Le chicche delle mamme.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » gio feb 17, 2011 11:35 am

se andrea mangiasse solo formaggini e bevesse solo succhi...non vivrei molto
serena....ma ovviamente al mondo non la pensiamo tutti nello stesso modo...
ho letto che c'è chi non dà da mangiare frutta e verdura fresche...beh...non ho parole...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio feb 17, 2011 11:39 am

manu748 ha scritto:e, se fa la brava, un cioccolatino o il gelato.... questo ogni tanto glie lo consento :)
Dolci e cibo in genere non dovrebbero mai essere dati come premio, è un'educazione alimentare molto rischiosa, che da molta importanza al cibo in sé (se me lo danno come premio vuol dire che è una cosa importante), che rischia di far svolgere compiti e doveri in relazione al fine (cioè il premio), che fa "anelare" maggiormente ai cibi proibiti e che quindi alla minima occasione (soprattutto con l'andare avanti dell'età, anche adulta) si rischia di esagerare perché si può arrivare con facilità all'accesso del cibo-premio.

Lo "strappo alla regola" dello sfizio alimentare dovrebbe essere in relazione ad altre cose (una festa, una bella giornata, la voglia di farlo, ecc.).
sunshine

Messaggio da sunshine » gio feb 17, 2011 11:40 am

manu748 ha scritto:che dire, c'è anche di peggio
una mia amica alla figlia non da x niente frutta e verdura quindi ZERO vitamine
un'altra mia amica mi dice che il figlio mangia solo le barrette kinder

diciamo che bisognerebbe che i genitori diano il buon esempio e siano più pazienti, ma non tutti ci riescono o hanno tempo e a me dispiace criticarli
dal mio canto, sto attentissima all'alimentazione di elena, tutti i giorni le do frutta e verdura fresche, la giusta dose di carboidrati e proteine e, se fa la brava, un cioccolatino o il gelato.... questo ogni tanto glie lo consento :)
Mia figlia non tocca ne frutta ne verdura, eppure gli esempi ce li ha davanti tutti i giorni.

Mamisilvia ha scritto:se andrea mangiasse solo formaggini e bevesse solo succhi...non vivrei molto
serena....ma ovviamente al mondo non la pensiamo tutti nello stesso modo...
ho letto che c'è chi non dà da mangiare frutta e verdura fresche...beh...non ho parole...
non saresti serena, ma se sono le uniche due cose che mangia??

Mio marito da piccola capava a tonno e pane il resto non era contemplato, ma proprio zero.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio feb 17, 2011 11:41 am

sunshine ha scritto:


non saresti serena, ma se sono le uniche due cose che mangia??

Mio marito da piccola capava a tonno e pane il resto non era contemplato, ma proprio zero.

Forse non le comprerei più!
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » gio feb 17, 2011 11:48 am

sunshine ha scritto:Mia figlia non tocca ne frutta ne verdura, eppure gli esempi ce li ha davanti tutti i giorni.




non saresti serena, ma se sono le uniche due cose che mangia??

Mio marito da piccola capava a tonno e pane il resto non era contemplato, ma proprio zero.


scusa, non ho capito...tu gli daresti da mangiare formaggini e succhi a gogo forever
o proveresti ad incentivarlo con altro?
nel senso ti sembra normale che un bimbo viva mangiando solo quello?
per me non è normale...scusa eh...
sunshine

Messaggio da sunshine » gio feb 17, 2011 11:52 am

Mamisilvia ha scritto:scusa, non ho capito...tu gli daresti da mangiare formaggini e succhi a gogo forever
o proveresti ad incentivarlo con altro?
nel senso ti sembra normale che un bimbo viva mangiando solo quello?
per me non è normale...scusa eh...

E' ovvio che proverei a proporgli di tutto, ma se mangia solo quelle due cose??

Io non scherzo quando dico che mio marito è campato anni a pane e tonno e non è che non venivano proposte altre cose!!!
Ma quando vedi che un bambino non mangia null'altro cosa fai?
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Messaggio da Mami » gio feb 17, 2011 11:52 am

mammma ha scritto:Forse non le comprerei più!
potrebbe essere una buona idea!

se un bimbo stà bene e ha fame mangia....e non solo quello...se no sono capricci...e io non sono per assecondarli più di tanto i capricci...sopratutto
sul discorso cibo, che per me è importante...per la sua salute!
manu748

Messaggio da manu748 » gio feb 17, 2011 11:54 am

Sheireh ha scritto:Dolci e cibo in genere non dovrebbero mai essere dati come premio, è un'educazione alimentare molto rischiosa, che da molta importanza al cibo in sé (se me lo danno come premio vuol dire che è una cosa importante), che rischia di far svolgere compiti e doveri in relazione al fine (cioè il premio), che fa "anelare" maggiormente ai cibi proibiti e che quindi alla minima occasione (soprattutto con l'andare avanti dell'età, anche adulta) si rischia di esagerare perché si può arrivare con facilità all'accesso del cibo-premio.

Lo "strappo alla regola" dello sfizio alimentare dovrebbe essere in relazione ad altre cose (una festa, una bella giornata, la voglia di farlo, ecc.).
concordo

mi fa piacere avere dato l'occasione x queste osservazioni
Rispondi