i filetti di platessa...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Messaggio da candyda » lun feb 14, 2011 9:03 am

Ma il pesce può mangiare tutto quello che vuole, basta che sia senza spine e non siano frutti di mare!
E se lo mangia più volentieri della carne, perchè non darglielo?
La mia impazzisce anche per i gamberi bolliti, hai mai provato?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun feb 14, 2011 9:05 am

può manguiare tutto
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun feb 14, 2011 11:22 am

anche i gamberi? a me hanno detto molluschi e crostacei no fino ai 3 anni (insieme a nocciole, noci, anacardi, cioccolato...)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun feb 14, 2011 12:07 pm

LauraDani ha scritto:anche i gamberi? a me hanno detto molluschi e crostacei no fino ai 3 anni (insieme a nocciole, noci, anacardi, cioccolato...)
Il problema dei gamberi è che se la bimba è allergica, la reazione può essere molto forte e pericolosa (shock anafilattico e/o soffocamento).

Il problema opposto è che attendere l'introduzione di elementi simili aumenta il rischio di sviluppare un'allergia in merito (perché il corpo non sa riconoscere l'allergene e poi non sa come comportarsi se non viene "allenato").

Per quanto riguarda i gamberi quindi io ho preferito dargliene un piccolo assaggio, e vedere se faceva reazione. Non l'ha fatta e abbiamo aumentato. Arianna mangia con gran piacere belle porzioni di gamberi da parecchi mesi.

Per cioccolato e frutta secca invece, a meno di già conosciute allergie famigliari in merito, non avrei tutta questa precauzione.
Anzi, il cioccolato l'abbiamo inserito prima dell'anno, l'unica cosa è che non va dato in grosse quantità per i componenti eccitanti in esso.
E alla frutta secca, nei paesi dove è utilizzata da subito, non è allergico nessuno, cosa invece che accade da noi.
Rispondi