legumi!

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

legumi!

Messaggio da Babina » mer mar 02, 2011 2:41 pm

Vorrei prepararli per Luchino, ma ho zero idee in proposito.
Credo poi si debbano preparare in crema o passati per rendere più digeribili le cuticole.
Avete qualche ricettina da passarmi per preparare ceci, piselli, lenticchie eccecc,?

Grazie!!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer mar 02, 2011 2:46 pm

Non è detto che le bucce gli diano fastidio. Se gli danno fastidio, lo danno anche se ridotte in poltiglia (quindi semmai bisogna passarli col passaverdure, in modo che restino fuori).

Il fatto di rompere la buccia è importante in ogni caso perché se i legumi non vengono masticati il nostro intestino non riesce ad utilizzarli, ed escono TALI E QUALI nel pannolino, senza che sia stato preso alcun nutritivo da essi.

Per le ricette, dipende, voi non li mangiate mai? In genere vanno prima bolliti (come da istruzioni sulle confezioni) e poi puoi ripassarli in padella con quello che ti va (spezie, pomodoro, ecc), oppure frullarli per fare una crema con cui condire la pasta, o farne polpette da cuocere in forno...
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » mer mar 02, 2011 2:53 pm

Ecco, le bucce vanno passate col passaverdura.... mi ricordavo....
Preferirei passarle perchè Luca ha spesso mal di pancia e credo non gli farebbero bene.
Io i legumi li mangerei sempre, ma marito non li apprezza granchè, quindi li faccio raramente.
A parte la padellata di piselli come contorno per Nicolò, ci ho perso la mano e ho dimenticato altri modi per farli.
Mi vien benissimo la zuppa di ceci, adoro pasta e fagioli, ma.... mannaggia non piacciono a nessuno!!!!
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mer mar 02, 2011 3:00 pm

i piselli li metto nella pasta: cotto piselli e panna, slurp

i fagioli nel minestrone, per le bimbe passato

Altre ricette non me ne viene in mente ora.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » mer mar 02, 2011 3:04 pm

grazie barbara!
Rispondi