Riflessioni sul dolore dell'attesa disattesa

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven feb 25, 2011 12:03 pm

pinnagialla ha scritto:E chi non si è mai detta che l'amore che sente per il proprio figlio è più grande di quello che chiunque altro potrà provare mai?
ma qui si è fatta la differenza riguardo alla "provenienza" del bimbo. perchè non è un figlio naturale.

la questione è questa


Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » ven feb 25, 2011 12:04 pm

val3nt1na ha scritto:sono d'accordo
è che non conoscendo la sofferenza di questa e altre donne mi sono sempre chiesta se sbagliassi io
No Vale, non si deve sentire sminuito chi non fa fatica ad avere figli.
Come non è una colpa non riuscire ad averne non deve essere una colpa riuscire ad averne facilmente.

E la sofferenza non deve giustificare la banalità.
Non esiste che si sminuisca l'amore di una madre per il proprio figlio.

Se io andassi a piedi in Nepal per prendere mio figlio non lo amerei certamente di più di come ami tu i tuoi, l'amore non deve essere MAI confrontato, giustificato, e meno che mai sminuito.

Tu sei MADRE esattamente come ME ( :red: ) e come quella signora.
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » ven feb 25, 2011 12:07 pm

pinnagialla ha scritto:Anche quando il figlio nasce dalla tua pancia è un estraneo all'inizio, no, non usarlo questo termine, scrj.
L'espressione di questa mamma è fuori luogo ma testimonia di un amore immenso, forse da troppo tempo agognato.
E chi non si è mai detta che l'amore che sente per il proprio figlio è più grande di quello che chiunque altro potrà provare mai?
val3nt1na ha scritto:ma qui si è fatta la differenza riguardo alla "provenienza" del bimbo. perchè non è un figlio naturale.

la questione è questa
Sono d'accordo Ele ma si parlava di una "differenza" di amore solo sulla base della provenienza del bambino.

Posso dire io di amare di più mio figlio perchè mi sono sparata non so quante punture in pancia per averlo?
Certo che il "sacrificio" è diverso ma non posso fare una stima e mettere su una classifica l'amore, no.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven feb 25, 2011 12:08 pm

Scrj ha scritto:Sono d'accordo Ele ma si parlava di una "differenza" di amore solo sulla base della provenienza del bambino.

Posso dire io di amare di più mio figlio perchè mi sono sparata non so quante punture in pancia per averlo?
Certo che il "sacrificio" è diverso ma non posso fare una stima e mettere su una classifica l'amore, no.
anche Scrj lo dice meglio.
pinnagialla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1529
Iscritto il: ven ott 29, 2010 1:35 pm

Messaggio da pinnagialla » ven feb 25, 2011 12:10 pm

val3nt1na ha scritto:ma qui si è fatta la differenza riguardo alla "provenienza" del bimbo. perchè non è un figlio naturale.

la questione è questa
ma sì, ho capito, e nemmeno io sono minimamente d'accordo, è ovvio. mi viene comunque da essere indulgente e da interpretarlo come l'effetto - distorto - di un amore immenso e improvviso da cui questa mamma è stata finalmente sopraffatta.
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » ven feb 25, 2011 12:12 pm

Scrj ha scritto:
Posso dire io di amare di più mio figlio perchè mi sono sparata non so quante punture in pancia per averlo?
Certo che il "sacrificio" è diverso ma non posso fare una stima e mettere su una classifica l'amore, no.
A volte io invece mi chiedo se i miei figli fossero arrivati subito, in modo facile li avrei amati così tanto. Se tutto il percorso fatto non mi abbia resa più cosciente che sono un dono immenso e non una cosa scontata , e non mi faccia ringraziare ad ogni abbraccio , ogni sorriso e carezza la vita per avermi dato questa possibilità.
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » ven feb 25, 2011 12:14 pm

mammamatty ha scritto:A volte io invece mi chiedo se i miei figli fossero arrivati subito, in modo facile li avrei amati così tanto. Se tutto il percorso fatto non mi abbia resa più cosciente che sono un dono immenso e non una cosa scontata , e non mi faccia ringraziare ad ogni abbraccio , ogni sorriso e carezza la vita per avermi dato questa possibilità.
per quel che mi riguarda, i miei figli sono arrivati abbastanza facilmente,
ma
ti posso assicurare che questi pensieri li faccio di continuo, tutto il giorno
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » ven feb 25, 2011 12:21 pm

val3nt1na ha scritto:per quel che mi riguarda, i miei figli sono arrivati abbastanza facilmente,
ma
ti posso assicurare che questi pensieri li faccio di continuo, tutto il giorno
Ne sono sicura, ed infatti mai e poi mai potrei pensare che il mio amore verso i miei figli sia più grande di quello di qualsiasi altra mamma verso i propri in qualsiasi modo siano arrivati . Ma penso a me stessa, che madre sarei stata se fossero arrivati subito, se avrei capito fini in fondo quanto fossi stata fortunata.
Rispondi