sì, sì, bravo, ma....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

sì, sì, bravo, ma....

Messaggio da marika » lun feb 28, 2011 10:36 am

....se non fosse il terzo, se non avessi "studiato" abbastanza, se non avessi NM, io oggi starei in paranoia a piangere la mia triste sorte di mamma con figlio "impossibile".
Ieri mi sono trovata con due mamme che hanno coetanei di Giovanni, ambedue allattati al seno, che fanno poppate di 10-15 minuti ogni 4 ore (6 di notte) e poi stanno in carrozzina.
Il mio fa, boh?, 8-10 poppate al giorno, sta dai 30 ai 50 minuti alla tetta e di notte ciuccia di continuo. Sta solo in fascia o attaccato, diversamente tira giù i muri.
Eppure quando mi fanno la solita domanda deficiente "E' bravo?", io non riesco a non rispondere sì. Cosa fa di male per essere cattivo?
Però devo ammettere che mi prende un attimo di sconforto quando mi ricordo che i suoi fratelli (ok, andavano a LA, e quindi sicuramente erano altre storie) a quest'epoca dormivano quasi tutta la notte e passavano del gran tempo nella sdraietta a fare discorsini ai pupazzi.
Passerà? Cambierà? SO che potrebbe restare sempre così, e quindi cerco di vivere giorno per giorno. Ho temuto di perderlo, cazzo me ne frega se ora vuol stare solo incollato a me? Tanto meglio!

Solo una cosa vorrei capire: di notte lui ciuccia davvero tantissimo, ma non mi pare proprio fame, quanto piuttosto la ricerca di un "ciucciamento" che potrebbe anche avere col ciuccio, se non che lo schifa. Dico questo perchè stanotte l'ho passata a pulire vomitate, e non di latte rigurgitato, ma di latte appena preso, proprio come se fosse troppo, se non ce stesse più, eppure lui continua a buttar giù (e poi tirare fuori). Lascio che vada avanti così? Avete consigli?


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun feb 28, 2011 10:41 am

Sì, il consiglio è di lasciarlo fare.
Se sta bene, è sereno ma piange con vigore quando non sei con lui, fa pipì e cacca in quantità giuste, e soprattutto il tuo istinto di mamma ti dice che è tutto ok, lascia fare a lui.

Noi esseri umani, quando ci approcciamo ad altri esseri che dipendono da noi, siamo un po' fissati col comportamentismo.
Non è vero che tutto quello che facciamo si ripercuoterà su di lui "in male".
I neonati hanno anche un carattere.
Giovanni ha un carattere che gli altri non hanno.

Lui vuole ciucciare spesso e stare appiccicato alla mamma.
Lui è così perché è Giovanni, e non un altro.


RASSEGNATI! ahahahahaha!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun feb 28, 2011 10:42 am

Siccome la mia PRIMA è come Giovanni, confido nel fatto che di peggio non possa capitarmi ahahaha

E nonostante tutto ho sempre detto che era BRAVISSIMA, perchè lo penso veramente e anzi, padellerei senza ritegno chi fa domande così cretine e inutili. C'è da dire che ci sono anche madri che rispondono "no" o al più "insomma" ma appunto, quelle domande cretine fatele a chi dà risposte altrettanto cretine no? :lol:

Ok, sto divagando.

Le ciucciate continue notturne con vomitili annessi mi farebbero pensare FORSE ad un pochino di reflusso; di giorno stando quasi sempre in posizione eretta non gli dà fastidio, di notte la posizione supina forse scatena un po' di dolorini che si placano ciucciando ma poi quando il latte è troppo, lo rigurgita.

Se lui sta bene e cresce normalmente, come mi pare che sia, se non si lamenta a non lo vedi sofferente direi di andare avanti così e aspettare per vedere come evolve la situazione.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun feb 28, 2011 10:45 am

Solange ha scritto:Siccome la mia PRIMA è come Giovanni, confido nel fatto che di peggio non possa capitarmi ahahaha

E nonostante tutto ho sempre detto che era BRAVISSIMA, perchè lo penso veramente e anzi, padellerei senza ritegno chi fa domande così cretine e inutili. C'è da dire che ci sono anche madri che rispondono "no" o al più "insomma" ma appunto, quelle domande cretine fatele a chi dà risposte altrettanto cretine no? :lol:
ahahahaha, giustissimo!!!!

