Domanda su linguaggio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Domanda su linguaggio

Messaggio da Solange » gio feb 24, 2011 3:06 pm

E' mera curiosità perchè credo che ognuno abbia i suoi tempi.

Per frasi si intendono anche i vari sì mamma, gassie mamma, ba bene mamma, ciao papà, ecchilo gatto e così via?

E si intendono anche quelle non completamente comprensibili?

Sveva ogni giorno ripete parole nuove, ma bene ne dice poche.

Mamma, papà, gatto, acqua, pipì, cacca, pappa, nonno/a/i, ciao, palla, bimbo/a.

Poi ha un suo vocabolario personale; li occhi (occhi), le lecchie (orecchie) pipio (Capezzolo e ombelico), pinini (piedini), malla (mano e maglia), tello (le posate) pape (pane) papana (banana) e tante altre che ora non mi vengono in mente anche perchè ogni giorno ripete di nuove, di solito storpiandole.

Ecco, è normale che le storpi così tanto? Credo di sì, sinceramente ma un confronto mi fa piacere (ed è anche divertente)


franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » gio feb 24, 2011 3:08 pm

Solange ha scritto:E' mera curiosità perchè credo che ognuno abbia i suoi tempi.

Per frasi si intendono anche i vari sì mamma, gassie mamma, ba bene mamma, ciao papà, ecchilo gatto e così via?

E si intendono anche quelle non completamente comprensibili?

Sveva ogni giorno ripete parole nuove, ma bene ne dice poche.

Mamma, papà, gatto, acqua, pipì, cacca, pappa, nonno/a/i, ciao, palla, bimbo/a.

Poi ha un suo vocabolario personale; li occhi (occhi), le lecchie (orecchie) pipio (Capezzolo e ombelico), pinini (piedini), malla (mano e maglia), tello (le posate) pape (pane) papana (banana) e tante altre che ora non mi vengono in mente anche perchè ogni giorno ripete di nuove, di solito storpiandole.

Ecco, è normale che le storpi così tanto? Credo di sì, sinceramente ma un confronto mi fa piacere (ed è anche divertente)
io morirei dal ridere!!
non sono un'esperta, ma direi che è normale
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio feb 24, 2011 3:09 pm

Parlando solo in teoria, ti direi di sì ad entrambe le cose. In fin dei conti sono frasi breve ma di senso compiuto.
Mi sembra poi che - statisticamente - più parole imparano in poco tempo, più tempo ci voglia per saperle dire bene, mentre se sanno dire poche parole alla volta le imparano meglio. O sbaglio?

Posso dire che comincio ad esser stufa di aspettare? Scusa Sole... :red:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio feb 24, 2011 3:10 pm

normalissimo che le parole vengano storpiate e che i bambini si affezionino alle storpiature

Letizia si autochiama TITTALOCCA (ovvero Letizia Rocca) ma è capacissima di dire LETIZIA (me l'ha detto questa mattina) ... ma se le chiedo come si chiama, comunque dice sempre tittalocca e lo fa ridendo, segno che sa di farlo apposta

qui siamo in fase di raffinamento delle parole, ora le storpiature derivano soprattutto dalla mancanza quasi totale della R (quindi il verde diventa VEDDE, la rana diventa ANA e così via) e dalla mancanza quasi totale della S (quindi Sofia fino ad ora era POPIA e sta diventando FOFIA)

stiamo passando a dire bene anche le parole con più di 2 sillabe, quindi dice benissimo BASTONCINO che è il titolo del suo libro preferito, dice benissimo BICICLETTA e così via...

da segnalare l'estrema buona educazione di questa duenne, che dice a tutti PEPPIACELE quando vuole qualcosa e GACCHIE quando ringrazia!!!!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio feb 24, 2011 3:11 pm

Credo che noi siamo un caso a parte dato che Marta ci delizia ripetendo tutto da quando ha 10 mesi; però anche lei storpia alcune parole soprattutto quando canta.
Le frasi le fa, con anche quattro o cinque parole, ma come dicevo prima ha iniziato davvero presto a sperimentare il linguaggio.
Tra l'altro ha una memoria spaventosa, conosce alla perfezione almeno una 20ina di canzoni fra cui fratelli d'Italia e Geordie, che non son proprio corte.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio feb 24, 2011 3:12 pm

le frasi di Letizia poi sono tutte sballate come costruzione, non ti è dato di sapere se sarà una frase affermativa o negativa, perchè tutto dipende da quell'ultimo no piazzato in fondo

quindi lei parte dicendo

QUETTO TITTALOCCA PACE....

(quetso a Letizia Rocca piace...)

ma potrebbe essere anche

QUetTO TITTALOCCA PACE NO

ovvero non piace ... e lo sai alla fine!!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio feb 24, 2011 3:13 pm

Secondo me, Ila, Arianna farà come mio fratello che ha iniziato a parlare tutto d'un colpo a due anni abbondanti ma subito bene. Io invece parlottavo tanto ma ho detto male alcune cose fino a 4 o 5 anni.

A me pare che a Sveva la perfezione importi pochi, basta parlare, tanto che si legge i libri indicando le cose... ma lo fa anche senza sapere minimamente che cosa sta indicando visto che spesso sono immagini che io non le ho mai detto che cosa rappresentino.

Insomma... parla perchè ha la lingua in bocca ahahahaha
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio feb 24, 2011 3:13 pm

Patrizia ha scritto:
stiamo passando a dire bene anche le parole con più di 2 sillabe, quindi dice benissimo BASTONCINO che è il titolo del suo libro preferito, dice benissimo BICICLETTA e così via...
Oddio che ansia quel libro!!!
Rispondi