un bambino di otto anni non ha cognizione di causa?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

un bambino di otto anni non ha cognizione di causa?

Messaggio da nanny » ven feb 25, 2011 12:46 pm

Il Corriere riporta la notizia di un bambino di otto anni che, dopo aver bestemmiato in classe, è stato punito dalle maestre che gli hanno fatto lavare la bocca col sapone... :occhiodibue:
Non mi soffermo sul comportamento delle maestre quantomeno discutibile, ma su di una frase del presidente dell'osservatorio sui diritti dei minori che mi ha colpito e cioè:"un bambino di otto anni che bestemmia non ha cognizione di causa".
Io ho un figlio di otto anni, gli ho insegnato che le parolacce non si dovrebbero dire, quando scappano a me (non le bestemmie perchè non è proprio nella mia natura dirle) lui mi rimprovera, quindi ha cognizione di causa.
Mi frulla in testa una domanda: quand'è che, secondo voi, aldilà dell'aspetto legale che ci vuole responsabili delle nostre azioni a 18 anni, un bambino acquista cognizione di causa, diventa insomma consapevole che le sue azioni possono essere giuste o sbagliate e sceglie scientemente una delle due alternative?


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven feb 25, 2011 12:48 pm

Penso che un bambino di 8 anni sappia benissimo quando sta facendo una cosa sbagliata e quando una cosa giusta.

Però dubito che tutti i bambini di 8 anni sappiano cosa sia una bestemmia, penso che mia figlia (7 anni e mezzo) non lo sappia, perchè non ne ha mai sentite, quindi mi immagino che sentendola possa anche nascerle la curiosità di ripeterla...
Luna

Messaggio da Luna » ven feb 25, 2011 12:51 pm

anche per me un bambino di otto anni ha coscienza di quello che fa ( il mio ne ha nove, quindi lo dico su dati di fatto)
senza esprimermi sul comportamento delle maestre io, se fossi la mamma, qualche domanda la farei a me stessa....
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven feb 25, 2011 12:58 pm

ah aggiungo: le maestre sono da denuncia
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » ven feb 25, 2011 12:58 pm

dipende da cosa si intende per cognizione di causa
quoto patrizia: non tutti i bambini sanno cos'è una bestemmia e se la sentono possono ripeterla senza rendersi conto di stare dicendo, appunto, una cosa grave
ora non so più quando si faccia fare la prima confessione ai bambini, ma anche per la Chiesa Cattolica esiste un momento a partire dal quale si pensa che i bambini abbbiano coscienza del male
E anche per la Chiesa Cattolica il male fatto senza sapere che è male non è punibile
Per cui un bambino che bestemmia senza sapere che sta dicendo una bestemmia (cioè non sa che quel che dice è male) non sta compiendo alcun peccato
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven feb 25, 2011 1:17 pm

Dipende dal tipo di causa, dall'educazione e dall'abitudine.

Magari in casa sua si bestemmia facilmente e per lui è una cosa normale, magari un po' ridicola, da fare. Quindi in questo caso lui non poteva avere cognizione di causa del fare una cosa sbagliata.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven feb 25, 2011 1:20 pm

Sheireh ha scritto:Dipende dal tipo di causa, dall'educazione e dall'abitudine.

Magari in casa sua si bestemmia facilmente e per lui è una cosa normale, magari un po' ridicola, da fare. Quindi in questo caso lui non poteva avere cognizione di causa del fare una cosa sbagliata.
quoto Ila

e aggiungo che un giorno Lorenzo ne ha detta una, l'avrà sentita da un compagno??? (gli ho spiegato un po', ma lui è piccolino per cogliere la differenza con una parolaccia)
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » ven feb 25, 2011 1:32 pm

Le maestre sono state denunciate dalla mamma e ripeto, il loro comportamento è deplorevole, solo che la mamma in questione ha detto o almeno così riporta il giornale che anche a lei dà fastidio che il bambino bestemmi (riporto le parole come le ho lette)...quindi io mi interrogavo proprio su quando nasce la consapevolezza e la capacità, diciamo, di intendere e soprattutto volere...e se davvero un bambino di otto anni può essere considerato per così dire piccolo per capire...come sembrava lasciare ad intendere la frase del presidente dell'osservatorio sui diritti dei minori.
Ora vado a casa (sono al lavoro), torno nel pomeriggio, sono curiosa di leggere le vostre opinioni a riguardo.
ciao
Rispondi