TELARCA LATERALE DESTRO...lungo!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
AUR9

TELARCA LATERALE DESTRO...lungo!

Messaggio da AUR9 » mar feb 15, 2011 4:20 pm

é successo il periodo natalizio, circa il 20 di dicembre...solo ora ho un po' di tranquiliità "mentale" per parlarvi di questa cosa e per condividere la mia esperienza con voi.
Allora appuntamento con la pediatra di base...le dico "dottoressa la bimba ha un brufoletto sull'areola, me lo può controllare?". Lei mi risponde di sì, ma che prima vuole controllare peso e statura. Secondo lei era cresciuta un po' poco, però niente di strano, i bimbi crescono a periodi mi dice. Poi, dietro mia sollecitazione (perchè lei mi aveva già congedata con un "ci vediamo dopo i due anni"...) controlla questo brufoletto. Appena le tolgo il body e le tocca la sisetta sbianca. E io di conseguenza. Mi dice " Signora bisogna fare ubito degli accertamenti, c'è un nodulo....è grosso. O è pubertà precoce o è un brutto male. Vada subito al Banbin gesù da un endocrinologo e vediamo cosa le dicono, io di più non posso fare". Menomale che c'era mia madre a consolarmi, perchè io davvero non ero su questa terra.
Per qualche miracolo si libera un posto l'indomani mattina al Bambin Gesù: corri corri, cerca il parcheggio, il parcheggio non c'è, fai la fila al ticket, c'è la fila di mezz'ora, l'appuntamento è fra 10 minuti...insomma, su queste cose penso che tante di voi ci siano passate, è normale. Maio quella parola "MALE" ce l'aveva in testa da 24 ore, non ne potevo più...
Insomma finalmente entriamo, facciamo la cartella clinica, dico al dottore perchè siamo lì (è venuto anche mio marito ovviamente) spoglio la bimba e lui la visita. Peso, altezza, tutto sopra il 70^ percentile dice. E poi l'endocrinologo mi guarda e mi dice "si sieda". E io scoppio a piangere. E lui mi dice "Signora perchè piange? guardi che non c'è niente, le ho detto di sedersi perchè la vedo stanca e nervosa". Non sapevo se urlare, strozzarlo, rompere tutto...insomma, la bimba ha "solo" un telarchino alla sisetta destra. Controllo fra tre mesi, se rimane invariato faremo altri accertamenti perchè così è da protocollo, per ecludere la pubertà precoce.
A questo punto tornata a casa contatto un pediatra che lavora in ospedale e gli chiedo numi, e ho scoperto una cosa che non sapevo, e che vorrei condividere con voi (ecco, finalmente arrivo al punto). Le si è sviluppato questo telarca perche ha mangiato carne o frutta ormonata. Per la frutta non sono mai andata di bio, lo ammetto, ma adesso lo farò.
Per quanto riguarda la carne...andavo sempre dal mio macellaio di fiducia, qualche volta al super. Ecco, non fidatevi mai nè dell'uno nè dell'altro: Il macellaio DEVE ESPORRE il CARTELLO IGP...state attente su questo, solo carne italiana, dove per legge gli ormoni sono vietati.
E al super...CONTROLLATE ORIGINE E ALLEVAMENTO... il vitello, o manzo, o vitellone deve essere stato ALLEVATO in ITALIA...quelli che vengono soprattutto dalla Francia sono ormonati perchè in Francia gli ormoni sono ammessi.
Questo è quello che mi diceva questo pediatra...certo non tutti i bambini hanno questi problemi, ma alcuni bimbi (come ad esempio Aurora) sono sensibili agli estrogeni.
Spero che la mi aesperienza possa servire a qualcun altra!


ilfo

Messaggio da ilfo » mar feb 15, 2011 4:24 pm

grazie davvero per averci raccontato la tua esperienza.
ma cosa comporta esattamente?
:bacio:
AUR9

