Divise e grembiuli uguali

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
kida

Messaggio da kida » gio feb 17, 2011 11:02 am

candyda ha scritto:Ma questa storia di sporcare i grembiuli invece dei vestiti mi sembra un po' una scusa.
Al nido si sporcavano moooolto di più, e sono sempre riuscita a lavarli i vestiti.
E poi, scusate, ma tanto se lavate un po' meno i vestiti, lavate di più i grembiuli. Alla fine dovè il guadagno? stesso tempo, stessa cosa!
E sotto non è che vanno nudi, quindi anche gli altri vestiti sono da lavare.
Per me il grembiule è solo una scocciatura e una spesa in più.
Però ovviamente mi sono adeguata e ho dovuto comprarlo anche io.
guarda io ti posso dire che ho portato un vecchio grembiule di Andrea al nido per Emma perchè adesso che iniziano ad usare pennelli tempere e colla alcuni vestiti mi si sono rovinati e non sono più venuti puliti, e io Emma quando va al nido la vesto sempre e solo in tuta ma mi rincresce proprio, come diceva laura non mi importa che il grembiulino non venga pulito al 100% ma i vestiti che Emma ha rovinato io li ho buttati.


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio feb 17, 2011 11:07 am

LauraDani ha scritto:penso che i grembiuli siano più semplici da lavare (come dice MatifraSo puoi lavarli ad alte temperature, candeggiarli, ecc.) mentre i vestiti sotto magari sono colorati ecc.
e poi credo dipenda molto dalla mamma: nel senso che io mia figlia la vesto sempre in tuta di felpa dell'OVS, per cui me ne sbatto, 'ste tute le lavo e le strapazzo senza problemi
mia suocera vestirebbe sempre la Dani con la vestina, le calzette lunghe, i golfini belli: ecco, mi immagino una mamma così, se la vestina si sporca di tempera come cavolo la pulisce?
infine, a 2 anni puoi forse "importi" di più sul bambino, e vestirlo come ti piace o sopratutto come è più comodo, a 5 magari la bambina pretende la vestina rosa di tulle ed è più difficile convinverla a meettersi una tuta: con il grembiule si risolve un pò

non so, a me il grembiulino piace molto, l'idea di avere la patacca di tempera o di sugo sul vestito mi piace meno che avercela sul grembiule
anche perchè magari esci dall'asilo e il bimbo lo porti al super (faccio per dire) e se aveva il grembiule almeno non è conciato da metterlo in lavatrice intero...
che poi i grembiuli si comprano al banco del mercato veramente a poco prezzo (se uno non va alla scuola chic)
TI quoto in pieno.

Sofia stamattina mi ha detto che non vuole più andare a scuola al giovedì perchè c'è ginnastica e deve andare con la tuta. Come potrei metterle il vestitino gli altri giorni sapendo che magari colorano con i colori a tempera e non viene più pulito? E poi certo che non le metto i vestitini più carini e particolari, ma i vestiti da tutti i giorni non sono solo tute.

Oltre al fatto come dici che può capitare di dover andare da qualche parte ed è presentabile nonostante sia appena uscita da scuola.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio feb 17, 2011 11:31 am

Ma segnalare l'appartenenza ad una comunità nel caso di scuola privata non e' negativo?
caelda
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 29, 2009 12:35 pm

Messaggio da caelda » gio feb 17, 2011 12:10 pm

ma scusa l'hai appena iscritta, ancora non frequenta, e già trovi da ridire sulle regole di questa scuola?
Il grembiule serve perchè non sporcano eccessivamnte i vestiti, perchè se arrivano bambine in tulle e pizzi non devi star li a eviater di usare le tempere perchè huai se sisporcano, perchè sono più "uguali" e sviluppano un senso di appartenenza alla "scuola" nel caso specifico visto che si tratta di divisa.
Non è omologazione, quella vale solo per le idee.
Posso esser vestita come mille, ma non sono quei mille.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio feb 17, 2011 12:14 pm

caelda ha scritto:ma scusa l'hai appena iscritta, ancora non frequenta, e già trovi da ridire sulle regole di questa scuola?
Il grembiule serve perchè non sporcano eccessivamnte i vestiti, perchè se arrivano bambine in tulle e pizzi non devi star li a eviater di usare le tempere perchè huai se sisporcano, perchè sono più "uguali" e sviluppano un senso di appartenenza alla "scuola" nel caso specifico visto che si tratta di divisa.
Non è omologazione, quella vale solo per le idee.
Posso esser vestita come mille, ma non sono quei mille.
beh ma che c'entra?
Ora perchè la ho iscritta non posso aver nulla da ridire?
Io sono una mamma molto collaborativa, comprensiva e disponibile, ma sono pignola e attenta, e se devo chiedere delucidazioni, fare domande o all'occorrenza criticare lo faccio. Perchè no?

Per i grembiuli mi sono chiesta nell'ordine:
perchè al nido non li abbiano e alla materna sì visto che al nido si sporcano di più.
Ma assodato che servono per non sporcarsi ok, perchè cavolo devono essere tutti identici?
E cioè tutti proprio ugualissimi con lo stemma della scuola?

Questo non è educativo è solo status symbol.

Perchè di che comunità fai parte con il grembiule di una scuola privata?
Di quella della scuola privata.
caelda
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 29, 2009 12:35 pm

Messaggio da caelda » gio feb 17, 2011 12:29 pm

perchè se le cose non mi van bene, se devo criticare a priori una delle regole "base" , magari non la iscrivo a quella scuola
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio feb 17, 2011 12:31 pm

Che le scuole prettamente private abbiamo divise (nel senso più ampio del termine) lo si sa da che mondo è mondo. Ce l’aveva mia mamma dalle orsoline nel 1960 e ce l’hanno oggi dai salesiani piuttosto che non so dove. Ieri era gonna, maglioncino e camicia, oggi è la tuta da ginnastica, la t-shirt, il grembiule.
La maggior parte di asili d’italia usa il grembiule così come la maggior parte delle scuole elementari.
All’asilo parrocchiale dei miei figli il grembiule era preteso ma lo potevi comprare dove/come volevi o riciclare quello di fratelli o cugini. Alla scuola parrocchiale dell’altra parrocchia del mio paese il grembiule è preteso e devi acquistare solo quello stabilito dalla scuola (o lo erediti da parenti e amici ma deve essere quello). E questa è una cosa che si sa già, ancora prima dell’iscrizione.
Quindi, non ho capito il tuo problema.
Se parli di status, sai che in tante pensiamo che l’iscrizione ad una scuola privata sia di per se uno status e di questo ne abbiamo già abbondantemente parlato.
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » gio feb 17, 2011 12:36 pm

Ah scusa, non mi metto neppure a disquisire sull’utilità o meno del grembiule perché tanto è una diatriba costante che non porta a niente. La gelmini è riuscita a rivoluzionare la scuola e l’università ma non ad imporre grembiule e/o divisa (che se non erro era stata la sua prima proposta di “rivoluzione”).

Rispondi