Aiuto tabelline

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela »

Io ho il cd con le canzoncine in rima.....
L'ho odiato a morte!!! C'era il cha cha cha della tabellina....
Però le sanno alla perfezione!!



Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 »

Un giochino per imparare le tabelline dal 5 in su conoscendo quelle più basse!!

Allora procedo con un esempio 8 X 7

Si prendono le due mani senza contare il cinque cioè per l'otto si tengono le restanti tre dita alzate, stesso discorso per il sette bisogna alzare due dita!!

Si fa la somma di quelle alzate 2+3=5 e si moltiplica per 10 quindi 50

Poi con le dita rimaste abbassate si fa una moltiplicazione, in questo caso 2X3=6

Ed ecco il risultato con la loro somma 50+6=56.....

L'immagine nel web che lo fa capire è questa:

Immagine

Poi qui in nm c'è un post di azur molto visitato con lo stesso argomento:

http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=49331

Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta »

elly stellina ha scritto:molto carine queste filastrocche!!! ma la maggior parte sono numerazioni e non tabelline. per esempio per arrivare a rispondere 7x9 il bambino deve fare quasi tutta la numerazione del 9 e ci mette un po'. Se imparasse la tabellina invece a 7x9 risponderebbe subito. Però meglio di niente....
Un bacio!
per questo mi diceva di ripeterle contando con le dita, così rimaneva impresso. Davide è discalculo quindi con molte probabilità non imparerà mai le tabelline

Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta »

Monica71 ha scritto:Un giochino per imparare le tabelline dal 5 in su conoscendo quelle più basse!!

Allora procedo con un esempio 8 X 7

Si prendono le due mani senza contare il cinque cioè per l'otto si tengono le restanti tre dita alzate, stesso discorso per il sette bisogna alzare due dita!!

Si fa la somma di quelle alzate 2+3=5 e si moltiplica per 10 quindi 50

Poi con le dita rimaste abbassate si fa una moltiplicazione, in questo caso 2X3=6

Ed ecco il risultato con la loro somma 50+6=56.....

L'immagine nel web che lo fa capire è questa:

Immagine

Poi qui in nm c'è un post di azur molto visitato con lo stesso argomento:

http://www.noimamme.it/forum/showthread.php?t=49331
si, dice anche questo, che dopo si ripetono aggiungendo 10

Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry »

io ho il cd con le canzoncine

Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11634
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati »

LO scorso anno era un tragedia.
Ho passato tutta l'estate,quasi tutti i giorni, a dirle e ripeterle a mia figlia.
ORa le sa benissimo.
Canzonice, filastrocche, libri, e almeno 1 ora al giorn con me....

Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie »

Mamma mia.
Vi leggo e faccio tesoro.
Noi abbiamo iniziato OGGI con la tabellina del due ed è stata una tragedia.
Sono sconcertata.
Alex impara le poesie a memoria in un attimo, anche le più lunghe e difficili.
Ma per che cavolo una banale tabellina no??
Gliel'ho chiesto, per la verità.
Risposta: perché mi annoia :sticazzi:

Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

Messaggio da Loriangel »

io ho cd con le canzoncine e anche filastrocche

Rispondi