Tfr e 13-esima mensilizzati

Moda, tendenze e bellezza
Smilla

Messaggio da Smilla » mer feb 16, 2011 4:43 pm

Roxy78 ha scritto:No, Laser, ma lui non vuole versare i soldi in un fondo.
Lui vuole liquidarci il TFR che maturiamo mese per mese e bon.
Poi dovrò essere io, che , se voglio, me lo vado a versare in qualche fondo pensionistico o me li vado a spendere a cipolle... :cisssss:

Lui vuole togliersi da ogni impiccio....(chissà poi perchè!)
Roxy mi è venuto in mente perchè lo considero un pastrocchio, una cooperativa del ravennate che è fallita ha fatto questo escamotage del tfr mensile ai dipendenti, ma la legge è un altra.
Lavori in un'azienda con più o meno di 50 dipendenti?


Avatar utente
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1996
Iscritto il: dom nov 22, 2009 10:02 pm

Messaggio da Roxy78 » mer feb 16, 2011 4:45 pm

smile77 ha scritto:Roxy mi è venuto in mente perchè lo considero un pastrocchio, una cooperativa del ravennate che è fallita ha fatto questo escamotage del tfr mensile ai dipendenti, ma la legge è un altra.
Lavori in un'azienda con più o meno di 50 dipendenti?
No, no, decisamente meno di 50...

Saremo una decina di dipendenti...
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » mer feb 16, 2011 6:12 pm

Roxy78 ha scritto:L'azienda lo propone per evitare, a fine rapporto, di liquidare con una somma ingente il dipendente (teme di non aver disponibilità).
A sto punto, se devo rischiare di perderlo, mi sa che mi conviene accettare e prenderlo mese per mese.
Mi chiedevo solo se quell'importo mensile in busta paga non venga tassato maggiormente...
A quello che ne so (ma non vorrei dire una cosa inesatta) non ti dovrebbe cambiare nulla a livello di tassazione.
Nel caso ti dovessi dimettere il TFR ti viene corrisponsto in un' unica soluzione (nella maggioranza delle aziende) e la tassazione viene fatta su tutta la somma accantonata.
Lo stesso vale nel tuo caso con la differenza che la somma è più bassa quindi a livello pratico non dovresti pagare di più.
Lascio comunque spazio a quelle più esperte di me.
Missdove
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 432
Iscritto il: gio lug 22, 2010 9:17 pm

Messaggio da Missdove » dom feb 20, 2011 4:54 pm

Beh scusa, non puoi fartelo deviare direttamente su di un fondo?
Anche uno bancario. Tanto a loro non cambia nulla e tu lo accantoni avendo anche due euro di rendita...
Avatar utente
Roxy78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1996
Iscritto il: dom nov 22, 2009 10:02 pm

Messaggio da Roxy78 » dom feb 20, 2011 5:34 pm

Missdove ha scritto:Beh scusa, non puoi fartelo deviare direttamente su di un fondo?
Anche uno bancario. Tanto a loro non cambia nulla e tu lo accantoni avendo anche due euro di rendita...
Guarda, non so perchè, ma a me sta storia mi sta puzzando e non poco...
Tu hai ragionissima, e ci stavo pensando anche io...

Vedrò, comunque di approfondire..

Grazie a tutti!!! :bacio:
laserman

Messaggio da laserman » dom feb 20, 2011 7:18 pm

Missdove ha scritto:Beh scusa, non puoi fartelo deviare direttamente su di un fondo?
Anche uno bancario. Tanto a loro non cambia nulla e tu lo accantoni avendo anche due euro di rendita...
a loro cambia. nel metalmeccanico
se lo versi in un fondo, il datore di lavoro è obbligato ad aggiungerci una quota.

per questo io penso che voglia avere un accordo per versarlo in busta
e festa finita.
Smilla

Messaggio da Smilla » dom feb 20, 2011 8:12 pm

laserman ha scritto:a loro cambia. nel metalmeccanico
se lo versi in un fondo, il datore di lavoro è obbligato ad aggiungerci una quota.

per questo io penso che voglia avere un accordo per versarlo in busta
e festa finita.

no solo per quanto riguarda i fondi di categoria cioè quelli collegati al ccnl di riferimento (e non tutti i fondi di categoria), quelli bancari no
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom feb 20, 2011 9:10 pm

laserman ha scritto:a loro cambia. nel metalmeccanico
se lo versi in un fondo, il datore di lavoro è obbligato ad aggiungerci una quota.

per questo io penso che voglia avere un accordo per versarlo in busta
e festa finita.

anche nel tessile.
si chiama previmoda, versi un minimo dell'uno per cento e altrettanto deve fare la ditta.
si puo' arrivare fino al tre per cento da parte del lavoratore,sicchè sono il quattro per cento versati in busta paga ogni mese,con un estratto conto annuale.

così se la facilita parecchio e non corre il rischio,nel caso di un licenziamento di dover versare cifre consistenti.
Rispondi