mamme efficienti di neonati come è organizzata la vostra giornata?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Clodia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 08, 2011 2:59 pm

mamme efficienti di neonati come è organizzata la vostra giornata?

Messaggio da Clodia » mar mar 08, 2011 3:31 pm

ciao a tutte sono Clodia, è un pò che vi leggo silenziosa, mi piace tanto l'impostazione di questo forum e ho deciso finalmente di iscrivermi!!
Non sono passata dalla sezione di presentescion perchè il tempo purtroppo è davvero poco. Che dire? sono una neomamma quarantenne e un pò esaurita di Francesco, 3 mesi, un bel fagottino coi guantini di lana che è qui accanto a me nella sua sdraietta mentre vi scrivo..
il passaggio da solomoglie a mamma è stato bello tosto, la mia giornata è da riorganizzare completamente, per ora sono in maternità ma inizio a pensare a quando tornerò a lavorare con orario 8.30-14.30 (se mi va bene, altrimenti dovrò tornare a tempo pieno fino alle 17.30).
Volevo chiedere alle mamme efficienti di questo gruppo, come organizzano il tempo extralavorativo per riuscire a far fronte a casa, figlio, marito, pulizie, spesa, blabla. Trucchi, astuzie, ritmi, consigli?? ci terrei tanto a questo confronto perchè mia mamma era (è) una casalinga vecchio stampo e purtroppo non ho modelli familiari adeguati. :mumble:
un ciao a tutte :bacio:


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mar mar 08, 2011 3:38 pm

Innanzitutto ciao.
Io gestico casa, figlio, figlia, figlia, figlio, marito, spesa, scuola, attività sportive, amichetti e feste come credo facciano tutte le altre.

Ops.... lapsus freudiano... ho dimenticato le pulizie!!!

Beh, dicevo, finchè sono molto piccoli è evidente che i lassi di tempo disponibili sono brevi.
Per la spesa li ho sempre portati con me.
LE pulizie nei momenti in cui dormivano e a piccoli pezzi per volta.
Ovviamente le pulizie "di primavera" rimandate a un periodo in cui loro erano un po' più autonomi.

Per lo stirare ho imparato a piegare il più possibile, stendendo bene prima e limitando lo stropicciamento.

Per il resto non credo che ci siano trucchi. Credo che ognuna si organizzi secondo il proprio modo d'essere.

Una cosa però ho sempre pensato fosse vera:

meglio una casa non perfetta ma un figlio felice, che una casa lucida con un bambino solo.

Spero di rileggerti in giro
Smilla

Messaggio da Smilla » mar mar 08, 2011 3:39 pm

intanto non riempirti di aspettative verso te stessa e chiudi le orecchie quando madri vecchio stampo ti dicono "io qui.. io lì" è passato troppo tempo non si ricordano più quanto è difficile mandare avanti la baracca mantenendo il proprio equilibrio interiore.

Poi al primo posto metto il figlio con tutte le sue esigenze, il marito deve aiutare in casa e a gestire il figlio perchè mandare avanti il tutto da sole è troppo pesante (e noi non dobbiamo peccare di perfezionismo, anche se fatte peggio di come le faremmo noi le cose va bene lo stesso) pulizie giornaliere e il sabato quelle grosse
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar mar 08, 2011 3:41 pm

Ciao Clodia.
Qui....ci si arrangia!!!
Ahahahahah!

Io lavoro il pomeriggio, di mattina sto con la bimba e basta.
Faccio tutto con lei, dalla spesa alla posta, dalla banca al mercato, dallo shopping al vuotare l'asciugatrice.

Le cose più grosse le faccio quando torna mio marito, dopo cena.
in generale ho imparato che quello che si può fare, si fa, il resto....domani!

Ho imparato che il tempo fugge e rincorrerlo è impossibile e deleterio.
Non sono PER NIENTE efficiente, sono messa malissimo, ma sono felice.
Sono felice perchè costruisco la mia giornata e non mi lascio costruire.
Sono felice perchè sto con mia figlia e non su un'asse da stiro.
Sono felice perchè non programmo niente.

Esistono mamme organizzate, io non sono fra queste.
Io sono raffazzona, ma ho lasciato comunque traccia del mio passaggio!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar mar 08, 2011 3:44 pm

mamme efficienti di neonati come è organizzata la vostra giornata?

non è organizzata per niente,non lo era neanche i primi mesi.
si fa quel che si puo.
io sono la prima a fare le cose nei momenti di calma,senza orari,non posso dire oggi faccio le pulizie o questo,quello,ne approfitto...quando il piccolo dorme,quando c'è il marito...
:bacio:
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar mar 08, 2011 3:47 pm

io lavoro solo la la mattina.

non abbiamo aiuti extra, sia io che mio marito siamo part time.

il tempo dedicato alla casa è negli scampoli di tempo extra.

prima c'è alessia e il suo gioco, il suo giro al parco, la sua storia, la sua nanna.

personalmente mi sono imposta, mentre le fa il pisolino, di riposare pure io ( a letto, al pc, o a leggere).

le pulizie al sabato o domenica quando siamo insieme io e mio marito.

le piccole pulizie e l'ordine, insieme alla piccola, mentre gioca da sola.
ovviamente questo tempo è proporzionale all'età dei bimbi..ahahahh.

spese e commissioni con lei, magari approfittando del giro pomeridiano o mattutino.

quando lei era piccola non riuscivo a combinare un accidente, paradossalmente ora che pure lavoro ma lei è cresciuta sono molto meglio organizzata.

stai tranquilla, siamo sopravvissute tutto, l'importante è che non ti stressi tu.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mar mar 08, 2011 3:52 pm

Adesso è tutta un'altra storia perchè c'è la scuola e stanno "fuori casa"
più loro di me!!

però quando erano piccoli piccoli, facevo così:
Quando potevo, facevo.
E quando avevo solo Giulia era anche abbastanza facile la gestione.
A parte i primi mesi di riorganizzazione, poi è stato tutto più semplice.
Con l'arrivo di Simone (Giulia aveva 2 anni) ho dovuto ri-riorganizzarmi
e, onestamente, non è stato per niente facile (lavoro anch'io 8 ore al giorno).

Però ecco se i pavimenti non erano lucidi non me ne poteva fregar nulla.
Se i panni giacevano stesi sullo stendino fino all'ora di metterli ( o quasi),
pazienza.
Ora va decisamente meglio (ma hanno 7 e 5 anni ahaha)
kida

Messaggio da kida » mar mar 08, 2011 3:54 pm

mi sfugge il significato di organizzazione ahahahah... io lavoro sei ore, ho due figli una casa, un marito tra poco un cane, e nessun aiuto, oggi dopo pranzo sono uscita con il pavimento della cucina sporco, lo pulirò stasera dopo cena, io un tempo ero come te, dovevo avere tutto sotto controllo, sono crollata, adesso la prendo come viene, se riesco bene altrimenti pace, prima come hanno detto tutte vengono i bambini e la loro serenità il mio grande ha quasi 6 anni e una volta mi ha detto:" mamma non stai mai con me solo la sera mi leggi la storia della buonanotte" ecco da quel giorno sono cambiata, prima vengono loro la casa aspetta, per le spese me li porto con me.
mia mamma ha sempre fatto la casalinga e devo dire che solo raramente mi riprende per le faccende, ma io le dico sempre io lavoro e allora lei non mi dice più niente
Rispondi