pollice al posto del ciuccio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun feb 28, 2011 7:34 pm

In tutto questo Lav, non sono osservazioni per farti venire ansia o pensieri eh?
Sono pensieri che ho sempre avuto e che Carolina mi ha fatto ribadire.
Io personalmente non ho mai ciucciato, avevo solo necessità di un pezzo di stoffa.
In quanto alla fase orale,io mi sono mangiata viva, e ne porto i segni.
I miei pollici portano i segni del mio mangiarmi le pellicine.
Se posso evitare di far venire segni indelebili ai miei figli,lo faccio di buon grando, senza violenza, con dolcezza, ma per il loro bene.
Perchè ripeto.
Un conto è un bebè.
Un altro paio di maniche è un bimbo di due anni che, per abitudine, continua a mettersi un povero dito in bocca.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 7:51 pm

caterina ha scritto:In tutto questo Lav, non sono osservazioni per farti venire ansia o pensieri eh?
Sono pensieri che ho sempre avuto e che Carolina mi ha fatto ribadire.
Io personalmente non ho mai ciucciato, avevo solo necessità di un pezzo di stoffa.
In quanto alla fase orale,io mi sono mangiata viva, e ne porto i segni.
I miei pollici portano i segni del mio mangiarmi le pellicine.
Se posso evitare di far venire segni indelebili ai miei figli,lo faccio di buon grando, senza violenza, con dolcezza, ma per il loro bene.
Perchè ripeto.
Un conto è un bebè.
Un altro paio di maniche è un bimbo di due anni che, per abitudine, continua a mettersi un povero dito in bocca.
cate ma come fai?
Metti una telecamera e li controlli 24 ore?
Perchè sarebbe l'unico modo.

Proprio per il dito può essere controproducente dire sempre no perchè facilmente quando non sono controllati tendono a farlo in modo ancora più ossessivo.

se no che fai? davvero gli incerotti le dita per mesi?

un bimbo di 2 anni è piccolo e ancora in fase orale spesso eh
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 7:52 pm

Solange ha scritto:Io spezzo comesempre unalancia a favore del pollice.

e aggiungo anche una riflessione; bambini che in passato, magari proprio nella nostra generazione, hanno continuato a ciucciare il pollice per tanto tempo (oltre i 6-7 anni, prima lo vedo ancora fisiologico perchè è l'età massima in cui di solito i bambini,anche quelli più "ritardatari" mollano anche il seno) erano probabilmente bambini cresciuti nell'ottica che il bambino deve imparare a consolarsi, piangere, addomermentarsi da solo, non avere vizi e così via.

quindi il ciucciamento del pollice protratto negli anni lo vedo come un bisogno derivato dal non vedere soddisfatti i veri bisogni, quelli che nei nostri figli non rimangono insoddisfatti.

Io starei serena, non le neghi il seno, le attenzioni, le coccole. Molto probabilmente mollerà il dito quando scoprirà altri modi per addormentarsi, sono sperimentazioni insomma.
concordo
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun feb 28, 2011 8:31 pm

lenina ha scritto:cate ma come fai?
Metti una telecamera e li controlli 24 ore?
Perchè sarebbe l'unico modo.

Proprio per il dito può essere controproducente dire sempre no perchè facilmente quando non sono controllati tendono a farlo in modo ancora più ossessivo.

se no che fai? davvero gli incerotti le dita per mesi?

un bimbo di 2 anni è piccolo e ancora in fase orale spesso eh
allora teniamoci le dita storte e rovinate per anni come nel caso A di mia nipote e B mio.
Perbacco, certo.
Io, nel mio piccolo, cerco di non far perpetrare modi di fare dannosi.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun feb 28, 2011 8:38 pm

lenina ha scritto:cate ma come fai?
Metti una telecamera e li controlli 24 ore?
Perchè sarebbe l'unico modo.

Proprio per il dito può essere controproducente dire sempre no perchè facilmente quando non sono controllati tendono a farlo in modo ancora più ossessivo.

se no che fai? davvero gli incerotti le dita per mesi?

un bimbo di 2 anni è piccolo e ancora in fase orale spesso eh

perchè per mesi?
la mamma che ne parlava ha parlato di pochi giorni, ad esempio
perchè neanche tentare?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 01, 2011 9:34 am

laste ha scritto:perchè per mesi?
la mamma che ne parlava ha parlato di pochi giorni, ad esempio
perchè neanche tentare?

Io parlo di un bimbo che NON è pronto.
Ho detto di non tentare?
Dico che secondo me è inutile tentare, perchè se è pronto e ci riesce in breve tempo ci sarebbe riuscito da se, se non è pronto è una forzatura.
lory76

Messaggio da lory76 » mar mar 01, 2011 9:43 am

Io credo che anche per il discorso dito si debbano fare delle considerazioni.
Che faccio in base ad alcune esperienze.
Mia figlia che si ciuccia il pollicino per addormentarsi, per cui credo 10/15 minuti al giorno.
In caso di noia le propongo un alternativa di modo che non ciucci senza vietarlo.
Quindi sono abbastanza tranquilla, non credo che 15/20 minuti, ma anche mezzora al giorno possano fare chissa' quali danni.

Diverso il caso di una cuginetta che all'eta' di 8 anni ciuccia ancora come un bambino di un anno, continuamente.
Ecco, lì in quel caso vedo un disagio ripiegato sul ciucciamento.
E allora il problema non e' il dito ma cio' che sta a monte.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar mar 01, 2011 10:00 am

Sheireh ha scritto:le farlo).

Io per esempio, da quando mi hanno buttato i ciucci, ho iniziato a mangiarmi le unghie. E' una fase orale un po' diversa, ma è sempre tale (e non è mai finita, per me). Chissà se avessero aspettato che li lasciassi se le avrei mangiate lo stesso...
Io quoto questo.

A me hanno dato il ciuccio e poi l'hanno tolto a loro piacimento, io ancora adesso metto le dita in bocca (non mangio le unghia perché mi dà fastidio averle spizzicate) e porto in bocca anche gli oggetti (tipo penne, matite...) quando sono sovrappensiero o devo concentrarmi.

Adele dai 3 mesi ha rifiutato il ciuccio e preferito il suo pollicino, adesso ciuccia solo per dormire o per noia, non ha alcun problema a denti, pollice e palato.

Credo che debba comunque esserci una predisposizione ad avere di questi problemi, infatti spesso dal pediatra mia è capitato d'incontrare mamme con bimbi di due anni che si lamentavano perché il ciuccio aveva deformato il loro palato.

In ogni caso credo che la cosa migliore da fare sia lasciarli liberi,smetteranno quando saranno pronti e se lasciati liberi saranno pronti davvero prima, per liberi intendo non solo il cercare di evitare il comportamento, ma soprattutto di ignorarlo quando messo in atto, per cui evitare commenti (di solito nonneschi) del tipo "ancora il dito/ciuccio in bocca?!? Ormai sei grande!" o anche cose peggiori!!!)
Rispondi