Messaggio da AUR9 » mar feb 15, 2011 4:37 pm

Praticamente, a livello estetico, ha una sisetta più gonfia ed effettivamente sembra un noduletto al tatto...è come se avesse un piccolo seno!Nella migliore delle ipotesi regredisce da sola...nella pegiore resta così e biognerà monitorarla ogni tre- sei mesi, attrverso analisi del sangue, radiografia del polso ed ecografia pelvica...se saranno positivi sinceramente non so cosa bisognerà fare, se una cura ormonale o cos'altro! Io spero che a marzo non sia necessario fare tutto ciò, spero che regredisca tutto spontaneamente...ma il pediatra mi ha detto che potrebbero anche decidere di fare un day hospital per farle tutte queste analisi. Speriamo di no, farle una radiografia così piccola mi spaventa sinceramente, è invasiva e non è come una semplice ecografia!
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar feb 15, 2011 4:38 pm

AUR9 ha scritto:... Mi dice " Signora bisogna fare ubito degli accertamenti, c'è un nodulo....è grosso. O è pubertà precoce o è un brutto male...
io ti ringrazio per aver condiviso questa cosa
se posso permettermi, ma che pediatra hai? un pochino terrorizzante, no?voglio dire, nel dubbio (che pure aveva) poteva pure evitare di spaventarti cosìì, secondo me
ilfo

Messaggio da ilfo » mar feb 15, 2011 4:42 pm

AUR9 ha scritto:Praticamente, a livello estetico, ha una sisetta più gonfia ed effettivamente sembra un noduletto al tatto...è come se avesse un piccolo seno!Nella migliore delle ipotesi regredisce da sola...nella pegiore resta così e biognerà monitorarla ogni tre- sei mesi, attrverso analisi del sangue, radiografia del polso ed ecografia pelvica...se saranno positivi sinceramente non so cosa bisognerà fare, se una cura ormonale o cos'altro! Io spero che a marzo non sia necessario fare tutto ciò, spero che regredisca tutto spontaneamente...ma il pediatra mi ha detto che potrebbero anche decidere di fare un day hospital per farle tutte queste analisi. Speriamo di no, farle una radiografia così piccola mi spaventa sinceramente, è invasiva e non è come una semplice ecografia!
piccola :(
ma devi cambiare la dieta?
cioè, al di là della provenienza, devi darle meno carne o tutto normale ma controllando solo l'origine?
AUR9

Messaggio da AUR9 » mar feb 15, 2011 4:42 pm

LauraDani ha scritto:io ti ringrazio per aver condiviso questa cosa
se posso permettermi, ma che pediatra hai? un pochino terrorizzante, no?voglio dire, nel dubbio (che pure aveva) poteva pure evitare di spaventarti cosìì, secondo me
Assolutamente d'accordo con te...ho già provveduto a cambiarlo. Ma ne ho già cambiati tre con lei....sto cominciando a stufarmi e a pensare che veramente i più bravi sono a pagamento...almeno qui da me!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer feb 16, 2011 9:35 am

E anche per questi motivi è meglio la carne fresca degli omogeneizzati...
AUR9

Messaggio da AUR9 » mer feb 16, 2011 9:44 am

Sheireh ha scritto:E anche per questi motivi è meglio la carne fresca degli omogeneizzati...

si è vero...ma non è solo questione di carne fresca...io le ho dato raramente gli omogeneizzati, andavo sempre dal macellaio o al supermercato. Solo che a questo punto forse la carne che mi davano non proveniva dall'Italia, io non so più cosa pensare. :mumble:
A pensarci bene, però, nella macelleria dove mi sono servita da sempre, ho fatto caso che non è esposto il certificato IGP. E a questo punto non so da dove proviene la carne...ma indagherò. :fing:
Io ho messo questo post solo per dire a tutte le NM di stare attente: ripeto non tutti i bambini hanno questi problemi, ma alcuni sono più sensibili di altri agli estrogeni e in questo caso è necessario cercare di limitare i danni!
Rispondi