Parlo della manifestazione che si è tenuta ieri in gran parte delle piazze d'Italia.
Confesso che inizialmente non vi avevo aderito (spiritualmente parlando) perché la vedevo pilotata, e mi piacerebbe che invece si facesse avanti un'idea della donna senza colori politici.
Poi, pur senza esserci andata perché da noi non si è fatta, sarei voluta esserci, perché si?
Perché anche l'essere pilotata aveva un senso, e se la protesta per questo schifo deve partire dalle donne, che partenza sia.
Le proteste sul piatto erano diverse da 40 anni fa, dove si acclamava un'autonomia da tutti: i padri, i fratelli, i mariti, e paradossalmente si chiedeva pure la libertà di arrivare dove si è arrivate, un uso autonomo del proprio corpo.
Ieri invece, si è protestato contro una corrente che ha distorto il femminismo adattandolo a proprio uso e consumo.
C'è ancora molto da fare per la parte femminile di questo paese, mortificata anche da chi ieri era in piazza per solidarietà con le compagne (?)
Neanche loro mi pare abbiano fatto granché per la parità dei salari, la nascita di nidi aziendali, il coinvolgimento delle donne nei quadri aziendali.
Lo strapotere maschile è pure di sinistra, e se "non ora quando", spero diventi, un Sempre, e che le spinte che hanno portato ieri, tante donne a dire "Noi ci siamo" non vengano soffuse e confuse con una protesta di carattere politico, perché essere donna è uno stato che va oltre gli slogan elettorali, e che non si parli più di quote rosa, perché inutile, ma di un rosa e celeste che distingue solo delle differenze anatomiche. PUNTO
40 anni fa io c'ero, ma ora è diversa.
Moderator: Paola
- Enza 52
- Ambasciatore

40 anni fa io c'ero, ma ora è diversa.
Aforismi da "Criminal Minds"
A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.
ISAAC ASIMOV
A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.
ISAAC ASIMOV
-
solesol
quoto ogni ragionamento tranne forse il discorso delle quote che non condivido appieno ma nemmeno mi sento di ascludere.viola 52 wrote:
C'è ancora molto da fare per la parte femminile di questo paese, mortificata anche da chi ieri era in piazza per solidarietà con le compagne (?)
Neanche loro mi pare abbiano fatto granché per la parità dei salari, la nascita di nidi aziendali, il coinvolgimento delle donne nei quadri aziendali.
Lo strapotere maschile è pure di sinistra, e se "non ora quando", spero diventi, un Sempre, e che le spinte che hanno portato ieri, tante donne a dire "Noi ci siamo" non vengano soffuse e confuse con una protesta di carattere politico, perché essere donna è uno stato che va oltre gli slogan elettorali, e che non si parli più di quote rosa, perché inutile, ma di un rosa e celeste che distingue solo delle differenze anatomiche. PUNTO
Quando il portone e chiuso e la chiave ce l'ha chi sta di là forse bisogna sfondarlo, poi si potrà provvedere a toglierlo del tutto, ma non so, sono ancora indecisa...
Per il resto tutto vero, anche se al di là della strumentalizzazione politica è davvero ora di basta!
- Enza 52
- Ambasciatore

E' quello che mi auguro per le mie nipoti, che non trovino un portone chiuso, che non abbiano bisogno di sfondarlo.solesol wrote:quoto ogni ragionamento tranne forse il discorso delle quote che non condivido appieno ma nemmeno mi sento di ascludere.
Quando il portone e chiuso e la chiave ce l'ha chi sta di là forse bisogna sfondarlo, poi si potrà provvedere a toglierlo del tutto, ma non so, sono ancora indecisa...
Per il resto tutto vero, anche se al di là della strumentalizzazione politica è davvero ora di basta!
Aforismi da "Criminal Minds"
ISAAC ASIMOV
ISAAC ASIMOV