La pubblicità

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

La pubblicità

Messaggio da Gwen » mer mar 02, 2011 10:53 am

La Minnie di solito guarda un canale di Sky che non fa pubblicità. Ultimamente ne guarda uno ogni tanto che qualche pubblicità sporadicamente la fa ed è diventato tuto un:

"mi compri questo e quello e questo e quello?"

assimila alla perfezione i nomi dei prodotti, che siano merendine giocattoli o figurine e a me all'inizio la cosa ha divertito tanto che ogni tanto la abbiamo accontentata ma ora non è che mi piaccia un granchè.

Mi trovo a volerle spiegare che non si può avere ogni giorno una cosa, ma perchè a livello educativo a ME non piace, però non so come spiegarlo a lei.

Perchè se a me va io per me compro anche una cosa al giorno, benchè una stupidaggine. E a lei no, non dovrei.
Come la vedete?


Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » mer mar 02, 2011 11:04 am

Che bella riflessione.
Anche io cerco di insegnare a Giada il valore delle cose e dei soldi (non in senso economico), e lo faccio non comprandole una cosa nuova nuova tutti i giorni.
Ma del resto, nemmeno per me compro qualcosa tutti i giorni, quindi il comportamento è lo stesso verso me stessa e verso di lei.
Io penso che se li accontentiamo sempre e comunque, i nostri figli non saranno capaci di capire il valore delle cose e dei regali.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer mar 02, 2011 11:21 am

Gwen ha scritto:...Perchè se a me va io per me compro anche una cosa al giorno, benchè una stupidaggine...
ma davvero?
cioè tu non ti dici mai: vorrei comprarmi quella cosa, ma non la prendo perchè è una cagata e sono soldi buttati e alla fine non mi serve/non ne ho bisogno davvero?
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer mar 02, 2011 11:26 am

Se tu ti concedi il lusso di comprare a te stessa tutti i giorni una cosa nuova, sarà difficile, a mio parere, farpassare un messaggio contrastante col tuo modo di vivere.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer mar 02, 2011 11:26 am

LauraDani ha scritto:ma davvero?
cioè tu non ti dici mai: vorrei comprarmi quella cosa, ma non la prendo perchè è una cagata e sono soldi buttati e alla fine non mi serve/non ne ho bisogno davvero?
dipende, ma di solito compro quello che mi va quando mi va. Considerando che non si tratta mai di un diamante trilogy, ma magari di una rivista o un libro, o una sciarpa, quindi ci arrivo come arriverei senz'altro alle figurine o all'ovetto kinder richiesti dalla Minnie.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer mar 02, 2011 11:27 am

caterina ha scritto:Se tu ti concedi il lusso di comprare a te stessa tutti i giorni una cosa nuova, sarà difficile, a mio parere, farpassare un messaggio contrastante col tuo modo di vivere.
appunto.
Sembrerei incoerente e non voglio trasmetterle questo messaggio.
D'altro canto non mi sento una persona che non conosce il valore delle cose per questo, ma io ho un mio percorso di vita alle spalle nel quale ho imparato i miei valori, lei no, e rischio di farle avere idee sbagliate.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer mar 02, 2011 11:30 am

Gwen ha scritto:dipende, ma di solito compro quello che mi va quando mi va..

quoto cate
caterina ha scritto:Se tu ti concedi il lusso di comprare a te stessa tutti i giorni una cosa nuova, sarà difficile, a mio parere, farpassare un messaggio contrastante col tuo modo di vivere.
Gwen ha scritto:...non mi sento una persona che non conosce il valore delle cose per questo, ma io ho un mio percorso di vita alle spalle nel quale ho imparato i miei valori, lei no, e rischio di farle avere idee sbagliate.
ma forse allora anche per la minnie sarà così...
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer mar 02, 2011 11:32 am

Gwen ha scritto:
Mi trovo a volerle spiegare che non si può avere ogni giorno una cosa, ma perchè a livello educativo a ME non piace, però non so come spiegarlo a lei.

Perchè se a me va io per me compro anche una cosa al giorno, benchè una stupidaggine. E a lei no, non dovrei.
Come la vedete?
io ai miei figli dico semplicemente che
1) non posso spendere soldi tutti i giorni
2) che è bello pensarci bene se si desidera una cosa e far maturare il desiderio, perchè spesso la pubblicità invoglia ma inducendo dei falsi desideri
Rispondi