Solange ha scritto: Le ciucciate continue notturne con vomitili annessi mi farebbero pensare FORSE ad un pochino di reflusso; di giorno stando quasi sempre in posizione eretta non gli dà fastidio, di notte la posizione supina forse scatena un po' di dolorini che si placano ciucciando ma poi quando il latte è troppo, lo rigurgita.

Se lui sta bene e cresce normalmente, come mi pare che sia, se non si lamenta a non lo vedi sofferente direi di andare avanti così e aspettare per vedere come evolve la situazione.
Reflusso non credo, perchè non è assolutamente sofferente, anzi, stanotte era sveglio e ridacchiava, ma pretendeva la tetta!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 10:48 am

Marika sai che io sono convinta che molte differenze fra Lore e Marzia siano dovute proprio al fatto che lei non si è mai staccata da me mentre lui è stato staccato manipolato e tutto?

So che anche per i tuoi è stato così ma il LA un po' a volte le cose le cambia.

Lorenzo era come giovanni.
Era bravo? Certo.

Marzia è diversa.
E più brava? Certo che no.

Cambierà? Certo che sì.

Diventerà più attento avrà altri interessi giocherà un po' da solo.

mangerà meno spesso? Non lo so.

Per la notte non saprei, tieni conto che i rigurgiti spesso sembrano enormi (come quando versi un goccio d'acqua e sulla tovaglia sembrano litri) ma spesso sono nulla.

Sulla continuità delle poppate puoi riprovare il ciuccio (spesso non è che lo schifano lo sputano perchè non è ancorato a nulla al contrario della tetta e loro non lo capiscono serve un po' di allenamento)

Puoi provare a staccarlo pian piano quando l'intensità di ciucciata cala.

Puoi provare quello che ti viene in mente (e vedrai che la soluzione esce)

Quanto ai bimbi perfetti li hanno sempre le altre (e spesso comunque un po' di manipolazione c'è anche se non voluta come l'idea "piange ma ha ciucciato da poco quindi di sicuro non è fame")

marzia di notte dorme.
Di giorno non so quante volte ciucci ma tante (ieri tutto il giorno ma siamo in scatto di crescita) ma probabilmente è anche "colpa" mia perchè effettivamente le offro spesso il seno di giorno.
Se aspettassi ad offrirglielo di essere sicura che sia affamata probabilmente lo prenderebbe molto meno e ciuccerebbe più a lungo, ma io sono della scuola "nel dubbio provo la tetta" :cisssss:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun feb 28, 2011 10:58 am

ah, beh, certo, anche io, piuttosto che stare lì a scervellarmi sul perchè pianga, una volta che so che il pannolino è pulito, offro la tetta e bon!

Sul fatto che c'entri la nostra separazione iniziale ne sono convinta pure io. Mi basta pensare gli effetti che ha avuto su di ME (dopo più di due mesi ancora non riesco a lasciarlo, anche solo per andare a fare la spesa), e credo che per lui siano anche da elevare a potenza....
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » lun feb 28, 2011 11:01 am

lenina ha scritto:
Quanto ai bimbi perfetti li hanno sempre le altre (e spesso comunque un po' di manipolazione c'è anche se non voluta come l'idea "piange ma ha ciucciato da poco quindi di sicuro non è fame")
sì, può anche essere. Una di queste ragazze la scorsa settimana era a casa mia, il bimbo aveva appena poppato e gli è venuto il singhiozzo, lei mi ha chiesto una tazzina d'acqua con un cucchiaino, io gli avrei ridato la tetta, con il risultato che magari ci stava poi un'altra mezz'ora attaccato, lei invece no, perchè aveva appena mangiato e quindi basta
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 28, 2011 11:05 am

marika ha scritto:sì, può anche essere. Una di queste ragazze la scorsa settimana era a casa mia, il bimbo aveva appena poppato e gli è venuto il singhiozzo, lei mi ha chiesto una tazzina d'acqua con un cucchiaino, io gli avrei ridato la tetta, con il risultato che magari ci stava poi un'altra mezz'ora attaccato, lei invece no, perchè aveva appena mangiato e quindi basta

vedi?
Rispondi