tante vecchie SS davvero sono a piede libero, e davvero si sono rifugiati in spagna, moltissimi in argentina.
Non è credibile perchè è molto molto romanzato.
Ma è credibile il dolore e l'odio di quest'uomo...

Solo una cosa non ho capito... (tontincinta): ma l'80enne non è il padre del bambino della 30enne vero?
O sì?
:mumble:
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » mer mar 30, 2011 2:36 pm

io al contrario mi sono fatta attirare proprio dal risvolto di copertina, mi sembrava appassionante ma al punto in cui sono ora (sarò a 1/4, mica tanto) il modo di scrivere non mi coinvolge come pensavo. mi piace, ma pensavo mi fagocitasse, invece no.
c'è anche da dire che leggo a spizzichi e bocconi, poche pagine ogni sera, perchè ho tanto sonno e mi appisolo, mi perdo il senso..
forse dovrei aspettare che mi passi la letargia primaverile..
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer mar 30, 2011 2:37 pm

Scrj ha scritto:Solo una cosa non ho capito... (tontincinta): ma l'80enne non è il padre del bambino della 30enne vero?
O sì?
:mumble:
Ma no!
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » mer mar 30, 2011 2:38 pm

Scrj ha scritto:Solo una cosa non ho capito... (tontincinta): ma l'80enne non è il padre del bambino della 30enne vero?
O sì?
:mumble:
ah ah ah
no scrj, tranquilla. lei si rifugia in spagna anche per pensare al suo lui lasciato a casa.
l'ottantenne lo trova per caso, perchè lei frequenta la casa dei 2 vecchietti nazisti che l'80enne sta tenendo d'occhio!
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mer mar 30, 2011 2:44 pm

aaaaaaaahhhhhhh ho capito.
Grassie :D
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » mer mar 30, 2011 3:07 pm

Scrj ha scritto:Solo una cosa non ho capito... (tontincinta): ma l'80enne non è il padre del bambino della 30enne vero?
O sì?
:mumble:


ahahahahahahahahahaha
tu mi fai MO-RI-RE
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » lun apr 11, 2011 1:55 pm

l'ho finito (finalmente!)
e confermo l'impressione che ho avuto all'inizio, non mi ha entusiasmato, non ho sentito quel richiamo a leggerlo tutto d'un fiato, a voltare pagina con bramosia..
mi aspettavo qualcosa di più, dalla trama pensavo l'avrei amato e invece sono rimasta un po' così "?!?!?!"
Rispondi