Adozioni a distanza

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
Floradora
Utente Vip
Utente Vip

Adozioni a distanza

Post by Floradora »

Avete esperienze di adozioni a distanza da raccontarmi? mi piacerebbe sapere come funziona!

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

scegli un'associazionee
versi una quota mensile o annuale
a volte ricevi una fotografia e ogni tanto una lettera da parte del responsabile dell'associazione in loco, che ti relaziona sul bambino (o la famiglia o la donna) di cui sei "sponsor"
ecco, non devi vederla come un'adozione vera e propria, ma come un sostegno (infatti così sarebbe più giusto chiamarlo, sostegnoa distanza)
i tuoi soldi non vanno al singolo bambino, ma di solito alla comunità intera e vengono distribuiti o comunque in progetti che l'associazione porta avanti là dove è il bambino
l'associazione di solito trattiene una parte del tuo contributo per le proprie spese
a volte puoi scrivere, ma di solito non puoi indirizzare i tuoi scritti al bambino (che spesso neppure sa che ci sei, o a volte ha più di un sostenitore), ma scrivi al responsabile in loco dell'associazione
raramente puoi andare sul posto a incontrare chi stai sostenendo
io sto sostenendo una bimba serba in bosnia, con una specie di borsa di studio, con la ABC Onlus
Floradora
Utente Vip
Utente Vip

Post by Floradora »

Ho letto che Save The Children ti da anche possibilità di andare sul posto. E dagli esempi sul sito sembra che si scriva direttamente al bambino quindi forse è una cosa un po' più diretta. o almeno sembra così.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip

Post by pinnagialla »

Anche noi siamo sostenitori di un bimbo, con Intervita. Dal 2000 il bambino è cambiato quattro volte, perché le famiglie si sono trasferite e sono uscite dal programma di aiuti previsto per la zona. Noi possiamo scrivergli, ma non si ricevono feedback, solo un disegno a Natale che i bambini fanno indistintamente ai sostenitori, senza però avere alcun rapporto con loro.
In realtà come dice lauradani chiamarla adozione è una grossissima forzatura, che spesso ingenera aspettative senza senso nelle famiglie sostenitrci.
losbanos

Post by losbanos »

Noi sosteniamo una bimba in Etiopia, ho scelto l'associazione che si occupa di quel villaggio perché un'amica ha adottato una bimba diversi anni fa, è stata sul posto quando è andata a prenderla e ha visto con i suoi occhi come funziona tutto l'ambaradan.
Riceviamo regolarmente informazioni, i voti che prende a scuola, disegni...
Lei ha la sua famiglia, con il nostro contributo può andare a scuola e avere medicine in caso di necessità.
dani_73

Post by dani_73 »

losbanos wrote:Noi sosteniamo una bimba in Etiopia, ho scelto l'associazione che si occupa di quel villaggio perché un'amica ha adottato una bimba diversi anni fa, è stata sul posto quando è andata a prenderla e ha visto con i suoi occhi come funziona tutto l'ambaradan.
Riceviamo regolarmente informazioni, i voti che prende a scuola, disegni...
Lei ha la sua famiglia, con il nostro contributo può andare a scuola e avere medicine in caso di necessità.
Anch'io ho seguito lo stesso iter tramite un collega che ha adottato giuridicamente in Etiopia e quando è andato a conoscere e prendere il bambino ha visto anche il bimbo che sostegnamo noi, nel primo caso.

Nel secondo caso, ma con un'associazione differente, abbiamo adottato a distanza una bimba in India ma sempre tramite una collega che collabora con un'associazione che sostiene progetti in India. La mia collega va periodicamente in India così vede la bimba e mi porta notizie e foto e Marta è tutta contenta perchè vede la bimba.
Floradora
Utente Vip
Utente Vip

Post by Floradora »

dani_73 wrote:Anch'io ho seguito lo stesso iter tramite un collega che ha adottato giuridicamente in Etiopia e quando è andato a conoscere e prendere il bambino ha visto anche il bimbo che sostegnamo noi, nel primo caso.

Nel secondo caso, ma con un'associazione differente, abbiamo adottato a distanza una bimba in India ma sempre tramite una collega che collabora con un'associazione che sostiene progetti in India. La mia collega va periodicamente in India così vede la bimba e mi porta notizie e foto e Marta è tutta contenta perchè vede la bimba.
Posso chiedere il nome delle associazioni?
losbanos

Post by losbanos »

Ti scrivo anche quella a cui abbiamo aderito noi

http://www.centroaiutietiopia.it/adozione_distanza.html

Centro Aiuti Etiopia
Via 42 Martiri 189
28924 Verbania Fondotoce
Post Reply