Cibo a pezzetti??

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun feb 14, 2011 6:11 pm

il tuo quanto ha fralo?

comunque la mia reputa i pezzi di cibo che trova per terra (e che sono sfuggiti alla pulizia) molto più gustosi di quelli che trova nel suo piattino
in questo (come in altre cose) somiglia al mio gatto :cisssss:


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun feb 14, 2011 6:16 pm

Puoi darle veramente tutto, anche quello che non è propriamente soldio, tipo purè o passati di verdura, muscila di grissini o pane tostato e cucchiaio. Intanto farà pratica.

A parte un periodo un po' più "imbrattoso" per cui dovevo lasvare il pavimento sotto al seggiolone più volte al giorno, ora che ha 21 mesi utilizzare forchetta e cucchiaio (e inizia col coltello) quasi perfettamente. L'altro giorno a casa di mia mamma si è mangiata mezzo piatto di piselli prendendoli uno a uno con la forchetta ahahahah
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » lun feb 14, 2011 6:18 pm

Tinkerbell ha scritto:Mamma mia ragazze, mi viene l'ansia al pensiero di imbrattare tutto ma mi sa che non ho alternative
Puoi darle tutto cio che non è liquido.
Rassegnati, da ora e per un bel po, dovrai abituarti a disordine e cibo per terra. :ehehe:
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun feb 14, 2011 6:20 pm

solange, ma ha imparato da sola?
mi spiego meglio: devo insistere perchè usi le posate o imparano loro?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun feb 14, 2011 6:42 pm

LauraDani ha scritto:solange, ma ha imparato da sola?
mi spiego meglio: devo insistere perchè usi le posate o imparano loro?
Imparano con l'esempio degli altri, e con la voglia di sperimentare.

Insegnare in genere non serve a nulla, anzi, spesso si tende ad allontanarli dal risultato perché si sentono costretti.

Arianna ha iniziato ad usare le posate quasi correttamente a novembre, a 22 mesi, poco prima di iniziare il nido, tutto di colpo.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun feb 14, 2011 6:47 pm

LauraDani ha scritto:solange, ma ha imparato da sola?
mi spiego meglio: devo insistere perchè usi le posate o imparano loro?
sì, ha imparato da sola. Noi non le abbiamo mai insegnato niente, nè a prendere le cose in mano, nè a tenerle, nè a camminare... niente di niente.

Semplicemente le ho sempre messo le posate, lei dall'anno ha voluto le nostre, quelle vere, che chiama "tello" (sarebbe il coltello ma lei chiama tutte e tre coltello) e adesso se preparo tavola e a lei non metto le posate mi dice: mamma, tello!

Altrimenti non inizia nemmeno a mangiare.

Ma ha fatto tutto da sola, solo le ho dato gli strumenti così che se avesse voluto provare avrebbe potuto.
Hyla

Messaggio da Hyla » lun feb 14, 2011 6:52 pm

Befana è sempre stata schizzinosa in tuttoe ammetto che la cosa non mi spiace troppo. Anche lei cucchiaio da subito e poche cose con le mani. niente posatine strambe. Ho comprato tutto all'ikea : piattini piani, scodelline,bicchieri e posate e mi ci sono trovata davvero bene
Aggiungo che mia figlia non mangia se non ha il set piatto posate e bicchiere dello stesso colore. Si è un po' maniaca
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 14, 2011 8:09 pm

I bambini imparano osservandoci e crescendo nelle loro abilità motori sono veramente poche le cose che è utile insegnargli (soprattutto da così piccoli) :ok:
Rispondi