Il contenimento.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » dom mar 13, 2011 11:36 am

Linda la discussione è cominciata nel topic "Forse non ho capito che sta male" http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=117292


Avatar utente
misspurple
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3031
Iscritto il: sab nov 13, 2010 10:17 pm

Messaggio da misspurple » dom mar 13, 2011 11:37 am

Linda ho provato a linkarlo ma non me lo ha fatto fare... Cerca la discussione "Forse non ho capito che sta male" siamo partite da là...
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom mar 13, 2011 11:38 am

:ok:
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » dom mar 13, 2011 12:58 pm

Dilly, sì, fai degli esempi che mi interessa moltissimo! (p.s. il link del discorso di là? che mi sono persa il post!)
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom mar 13, 2011 3:25 pm

Eccomi!
Allora, i link non ho idea di come si faccia a metterli, comunque la discussione era "Forse non ho capito che sta male".
Spostate pure in mamme si diventa se è più adatta come sezione.

Capisco che possa esser difficile da rendere "pratica" come idea, ma davvero, il contenimento emotiva passa attraverso i gesti più semplici.
Ad esempio i bimbi un po' ansiosi non riescono a concepire di essere in grado di fare qualsiasi attività senza un adulto accanto che li sostiene (spesso proprio fisicamente), quindi se lasciati soli di fronte ad una proposta di gioco non sanno cosa farsene.
I bambini eccessivamente agitati e vivaci, a volte fanno fatica a fermarsi ad organizzare un gioco e hanno bosogno che sia l'adulto che lo fa per loro (non sempre e non per sempre ovviamente) in modo da imparare piano piano a farlo da soli.

Un modo per contenere l'eccessiva energia di quei bambini che sembrano schizzare da una parte all'altra come palline impazzite è proporre dei giochi in cui l'adulto è all'inizio molto presente e direttivo, da una consegna, anche semplice come svuotare e riempire un contenitore, e se il bambino inizia che so a lanciare ovunque il contenuto lo riconduce alla consegna iniziale. Può sembrare un modo di limitare il gioco del bambino, ma non è così.

Ad esempio i bimbi un po' ansiosi non riescono a concepire di essere in grado di fare qualsiasi attività senza un adulto accanto che li sostiene (spesso proprio fisicamente), quindi se lasciati soli di fronte ad una proposta di gioco non sanno cosa farsene.
I bambini eccessivamente agitati e vivaci, a volte fanno fatica a fermarsi ad organizzare un gioco e hanno bosogno che sia l'adulto che lo fa per loro (non sempre e non per sempre ovviamente) in modo da imparare piano piano a farlo da soli.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » dom mar 13, 2011 3:35 pm

Dilly ha scritto:Eccomi!
Allora, i link non ho idea di come si faccia a metterli, comunque la discussione era "Forse non ho capito che sta male".
Spostate pure in mamme si diventa se è più adatta come sezione.

Capisco che possa esser difficile da rendere "pratica" come idea, ma davvero, il contenimento emotiva passa attraverso i gesti più semplici.
Ad esempio i bimbi un po' ansiosi non riescono a concepire di essere in grado di fare qualsiasi attività senza un adulto accanto che li sostiene (spesso proprio fisicamente), quindi se lasciati soli di fronte ad una proposta di gioco non sanno cosa farsene.
I bambini eccessivamente agitati e vivaci, a volte fanno fatica a fermarsi ad organizzare un gioco e hanno bosogno che sia l'adulto che lo fa per loro (non sempre e non per sempre ovviamente) in modo da imparare piano piano a farlo da soli.

Un modo per contenere l'eccessiva energia di quei bambini che sembrano schizzare da una parte all'altra come palline impazzite è proporre dei giochi in cui l'adulto è all'inizio molto presente e direttivo, da una consegna, anche semplice come svuotare e riempire un contenitore, e se il bambino inizia che so a lanciare ovunque il contenuto lo riconduce alla consegna iniziale. Può sembrare un modo di limitare il gioco del bambino, ma non è così.

Ad esempio i bimbi un po' ansiosi non riescono a concepire di essere in grado di fare qualsiasi attività senza un adulto accanto che li sostiene (spesso proprio fisicamente), quindi se lasciati soli di fronte ad una proposta di gioco non sanno cosa farsene.
I bambini eccessivamente agitati e vivaci, a volte fanno fatica a fermarsi ad organizzare un gioco e hanno bosogno che sia l'adulto che lo fa per loro (non sempre e non per sempre ovviamente) in modo da imparare piano piano a farlo da soli.
Leonardo non gioca nemmeno se io sto seduta lì con lui. non riesco a capire, a 11 mesi non potrebbe già perdersi almeno 5 minuti con qualcosa? io sto seduta con lui, a volte lo indirizzo nei giochi, a volte no, ma non cambia molto: non sembra mai contento.
stamattina gli ho dato l'amato fazzolettino di carta e si è stancato dopo 30 secondi.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom mar 13, 2011 3:53 pm

val3nt1na ha scritto:Leonardo non gioca nemmeno se io sto seduta lì con lui. non riesco a capire, a 11 mesi non potrebbe già perdersi almeno 5 minuti con qualcosa? io sto seduta con lui, a volte lo indirizzo nei giochi, a volte no, ma non cambia molto: non sembra mai contento.
stamattina gli ho dato l'amato fazzolettino di carta e si è stancato dopo 30 secondi.
Sei però molto stanca e esaurita ora, e lui potrebbe vivere questa mancanza di serenità come una minore accessibilità da parte tua, come se lo spazio che lui occupa nella tua mente sia ridotto a causa della tua esasperazione e della tua preoccupazione per Lorenzo; e quindi si sente meno tranquillo e rogna di più per essere sicuro che tu ti occupi di lui in modo esclusivo.
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom mar 13, 2011 4:18 pm

Per tutte, ecco il Link:
"Forse non ho capito che sta male"
Rispondi